BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Erri De Luca al Conca Verde presenta “La musica provata” Aperte le prevendite

Lunedì 10 novembre lo scrittore e poeta Erri De Luca sarà al cinema Conca Verde per presentare il film “La musica provata”, di cui è autore. Si tratta di una sorta di autobiografia musicale a lui dedicata e tratta dal suo libro omonimo. Al cinema è aperta la prevendita dei biglietti per assistere alla proiezione del film, seguita dall’incontro con lui e con il regista Emanuele Sana.

Più informazioni su

Lo scrittore e poeta Erri De Luca sarà a Bergamo per presentare il film “La musica provata”, di cui è autore. L’appuntamento è in programma lunedì 10 novembre alle 21 al cinema Conca Verde e propone la proiezione della pellicola, seguita dall’incontro con lui. Più precisamente, il film è scritto da Erri De Luca e Emanuele Sana, ed è diretto da Emanuele Sana, che prenderà parte alla serata.

La pellicola, una sorta di autobiografia musicale dedicata a De Luca, è tratta dal suo libro omonimo. Un viaggio che parte da Napoli, attraversa la sua adolescenza con l’arrivo della chitarra nel 1964 e la scoperta di Bob Dylan a quattordici anni, grazie a un regalo del padre; incontra la sua gioventù rivoluzionaria con le musiche “militanti”e arriva fino ad oggi, con le sue esperienze sul palcoscenico e con i racconti di come nasce una sua canzone, di come la musica si inserisca sulle parole delle poesie, che acquistano così un nuovo e più grande respiro. Ci sono così le nuove canzoni di De Luca, arrangiate da Stefano Di Battista e interpretate da Nicky Nicolai come "Essere di Medit", musicata da Maurizio Fabrizio con le immagini di mare del fotografo napoletano Mimmo Jodice.

Nel film si incontrano o si evocano amici vecchi e nuovi dello scrittore: non mancano perciò alcune poesie del suo grande amico, il poeta di Sarajevo, Izet Sarajlić, o del poeta turco Nazim Hikmet, che De Luca ha musicato e canta. Si incontrano poi l’armonica a bocca suonata dallo scrittore Mauro Corona con "Addio Lugano bella", mentre da un terrazzo napoletano con vista sul Vesuvio, Isa Danieli canta con De Luca "Era de maggio" e da un palco Gianmaria Testa, con il clarinetto di Gabriele Mirabassi, sussurra la melodia di Monte Canino, omaggio alla gioventù presa a cannonate nelle trincee della Prima Guerra Mondiale. Margot Sikaboniy e Alessandro Preziosi, inoltre, offrono corpo e voce a versi divenuti canzoni. Fa da filo conduttore al film una conversazione tra il giornalista e critico musicale Gino Castaldo e lo scrittore.

Al cinema è aperta la prevendita dei biglietti per assistere alla proiezione del film, seguita dall’incontro con lui. I biglietti si possono acquistare alla cassa del cinema tutte le sere dalle 20.30 alle 21.15, e la domenica dalle 15 alle 21.15. Il costo di ingresso è di 6 euro.

Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina http://www.sas.bg.it/cinema-conca-verde/programmazione-e-news/erri-de-luca-a-bergamo-4971

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da galiano

    vedi Erri De Luca