BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

E’ morto Sandro Allegretti Bergamo piange un grande pittore e restauratore

Si è spento Sandro Allegretti nella sua casa in via Maresana. Aveva 76 anni. Suoi i restauri su importanti tele di maestri del passato come Leo­nardo, Giotto, Giordano, Tiepolo, Tiziano, Lotto, Giorgione, Raffaello, Veronese, Tintoretto, Carpaccio, Bellini e Vivarini. Grande talento per la pittura, è suo il ritratto dell'ex presidente del Brasile Lula.

Si è spento nella sua casa alle pendici della Maresana Sandro Allegretti, uno tra i più grandi restauratori e pittori di Bergamo. Aveva 76 anni. Nativo del quartiere di Valverde, già da piccolo aveva dimostrato una disposizione all’arte.

Allievo e assistente del restauratore Mauro Pellicioli, ha eseguito delicatissimi restauri alle tele di maestri del passato come Leo­nardo, Giotto, Giordano, Tiepolo, Tiziano, Lotto, Giorgione, Raffaello, Veronese, Tintoretto, Carpaccio, Bellini e Vivarini.

(Leggi qui la sua intervista a Bergamonews)

Nella sua carriera spiccano gli anni trascorsi a Venezia e l’incontro con critici d’arte di fama internazionale come Egidio Martini e Bernard Berenson; o ancora i viaggi negli anni Settanta in Etiopia e in Oman, dove esegue importanti restauri sotto la guida dell’architetto Sandro Angelini.

Gli ultimi anni della sua vita, li ha dedicati alla sua immensa passione per la pittura da cavalletto con mostre di successo sia in Italia sia all’estero. Memorabile una sua personale a Venezia nel 2007 dove fu celebrato dai moltissimi critici a livello nazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.