• Abbonati
L'intervento

Ceruti: “Addio tram, per Expo Bergamo realizzi la cabinovia per Orio”

Gianfranco Ceruti, già presidente della Provincia di Bergamo dal 1992 al 1995 e presidente della Teb dal 2000 al 2009, propone per l'Expò la realizzazione del collegamento Orio-Bergamo con una cabinovia.

Gianfranco Ceruti, già presidente della Provincia di Bergamo dal 1992 al 1995 e presidente della Teb dal 2000 al 2009, propone per l’Expò la realizzazione del collegamento Orio-Bergamo con una cabinovia.

 

Egregio Direttore,

ho letto sul suo giornale di alcuni giorni fa la notizia, ripetuta ormai da troppo tempo, di un rilancio di interesse sul collegamento ferroviario Aeroporto di Orio /stazione ferroviaria. L’Expo è ormai imminente e stiamo ancora discutendo intorno a un’ipotesi sempre più lontana ed irrealizzabile.

Ho l’impressione che si tenti di riprendere un confronto con una parte, FF.SS, che, al di là della disponibilità di massima e di un impegno generico, non pare avere alcuna concreta intenzione di mettere mano alla realizzazione di un’opera che probabilmente non rientra nelle sue strette priorità. Il Comitato appositamente costituito ha sicuramente messo in campo in questi anni, con il supporto della Regione, ogni azione possibile. 

Il risultato è pressochè nullo. Nessun passo in avanti è stato fatto e nemmeno è all’orizzonte una ipotetica soluzione. Forse, ritengo, sia il momento di valutare alternative più percorribili.

Vorrei ricordare oltre al progetto, già esistente ed inviato alla Regione ed al Ministero delle infrastrutture, di collegamento urbano con il tram che prevedeva un costo di realizzo intorno a 70 milioni di euro, anche lo studio di un collegamento attraverso funivia. Tale progetto, elaborato 3 o 4 anni fa dalla Leitner di Vipiteno prevede tre linee di cabinovie che raggiungerebbero la stazione ferroviaria in 8/10 minuti. Il costo allora previsto dell’investimento, da notizie giornalistiche, era intorno a 40 milioni che poteva essere assorbito in gran parte dal gruppo industriale che si proponeva anche per la gestione.

Hannover, Innsbruck, Zurigo, Bolzano, fra altre città, hanno già le loro cabinovie.

Genova ha uno studio avanzato per collegare aeroporto e centro città oltretutto finanziato dalla Comunità Europea. I tempi di realizzazione potrebbero essere contenuti in meno di un anno. L’impatto ambientale parrebbe irrilevante. Fra tutti gli interventi per rilanciare la nostra città e connetterla al mondo che si muove intorno all’Aeroporto, ritengo che il collegamento con la città sia il più importante.

Non perdiamo altro tempo inseguendo il meglio.

Grazie per l’ospitalità

Gianfranco Ceruti

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il progetto della nuova Gamec
Bergamo
La nuova Gamec scommette sul treno per Orio entrambi pronti per l’Expo
People mover
Il progetto
Il sogno del vicesindaco: “Una metro sopraelevata tra aeroporto e Città alta”
Cabinovia di Genova
Trasporti
Vertice in Sacbo per la futuristica funivia da Bergamo all’aeroporto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI