BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Dalmine incontro speciale con l’astronauta Luca Parmitano

Sabato 18 ottobre a “Casa Dalmine – Tenaris” è in programma l’incontro con l’astronauta Luca Parmitano. L’iniziativa rientra tra le proposte di “BergamoScienza”.

L’astronauta Luca Parmitano sarà a Dalmine per raccontarsi e per raccontare la sua esperienza in orbita. L’appuntamento, che rientra tra le proposte della rassegna “BergamoScienza”, è sabato 18 ottobre alle 21 a “Casa Dalmine – Tenaris”.

Il maggiore Luca Parmitano, pilota dell’Aeronautica militare italiana, già medaglia al valore, da maggio a novembre 2013 ha trascorso 166 giorni nello spazio a bordo della stazione spaziale internazionale prendendo parte alla missione “Volare”, prima missione di lunga durata dell’Agenzia spaziale italiana. La missione prevedeva la partecipazione di Parmitano ad almeno due passeggiate spaziali, la prima delle quali ha avuto luogo il 9 luglio 2013 e ha avuto una durata di 6 ore e 7 minuti, rendendolo il primo astronauta italiano a svolgere attività extraveicolari.

La seconda attività extraveicolare ha avuto luogo il 16 luglio 2013, ma si è interrotta anzitempo a causa di un problema tecnico.

Parmitano è oggi Ambasciatore del semestre di presidenza italiano dell’Unione Europea e sarà in esclusiva a Bergamoscienza per raccontare la sua esperienza nello spazio.

“Casa Dalmine” è in piazza Caduti 6 luglio 1944, 1 a Dalmine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.