BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il film di Andrea Zambelli su Rino Bonalumi: partigiano bergamasco

La mia ascia di guerra. Venerdì 24 ottobre presentazione del progetto di film con alcune interviste di Rino Bonalumi.

Più informazioni su

Venerdì 24 ottobre, alle ore 19 al Circolo Maite di Città Alta è ospite il regista Andrea Zambelli per la presentazione del progetto di film-documentario del regista bergamasco sul partigiano Rino. 

Andrea è il regista del film. Da bambino aveva un eroe: “il Rino”. Rino è stato il mentore di Andrea. Partigiano, comunista: diverso da tutti.

Da anni Andrea pensava a un film su Rino partigiano. Ma oggi Rino non può più raccontare: ha il morbo di Alzheimer. Andrea comincia a rivedere le decine di cassette registrate con lui negli anni, trova documenti e filmati Super 8 di Rino emigrato in Svizzera. Il rapporto di Andrea con Rino cambia, l’“eroe” di ieri è oggi un uomo da accudire, Andrea deve affrontare la propria nuova fase, la maturità.

Anche il progetto filmico cambia direzione: sarà più complesso, più profondo, più sofferto. Interventi di Michele Fiore (ANPI), Elisabetta Ruffini (ISREC), Paolo Barcella (Università di Bergamo- Fondazione Pellegrini-Canevascini).

Ingresso libero con tessera Arci.  http://maite.it/events/la-mia-ascia-di-guerra/

Info per il pubblico: Circolo Maite – www.maite.it – 3290849615

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.