BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cene piange Luigi Pezzoli Icona del tessile Nel 1970 fondò la Sitip

Si è spento all'età di 78 anni Luigi Pezzoli, fondatore della Sitip, e pezzo da novanta della tradizione tessile della Val Seriana: scelte sempre innovative e a volte geniali, come quando rivoluzionò l'uso del nylon.

Più informazioni su

Cene e tutta la Val Seriana perdono un pezzo della propria storia e e un’icona della tradizione e dell’epoca d’oro dell’industria tessile: si è spento sabato 18 ottobre all’età di 78 anni Luigi Pezzoli, fondatore della Sitip, un vero e proprio pioniere nel suo campo.

Fondata nel 1970 con il nome di Società Italiana Tessutti Indemagliabili Pezzoli-Sitip, l’azienda sotto la spinta del suo presidente è stata in grado in poco tempo di ritagliarsi un ruolo di protagonista nel settore: scelte innovative, coraggiose, a volte geniali come quando ideò la garzatura del nylon. Dopo appena 4 anni nasce la tintoria Sitip e i risultati permettono di acquisire un parte di Mizar: a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80 l’acquisizione si completa e viene realizzata la nuova tintoria per i tessuti a maglia. Nasce la Sitip Cotton per tintura e finissaggio di tessuti cotonieri mentre la famiglia aziendale si allarga con Siat e Nylon Knitting.

Oggi l’azienda conta quattro sedi, il quartier generale di via Vall’Alta a Cene, l’impianto di finissaggio di via Caduti a Cene, l’impianto di tessitura di via al Serio ad Albino e la Nylon Knitting di Qormi a Malta.

Nato nel 1936 a Leffe, Pezzoli ha sempre avuto il sostegno della moglie Elisabetta e dei figli Silvana e Giancarlo: con lui la tradizione tessile della Valle perde un pezzo da novanta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da kati Pecci

    Le condoglianze più sentite . Ricordiamo sempre con affetto il Signor Gigino Pezzoli.
    kati e Marisa Pecci

  2. Scritto da Voltino

    Grazie di tutto , per tanto lavoro che ci ha dato, Operatore ha Nylon knitting, Malta.

  3. Scritto da Luca Rigamonti

    Ci ha lasciato un grande imprenditore ma soprattutto un grade uomo. Siamo tutti più soli. Con ammirazione sarai sempre ne miei ricordi.
    Ciao Gigino

  4. Scritto da Luigi Gualdi

    Dal 1983 sono dipendente Sitip e mi sembra impossibile pensare che non La vedrò più camminare tra i reparti con l’attenzione che aveva sempre per ogni fase della lavorazione . E’ un grande imprenditore e un grande uomo che ci ha lasciati . Infinito cordoglio alla famiglia Pezzoli.

  5. Scritto da Carlo Comi

    Ho appreso con rammarico la scomparsa di quel grande imprenditore che è stato Gigino Pezzoli. Ho trascorso anni di collaborazione che mi hanno fatto riconoscere, apprezzare ed ammirare le sue doti umane ed imprenditoriali. Partecipo con profondo cordoglio al dolore della famiglia.