BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 22 ottobre Olympiakos-Juventus “Velvet” e “Le Iene”

Per la prima serata in tv, su Canale5 va in onda la partita di Champions league tra Olympiakos e Juventus. Su RaiUno, invece, l’appuntamento è con il telefilm “Velvet”. Nel palinsesto degli altri canali spiccano il varietà “Le Iene show” su Italia1 e “Chi l’ha visto?” su RaiTre. Ecco tutti i programmi.

Su Canale5 in prima serata va in onda la partita di Champions league tra Olympiakos e Juventus. Su RaiUno, invece, l’appuntamento è con il telefilm “Velvet”.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il varietà “Le Iene show” su Italia1 e “Chi l’ha visto?” su RaiTre. Da segnalare, infine, il film commedia “Genitori in trappola” su RaiDue, i telefilm “The mentalist” su Rete4 e “Grey’s anatomy” su La7, il reality “S.o.s. Tata” su La7D e il film commedia “Scusa ma ti chiamo amore” su La5.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il telefilm “Velvet”, con Miriam Giovanelli. Andrà in onda il decimo dei 14 episodi, intitolato “La decisione”. Alberto è intenzionato a lanciare subito la nuova collezione di Raul De La Riva, ma l’opposizione di Gerardo lo costringe a riunire il consiglio di amministrazione della Galleria. Durante la votazione, Patricia (Miriam Giovanelli) si esprime inaspettatamente a favore della proposta di suo fratello e Gloria, furibonda per il comportamento della figlia, la allontana da casa. Intanto, per dimostrare la sua fedeltà e chiarire i suoi veri sentimenti, Alberto organizza un matrimonio segreto chiedendo ad Anna di raggiungerlo nottetempo in una chiesetta di periferia.

– Su RaiDue, alle 21.10 il film commedia “Genitori in trappola”, con Lindsay Lohan. Commedia degli equivoci e per famiglie, targata Disney (remake di "Il cowboy con il velo da sposa", 1961). Due gemelline, divise dopo la nascita dal divorzio dei genitori, vivono ignare e separate, una col padre e l’altra con la madre. S’incontrano per caso in un campo estivo, si alleano, e si scambiano identità per riavvicinare i genitori.

– Su RaiTre, alle 21.05 “Chi l’ha visto?”, trasmissione televisiva dedicata alla ricerca di persone scomparse condotta dalla giornalista Federica Sciarelli. Questa sera il programma si concentrerà sui casi delle scomparse di Elena Ceste, Roberta Ragusa, Federica Farinella e Guerrina Piscaglia.

– Su Rete4, alle 21.15 il telefilm “The mentalist”, con Simon Baker. Andranno in onda due episodi, intitolati “Elicotteri neri” e “Acqua grigia”. Nel primo, Patrick (Simon Baker) e la squadra si recano in Messico per indagare sulla morte di un noto avvocato. Nel secondo, i dirigenti di una compagnia petrolifera, accusata di inquinare il territorio, sono i principali sospettati dell’omicidio di un ambientalista.

– Su Canale5, alle 20.40 va in onda la partita di calcio “Olympiakos – Juventus”, partita di Champions League. Per il terzo turno del gruppo A, nella fase a gironi di Champions league, la Juventus di Massimiliano Allegri, gioca in trasferta ad Atene sul campo dei greci dell’Olympiakos. Del gruppo A, oltre alla Juve e all’Olympiakos, fanno parte gli spagnoli dell’Atletico Madrid e gli svedesi del Malmoe. In classifica tutte e quattro le squadre sono a 3 punti. Nel prossimo turno, in programma il 4 novembre, la Juventus ospiterà l’Olympiakos a Torino. Secondo le ultime informazioni, l’Olympiakos dovrebbe scendere in campo con un 4-3-3, schierando: Roberto; Elabdellaoui, Botia, Abidal, Masuaku; Dominguez, Milivojevic, Maniatis; Kasami, Mitroglou e Afellay. A disposizione: Megyeri, Avlonitis, Giannoulis, Bouchalakis, N’Dinga, Durmaz e Diamantakos. La Juventus, invece, dovrebbe giocare con un 3-5-2, con: Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pogba, Asamoah; Tevez e Morata. A disposizione: Storari, Padoin, Pirlo, Evra, Pereyra, Giovinco e Llorente. Indisponibili: Barzagli e Caceres.

– Su Italia1, alle 21.10 il varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band. Tra i servizi della nuova puntata de Le Iene va segnalato in particolare quello di Nadia Toffa, che si occupa di obesità e discriminazione ad essa correlata, a partire da alcuni fatti di cronaca avvenuti negli ultimi giorni. La iena Toffa intervista infatti Maria Pia, la giovanissima fan del rapper Fedez che dopo aver preso le difese del suo beniamino su Twitter, durante una accesa discussione di questi con Maurizio Gasparri, si è vista rispondere dal Vice Presidente del Senato “meno droga, più dieta, messa male”, con evidente allusione ai chili di troppo della ragazza. Presente con un’intervista sarà anche Giuliano Ferrara, che discuterà ai microfoni de Le Iene delle polemiche scatenatesi intorno all’obesità del neo-Ministro della Salute Belga, il medico Maggie De Block, una questione sollevata dal tweet di un giornalista della tv pubblica fiamminga, che aveva chiesto “Il Belgio ha d’ora in poi una Ministra della Salute pubblica obesa, qual è la sua credibilità?”. Andrea Agresti ci parlerà, poi, del tragico flusso migratorio fatto di minorenni che provengono, non accompagnati, da paesi poveri. Ogni giorno, dopo viaggi estenuanti dall’Egitto, dal Marocco, dalla Siria, dall’Albania e dal Kosovo, arrivano infatti a Milano decine e decine di ragazzini tra i 14 e i 17 anni non accompagnati, né da genitori né da parenti adulti. Alcuni trovano subito ospitalità tramite gli Uffici del Pronto intervento Minori del Comune, ma in tanti devono tornare nei giorni successivi dato che i posti delle comunità che dovrebbero accoglierli non bastano. Nel frattempo questi minori sono costretti ad arrangiarsi come possono e, affamati e senza soldi, dormono per strada o nelle stazioni. La iena Filippo Roma, invece, si reca inoltre a Cese Preturo, un paese vicino al capoluogo abruzzese dove più di un mese fa è crollato il balcone di un edificio del progetto C.A.S.E., piano che prevedeva la costruzione in tempi record di “Complessi Antisismici Sostenibili Ecocompatibili” nel comune dell’Aquila per coloro che hanno perso la casa nel terremoto di cinque anni fa.

– Su La7 alle 21.10 il telefilm "Grey’s anatomy", con Ellen Pomepo, Patrick Dempsey e Sandra Oh. Andranno in onda quattro episodi, intitolati “Thriller”, “Due contro uno”, ”Prendi il comando” e “Che c’è negli uomini”. Nel primo, è Halloween, e Callie e Meredith si affannano per far trascorrere una festa memorabile ai loro bambini, ma ci sono molti contrattempi. Intanto, Arizona si risveglia con Leah nel suo letto. Nel secondo, Meredith è entusiasta per l’acquisto di una stampante a tre dimensioni. Cristina, per il momento, si tiene lontana da lei perché sa di averla offesa e non vuole peggiorare la situazione. Nel terzo, Meredith e Derek (Patrick Dempsey) cercano di trovare un delicato compromesso per tentare di far finalmente funzionare a dovere il loro matrimonio., Nel quarto, da una rissa a una mostra di fumetti arrivano in ospedale i pazienti più improbabili. Owen affronta le prime sfide del suo nuovo ruolo di capo, ma la situazione è molto critica.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “S.o.s. Tata”, con le famiglia Sordoni, Sorrenti e Carta. Il programma intende aiutare genitori con figli, di età compresa tra 2 e 12 anni, da cui non riescono a farsi rispettare e a cui non riescono a dare un’adeguata educazione. In ogni puntata, le tre tate protagoniste ricevono una chiamata dai genitori "disperati" (quando arriva interrompono le loro attività di svago e si radunano), che richiedono il loro intervento tramite un videomessaggio in cui uno dei genitori parla illustrando le problematiche della famiglia. Poi le tate discutono tra di loro per decidere chi sia la più adatta ad intervenire in quella situazione, in base alla loro esperienza e al loro carattere. La tata va a casa della famiglia, e ha una settimana di tempo per riportare l’ordine nella famiglia; in genere i primi due giorni sono di osservazione, in cui la tata osserva senza intervenire i comportamenti della famiglia, dicendo di fare finta che lei non ci sia. Dal terzo giorno in poi inizia ad intervenire, per riportare la pace nella famiglia, e fissa delle regole scritte sia per i figli sia per i genitori. Alla fine, prima di andarsene, lascia una lettera di ringraziamenti, spesso molto commovente, che la famiglia deve leggere solo dopo che la tata è andata via.

– Su Mtv, alle 21.10 il telefilm “Diario di una Nerd superstar”. La protagonista della serie è Jenna Hamilton, con le sue strampalate vicende – amorose e non – che si consumano nei corridoi di scuola. Al centro delle puntate c’è sempre il diario di Jenna, la blogger più nerd della Palos Hill High School che, nonostante i consueti travagli dell’adolescenza, riesce sempre a cogliere il lato comico delle esperienze. Per lei è arrivato il fatidico ultimo anno delle superiori e la protagonista è determinata a darsi da fare per prepararsi all’imminente passaggio al college… ma al tempo stesso vuole ristabilire un rapporto sano con Matty, nonostante sembra essere interessata a parecchi altri giovanotti. Matty, dal canto suo, non perde tempo, e si prende bene per una nuova ragazza: bella, single… non serve altro per risvegliare la gelosia di Jenna che sembra lontana dal suo buon proposito di mettere le cose in chiaro con l’ex. Intanto, quest’anno le sue amiche di sempre non sono più presenti come una volta: Ming si trasferisce nel Vermont e Tamara è troppo concentrata sulla sua relazione con Jake. Così Jenna si ritroverà a dover affrontare da sola ogni ostacolo, tensione, crisi e anche la competizione con Eva, la nuova arrivata a scuola…

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Luther”, con Idris Elba. John Luther è un ispettore della omicidi di Londra di grande talento, la cui mente brillante non sempre riesce a proteggerlo dalla forza delle sue passioni.

– Su Rai5, alle 21.15 per il ciclo di documenti “Inventare il tempo” va in onda “Un artista del popolo?”. Quintetto in sol min per pianoforte e archi op. 57 Interpreti: Michele Campanella, pianoforte; David Romano, violino; Ingrid Belli, violino; Raffaele Mallozzi, viola; Diego Romano, violoncelloSet: Fondazione Camillo CaetaniArtista del popolo, amico del popolo, nemico del popolo: durante la sua vita Dmitri Sostakovic è stato tutto questo. Il regime politico durante il quale è vissuto, ha deciso che lui è stato tutto questo, portandolo alle soglie della pazzia. La musica da camera è il rifugio segreto di questo gigante del Novecento e nel Quintetto op. 57 vivono intenzioni fulminee, memorie e abbandoni dolcissimi. All’opera viene assegnato nel 1941 il Premio Stalin di Prima Classe: ma come è possibile, si domanda l’artista? Soltanto pochi anni prima, aveva dovuto ritirare una sua opera, Lady Macbeth del distretto di Mzensk, e umiliarsi in una pubblica autocritica. Eppure, la sua musica, è sempre la stessa, inconfondibile. Lui lo sa, e questo lo salva.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film drammatico “Obsessed”, con Idris Elba e Ali Larter. Un manager di successo, sposato con una splendida donna, vede la propria esistenza trasformarsi in un incubo quando diventa oggetto dell’ossessione di una stagista che lavora nel suo ufficio.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Scusa ma ti chiamo amore”, di Federico Moccia, con Raoul Bova e Michela Quattrociocche. Le protagoniste, Niki e le sue amiche sono all’ultimo anno di scuola. Malgrado abbiano la maturità ne combinano ogni giorno di tutti i colori. Sfilate, feste, rave e tutti i possibili eventi anche fuori Roma. Alex è un “ragazzo” di quasi trentasette anni. Si è lasciato da poco e senza un vero perché con la sua fidanzata storica. Intorno a lui ruota un mondo complicato e divertente: i suoi genitori, le sue sorelle sposate e con figli e poi i suoi tre amici Enrico, Flavio e Pietro, anche loro tutti già sposati ma ognuno con le proprie particolarità. Alex è un pubblicitario e ha delle grandi responsabilità all’interno della sua azienda. Ma è appena arrivato un giovane rampante che mette a repentaglio il suo lavoro. E tutto questo non sarebbe niente se quella mattina Alex non incontrasse Niki. O meglio, se i due non si scontrassero…. Dell’omonimo romanzo di Federico Moccia. A seguire, alle 23.20 il talent “The Chef – Talento e passione in cucina”. Alla conduzione del programma ci sarà Rossella Brescia, con il compito di guidare gli aspiranti chef nelle diverse fasi dello scontro ai fornelli. I concorrenti saranno messi alla prova sulle specialità della cucina italiana: in ogni puntata avranno a disposizione 20 ceste di prodotti locali tipici delle 20 regioni dello Stivale per preparare 3 portate. I loro piatti saranno sottoposti al giudizio insindacabile di Philippe Léveillé, new entry della trasmissione, e a quello di Davide Oldani. I due grandi chef stellati assegneranno alle squadre 5 voti in tutto: 1 voto a chi si aggiudica la prima portata, 1 voto per la seconda, 1 per la terza, più 1 voto per la presentazione e 1 voto per la pulizia in cucina. I punti si accumuleranno di puntata in puntata fino a determinare una sola squadra vincitrice. Il meccanismo di "The Chef – Talento e passione in cucina" prevede quest’anno una prima fase in cui i 14 aspiranti chef, selezionati tra le centinaia di richieste giunte in redazione, saranno divisi in 2 squadre, la bianca e la nera. A guidare e supportare le 2 squadre saranno i coach Alessio Algherini, a capo dei Bianchi e Nicole Cappa, terza classificata nella prima edizione del programma, che guiderà i Neri. Solo 5 concorrenti arriveranno alle semifinali in cui si affronteranno in scontri ad eliminazione diretta. 3 aspiranti chef approderanno poi alla finalissima in cui si eleggerà il vincitore che si aggiudicherà il titolo di “The Chef 2014” e uno stage nel ristorante “Miramonti l’altro” di Philippe Léveillé.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Il club delle prime mogli”, con Goldie Hawn. Le protagoniste, Brenda, Elise e Annie erano compagne di stanza ai tempi del college e facevano grandi progetti per il futuro. Si sono poi perse di vista. Quando si ritrovano al funerale di una loro quarta amica suicidatasi, si accorgono di avere avuto successo, perchè sono tutte benestanti, ma di essere anche accomunate dal fatto di essere state abbandonate dai rispettivi mariti a favore di ragazze più giovani e attraenti. Le tre donne decidono allora di non stare a guardare piangendo l’evolversi della situazione, ma di reagire, architettando un piano per vendicarsi dei loro ex. Fondano così il Club delle prime mogli con una sede propria e con tanto di interviste televisive e di lancio pubblicitario.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la fiction “L’ispettore Coliandro 4”, con Giampaolo Morelli e Veronika Logan. Il protagonista, Coliandro è un giovane ispettore, in servizio alla questura di Bologna, che si ritrova sempre invischiato suo malgrado in vicende più grandi di lui. Tuttavia Coliandro non si tira mai indietro, ma la sua sbadataggine e la sua incapacità investigativa finiscono inevitabilmente per cacciarlo nei guai. Nel corso delle sue indagini Coliandro riceve l’aiuto dei colleghi, gli ispettori Trombetti e Gamberini, e l’agente Gargiulo, mentre a mettergli costantemente i bastoni fra le ruote ci sono il suo superiore, il commissario De Zan, e la dottoressa Longhi, sostituto procuratore, i quali non hanno mai visto di buon occhio le iniziative personali di Coliandro, e non nutrono grande stima di lui. In ogni indagine Coliandro è aiutato da una ragazza, sempre diversa (una testimone, un’amica, una parente della vittima), che con le sue informazioni lo aiuta a portare a termine l’indagine. Coliandro si prende sempre una cotta per la ragazza di turno, ma alla fine della vicenda, inesorabilmente, l’ispettore si ritrova come sempre solo e deluso. Anche se Coliandro riesce ogni volta, in un modo o nell’altro, a venire a capo dell’indagine (ma solo grazie alla sua testardaggine e a dei provvidenziali colpi di fortuna), nessuno gliene rende mai merito, e alla fine l’ispettore è sempre costretto suo malgrado a subire delle punizioni per via del suo operato "poco professionale".

– Su RaiSport1, alle 20.35 “Pallavolo Femminile: Campionati Mondiali Fivb 2014 – Finalissima”.

– Su RaiSport2, dalle 19.30 “Calcio Primavera: Campionato italiano – Sesta giornata: Udinese – Hellas Verona”.

– Su Iris, alle 21 il film biografico “Elizabeth – The golden age”, con Cate Blachett e Goffrey Rush. Dopo tre decenni, la regina Elizabeth I continua a fronteggiare le continue minacce di tradimento. Sull’Europa del XVI secolo intanto soffia il vento del cattolicesimo, promulgato da Filippo II di Spagna che, tornato da Roma, è determinato a strappare l’"eretica" protestante dal trono e restituire l’Inghilterra alla gloria della Chiesa Romana. Pronta a partire per la guerra, Elizabeth, deve anche fare i conti con l’inaspettata passione per Raleigh, ma incapace di concedersi all’amore, incoraggia la sua dama di compagnia, Bess, a essere amichevole con lui e tenerlo vicino a sé. Sebbene lontana da casa, Elizabeth gestisce il suo potere a corte attraverso il suo fidato consigliere, Sir Francis Walsingham, che, con una rete di spionaggio, scopre un complotto per far crollare il trono. Ma quando capisce che tra i traditori c’è anche la cugina della regina, Mary Stuart, inavvertitamente indirizza l’Inghilterra sulla strada della distruzione.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “La sai l’ultima?”. Programma dedicato a barzellette e comicità.

– Su Top Crime, dalle 19.25 il telefilm “Law & Order – Unità speciale”, con Mariska Hargitay. Andranno in onda tre episodi, intitolati “Repressione”, “Sangue” e “Plagiato”. Nel primo, Benson (Mariska Hargitay) raccoglie la testimonianza di uno stupro. Nel secondo, una giovane tossico-dipendente aggredita denuncia il suo spacciatore. Nel terzo, la squadra è alle prese con l’omicidio di un ragazzo omosessuale.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Ma come ti vesti?!”. Ogni puntata si apre con la richiesta di aiuto da parte dei "mandanti", amici o parenti, che desiderano regalare un nuovo look ad una persona cara. Enzo Miccio e Carla Gozzi aiutano così i protagonisti, decisamente avversi alla moda, insegnando come migliorare il proprio aspetto e abolendo dal guardaroba alcuni capi davvero improponibili. Guidati dai consigli dei due esperti di stile, i concorrenti avranno a disposizione 1.500 euro per ‘rinnovare’ il loro guardaroba e mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite sullo stile. Alla fine, assisteremo alla grande sorpresa, quando il concorrente svelerà ad amici e parenti il nuovo look… Cosa penseranno amici e familiari di questa trasformazione?

– Su RaiStoria, alle 21 “Il tempo e la storia – Via dalla campagna – Un esodo italiano”. Un programma realizzato da Rai Educational, scritto da Alessandra Bisegna, Francesco Cirafici e Cristoforo Gorno e condotto da Massimo Bernardini. Con la consulenza di un comitato di storici Massimo Bernardini esplorerà le varie epoche della storia.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Merlin”, con Colin Morgan e Bradley James. Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l’uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe e le creature magiche del regno, tranne un drago che tiene imprigionato nelle segrete del castello come monito per chiunque pratichi la magia. Merlino, un giovane ragazzo dotato di poteri magici straordinari, arriva a Camelot poiché si sente diverso dagli altri suoi compaesani e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Sarà la madre a sostenerlo e ad affidarlo agli insegnamenti di un vecchio amico, il saggio Gaius, un uomo di scienza e medico di corte, che gli insegnerà ad utilizzare i suoi poteri. Inoltre, Merlino viene aiutato dal drago imprigionato nel castello che, anche se gli parla tramite criptici aforismi, difficili da comprendere, lo informa sul suo destino: proteggere il giovane Artù e aiutarlo a diventare re. Anche se inizialmente i due si detestano, dopo che il giovane mago salva la vita ad Artù e Uther lo nomina servitore del principe, il rapporto tra i due migliora, iniziando così le avventure dei due ragazzi, che li porteranno a sfidare cavalieri, bestie e maghi pericolosi, nelle avvincenti battaglie che li renderanno sempre più uniti. Come li definisce il drago: due facce della stessa medaglia. Nella serie sono presenti anche Morgana Pendragon, la sorellastra di Artù, e Gwen, la serva destinata a diventare regina di Camelot. I principali antagonisti nella serie sono le streghe Nimueh, Morgause e Morgana.

– Su Dmax, alle 21.10 “Acquari di famiglia”. Un team di ragazzi costruisce acquari “improbabili”.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.