• Abbonati
La tragedia

Incidente a Mozzanica: muore a 58 anni un medico del paese

Giovedì sera il dottor Alessandro Filippi, medico di base di molte famiglie, stava tornando a casa dal lavoro in moto quando è finito contro un'auto. Lascia nel dolore la moglie e due figli. Era responsabile dell'Area Cardiovascolare della Società Italiana di Medicina Generale

Stava tornando a casa dal lavoro in moto quando, per cause ancora da chiarire, è finito contro un’auto ed è morto. Il drammatico scontro di giovedì sera a Mozzanica è costato la vita al dottor Alessandro Filippi, medico di base di molte famiglie del paese.

La tragedia si è consumata intorno alle 19.40 lungo l’ex strada statale 11, già teatro in passato di numerosi incidenti mortali. L’uomo stava rientrando a casa a bordo della sua moto, quando ha sbattuto contro una Reanault Megane ed è finito sotto la vettura. Una caduta violentissima, a causa della quale poco dopo ha trovato la morte.  

Sul posto è intervenuto il personale del pronto soccorso e i carabinieri di Treviglio per effettuare i rilievi e far defluire il traffico in un orario particolarmente delicato dal punto di vista viabilistico. 

Il dottor Filippi, molto conosciuto e ben voluto a Mozzanica, lascia nel dolore moglie e due figli. La salma è stata composta nella camera mortuaria del cimitero mozzanichese. Dopo la tragedia, sono stati numerosi i messaggi di cordoglio pubblicati su Facebook dagli abitanti della zona. 

Oltre che medico di base a Mozzanica e anche a Fornovo San Giovanni, era responsabile dell’Area Cardiovascolare della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG). 

“Non è sempre semplice per il medico di Medicina Generale, cioè il medico di famiglia, instaurare un dialogo terapeutico con un paziente – aveva dichiarato in un’intervista a un portale specializzato – . Il ruolo più importante, naturalmente, spetta al medico che deve instaurare un rapporto di “collaborazione attiva e consapevole” e cioè deve spiegare bene al paziente in che cosa consiste la cura, perché è importante, quali obiettivi si vogliono raggiungere e perché va protratta per tutta la vita". 

Il video di un suo intervento sull’ipertensione: 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Furto con scasso a Bolgare
Nella notte
Commando di 6 uomini in azione a Bolgare: furto con scasso in un bar
Generico
In a4
Altro incidente in autostrada: code tra Seriate e Grumello
Generico
Traffico
Incidente a Mozzo: 4 feriti e lunghe code sulla Villa d’Almè-Dalmine
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI