• Abbonati
In regione

Terzi: “Lombardia pronta ad accogliere i rifiuti liguri dopo l’alluvione”

"Stiamo valutando di accogliere i rifiuti della Liguria unicamente alla luce della straordinaria calamità naturale che l'ha investita". Lo dichiarano, in una nota congiunta, gli assessori regionali lombardi Claudia Maria Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile) e Simona Bordonali (Protezione civile, Sicurezza e Immigrazione).

"Ci sono delle trattative in corso. La Liguria ha chiesto alla Regione Lombardia una mano per smaltire i rifiuti, viste le grandi difficoltà dovute all’ennesima grave esondazione che l’ha colpita. Stiamo valutando di accogliere i rifiuti della Liguria unicamente alla luce della straordinaria calamità naturale che l’ha investita". Lo dichiarano, in una nota congiunta, gli assessori regionali lombardi Claudia Maria Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile) e Simona Bordonali (Protezione civile, Sicurezza e Immigrazione).

NO A RIFIUTI DI ALTRE REGIONI

"Sappiamo – prosegue la nota – che è stato anche chiesto lo stato di calamità al Governo. Come Regione non ci tiriamo indietro di fronte a questa richiesta di aiuto da parte della Liguria, ma sia chiaro – puntualizzano gli assessori – che resta ferma la nostra posizione di non accogliere i rifiuti provenienti da quelle regioni colpevoli in questi anni di non aver fatto nulla in materia di smaltimento".

I due assessori, nel ricordare l’ennesima dimostrazione di responsabilità istituzionale da parte della Lombardia, fanno sapere che lunedì ci sarà un incontro tecnico per definire i dettagli dell’operazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Smaltimento rifiuti
L'assessore terzi
“Rifiuti da fuori regione, rischiamo di diventare la pattumiera d’Italia”
Rifiuti
La polemica
Rifiuti dal Sud a Bergamo Ricorso della Lombardia Maroni: “E’ una porcheria”
Angeli del fango
L'iniziativa
Con gli angeli del fango Universitari di Bergamo donano fondi per Genova
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI