BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Prove generali d’inverno: le prime nevicate a Livigno e al Tonale previsioni

Bergamo si è risvegliata sotto a un sole splendido e a un cielo incredibilmente azzurro, pulito dal forte vento della scorsa notte, ma sui rilievi lombardi sono arrivati i primi fiocchi. Sono le prove generali di un inverno che ha fredda di arrivare sul Nord Italia.

Bergamo si è risvegliata sotto a un sole splendido e a un cielo incredibilmente azzurro, pulito dal forte vento della scorsa notte, ma le temperatura si sono sensibilmente abbassate. Colpa dei resti dell’uragano Gonzalo e delle prime prove generali che l’inverno sta facendo su tutto il Nord Italia, dove si sono anche visti – come annunciato dagli esperti – i primi fiocchi di neve: Livigno, Courmayeur, Madesimo, Bormio, Passo del Tonale questa mattina si sono risvegliati imbiancati.

Possiamo dire addio, dunque, a questo inizio d’autunno mite che, paradossalmente, ci ha regalato quelle giornate calde e soleggiate che per tutta l’estate abbiamo solo sognato, salvo qualche rarissima eccezione. Le prime nevicate, quindi, si stanno pian piano avvicinando anche alla pianura: dopo le prime precipitazioni arrivate solo a quota 1300-1400 metri, questa mattina i fiocchi sono caduti anche a 700 metri, anche se gli esperti assicurano che, almeno per i prossimi giorni, non si vedrà la neve in città. Nel frattempo, però, si è passati dalle temperature quasi estive a un clima molto più rigido, con Bergamo che oggi vedrà il termometro scendere anche al di sotto dei 10°. E dalla prossima settimana le temperature toccheranno anche i 6-7°, ma almeno il meteo ci regalerà un fine settimana all’insegna del bel tempo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.