BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I giorni del Melgotto Weekend di appuntamenti con il mais a Gandino

Il Mais Spinato di Gandino…è sulla bocca di tutti. Il weekend del 18 e 19 ottobre chiude in Val Gandino “I Giorni del Melgotto”, la settimana che cade in coincidenza con il raccolto dell’antica varietà di mais che si avvia ad essere gustoso biglietto da visita della Bergamasca in vista di Expo Milano 2015.

Il Mais Spinato di Gandino…è sulla bocca di tutti. Il weekend del 18 e 19 ottobre chiude in Val Gandino “I Giorni del Melgotto”, la settimana che cade in coincidenza con il raccolto dell’antica varietà di mais che si avvia ad essere gustoso biglietto da visita della Bergamasca in vista di Expo Milano 2015, grazie ad all’articolato progetto territoriale denominato Mais Expo Bergamo 2015 (MEB2015). Dopo l’anteprima con il Mercato agricolo della Val Gandino (7 ottobre), si passerà alla Mostra Micologica di Casnigo (dal 10 al 12 ottobre) e ad una successiva full immersion a Gandino che proporrà opportunità di visita al mulino e alle coltivazioni, la scartocciatura in piazza delle pannocchie (18 ottobre), degustazioni di whisky&musica con “Spiriti nel chiostro”. Incontri di approfondimento con esperti, si alternano ad attività didattiche e alla proiezione, domenica 12 ottobre, del cortometraggio “Gente di Mais”, premiato al recente Food Film Fest. Tutto all’insegna dell’alimentazione sostenibile, nel segno di coltura, cultura e…cottura del mais.

SABATO 18 OTTOBRE A GANDINO

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Ca’ Parecia (Via Ugo Foscolo)

• CIBO È… “IL GIORNO DEL RACCOLTO” per riscoprire il piacere di una giornata nella natura raccogliendo le pannocchie di mais spinato (è richiesta l’iscrizione – scarica il regolamento dal sito: www-mais-spinato.com).

Dalle ore 12.30 • CIBO È … “DAL CAMPO ALLA TAVOLA” per i partecipanti al raccolto tipico pranzo bergamasco.

Dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – Piazza Vittorio Veneto

• SCARTOCCIATURA DELLE PANNOCCHIE • MERENDA con i prodotti del mais spinato e le confetture locali.

• CONCERTO DEGLI AGHI DI PINO • PREMIAZIONE del concorso per le scuole secondarie “CIBO È… 140 CARATTERI E UN CLIC” e per le scule primarie “CIBO È..140 CARATTERI E UN DISEGNO”.

• CIBO È… “UN VIAGGIO CON CHICCO SPINATO” presentazione del progetto editoriale per bambini. Dalle ore 18.00 alle ore 19.00 – Sala Consiliare

• CIBO È… “EXPO 2015 E LE REALTÀ LOCALI” conferenza a cura dei Consiglieri Regionali Lombardi. Dalle ore 20.30 – Chiostro di Santa Maria at Ruviales (Via XX settembre) • CIBO È… “SPIRITI NEL CHIOSTRO …E MUSICA” degustazione di whiskey scozzesi e mais spinato nel antico chiostro, con il CONCERTO DEGLI AGHI DI PINO.

DOMENICA 19 OTTOBRE

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Piazza Vittorio Veneto

• IL CIBO È PREMIATO Degustazione in piazza prodotti della fi liera del gusto del mais spinato di Gandino. Premiazione concorso gastronomico “CIBO È… funghi & mais spinato, un’intesa vincente”. Dalle ore 11.00 – Piazza Vittorio Veneto

• CIBO È… “IL PRESIDIO SLOW FOOD DEI MAIS ANTICHI” a cura di Lorenzo Berlendis – Vice Presidene di Slow Food Italia. Dalle ore 20.30 – Chiostro di Santa Maria at Ruviales (Via XX settembre) • CIBO È… “SPIRITI NEL CHIOSTRO …E MUSICA” degustazione di whiskey scozzesi e mais spinato nel antico chiostro, con il CONCERTO DEI RADIO LIGA.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.