BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alla marcia della pace anche studenti, insegnanti e genitori del Mascheroni

Un centinaio di studenti del liceo scientifico statale “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo ha partecipato alla marcia della pace Perugia-Assisi, che si è svolta domenica 19 ottobre. Ad accompagnarli 7 docenti e qualche genitore.

Un centinaio di studenti del liceo scientifico statale “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo ha preso parte, in rappresentanza dell’istituto, alla marcia della pace Perugia-Assisi, che si è svolta domenica 19 ottobre. Ad accompagnarli 7 docenti e qualche genitore.

La partecipazione era stata organizzata e quasi totalmente finanziata dal consiglio di istituto. Il dirigente scolastico Paolo Catini spiega: “La loro presenza è stata una testimonianza della voglia di pace; è stato un grande successo e i ragazzi sono tornati stanchi ma entusiasti per questa iniziativa”.

Secondo le informazioni comunicate dagli organizzatori della Perugia-Assisi, alla marcia si sono unite oltre 100 mila persone, provenienti da tutte le regioni italiane: tra striscioni e bandiere con i colori dell’arcobaleno, canti e slogan, hanno percorso a piedi i circa 24 chilometri che collegano Perugia ad Assisi, per affermare il diritto di ogni individuo alla pace.

In modo particolare, il tema di questa ventesima edizione, “Cento anni di guerre bastano”, invita a riflettere sui numerosi conflitti che, ancora oggi, attraversano la nostra società, a cent’anni di distanza dallo scoppio della prima guerra mondiale. Una particolare attenzione, inoltre, è stata riservata al tema del lavoro, strettamente legato a quello della pace.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.