BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 16 ottobre Riparte “Cuochi e fiamme” Zelig e Servizio pubblico

Per la prima serata in tv, su La7D prende il via la nuova edizione del talent “Cuochi e fiamme”, condotto da Simone Rugiati. Su Canale5, invece, l’appuntamento è con una nuova puntata del varietà “Zelig”. Nel palinsesto degli altri canali spiccano il talk-show “Servizio pubblico” su La7, il programma di attualità “Virus” su RaiDue e la fiction “Che Dio ci aiuti 3” su RaiUno. Ecco tutti i programmi.

Su La7D nel prime time prende il via la nuova edizione del talent “Cuochi e fiamme”, condotto da Simone Rugiati. Su Canale5, invece, l’appuntamento è con una nuova puntata del varietà “Zelig”.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il talk-show “Servizio pubblico” su La7, il programma di attualità “Virus – Il contagio delle idee” su RaiDue e la fiction “Che Dio ci aiuti 3” su RaiUno. Da segnalare, infine, i film commedia “Magnifica presenza” su RaiTre e “27 volte in bianco” su La5, la serie di documentari “Life – Uomo e natura” su Rete4 e il film d’azione “Safe” su Italia1.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction “Che Dio ci aiuti 3”, con Elena Sofia Ricci, Valeria Fabrizi e Francesca Chillemi. Andranno in onda il settimo e l’ottavo dei 20 episodi della terza serie, intitolati “Troppo amore” e “Giocare sporco”. Nel primo, il liceo di suor Angela (Elena Sofia Ricci) è scosso da un grave scandalo che riguarda proprio Nina, accusata di spaccio di psicofarmaci agli studenti. Dietro l’accaduto si celano però i fantasmi del passato di Gregorio. Nel frattempo, Azzurra (Francesca Chillemi) pare aver preso fin troppo bene la notizia del fidanzamento di Guido. Nel secondo, un ex dipendente di Achille minaccia di far causa all’azienda Gentileschi, ritenendola responsabile della sua malattia. Mentre cerca di mediare tra Achille e Dario, suor Angela scopre inattese verità. Intanto, suor Costanza (Valeria Fabrizi) è in agitazione alla vigilia dei suoi 50 anni di noviziato.

– Su RaiDue, alle 21.10 il programma di attualità “Virus – Il contagio delle idee”, condotto da Nicola Porro. La puntata affronterà i nodi della legge di stabilità e le promesse di crescita e di riduzione della pressione fiscale del governo Renzi. Intanto scade la prima rata della Tasi. Per discuterne, gli ospiti in studio saranno: il giornalista economico Oscar Giannino e il deputato di Sinistra Ecologia e Libertà Giorgio Airaudo. Non mancheranno il consueto appuntamento con il fact checking e la social room con Greta Mauro, che precederanno la rubrica di Vittorio Sgarbi, protagonisti i capolavori di Francis Bacon e Antonello da Messina. A chiudere, intervista finale con Iginio Straffi, il “papà delle Winx” e fondatore della Rainbow.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film commedia “Magnifica presenza”, con Elio Germano e Margherita Buy. Il protagonista Pietro, 28 anni, arriva a Roma dalla Sicilia con un unico grande sogno, fare l’attore. Tra un provino e l’altro sbarca il lunario sfornando cornetti tutte le notti. E’ un ragazzo timido, solitario e l’unica confusionaria compagnia è quella della cugina Maria, apprendista avvocato dalla vita sentimentale troppo piena. Dividono provvisoriamente lo stesso appartamento legati da un rapporto di amore e odio in una quotidianità che fa scintille. Ma arriva il giorno in cui Pietro trova, finalmente, una casa tutta per sé, un appartamento d’epoca, dotato di un fascino molto particolare e Pietro non vede l’ora di cominciare la sua nuova esistenza da uomo libero. La felicità dura solo pochi giorni: presto cominciano ad apparire particolari inquietanti. E’ chiaro che qualcun altro vive insieme a lui. Ma chi?

– Su Rete4, alle 21.15 documento “Uomo e natura”, condotto dal biologo e naturalista Vincenzo Venuto. Andrà in onda la prima delle 10 puntate nelle quali il conduttore presenterà documentari originali realizzati personalmente in alcune delle zone più suggestive d’Italia e altri provenienti da tutto il mondo che hanno un unico comune denominatore: il racconto del legame profondo che unisce l’uomo alla terra. Il presentatore sarà affiancato da un cane di razza Australian Shepard.

– Su Canale5, alle 21.10 il varietà “Zelig”, questa sera condotto dal mago Forest e la top model Bianca Balti, affiancati dalle voci fuori campo della Gialappa’s Band. Programma dedicato al cabaret e alla comicità.

– Su Italia1, alle 21.10 il film d’azione “Safe”, con Jason Staham. Il protagonista, Luke Wright è un combattente di second’ordine che lotta nel circuito delle mixed martial arts, che vive una monotona routine di incontri senza stimoli o speranze. Ma le cose cambiano quando fa saltare il risultato di un match combinato. La mafia russa, per farne un esempio, uccide tutta la sua famiglia e lo esclude da ogni circuito di combattimento, facendone un barbone che vaga per le strade di New York tormentato dal senso di colpa e dalla paranoia di essere costantemente sotto controllo, e dalla consapevolezza che chiunque diventi per lui una persona cara è destinato a morire. Quando però si trova di fronte l’assassino della moglie che tormenta una ragazzina cinese di 12 anni, Mei, Luke non esita a intervenire, prendendo così parte ad una guerra più grande di lui. Mei, infatti, non è una ragazzina qualsiasi, ma un genio della matematica che le Triadi hanno utilizzato per memorizzare dei codici numerici per cui sia loro che i loro rivali russi, e persino la polizia, sono disposti a uccidere. Rendendosi conto di essere l’unico di cui Mei si può fidare, Luke dovrà combattere duramente per salvare la vita di una giovane innocente e per riscattare la sua stessa esistenza.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Servizio pubblico”, condotto da Michele Santoro. La puntata di questa sera, intitolata “Tutta colpa di Grillo?”, è incentrata sull’attualità politica, economica e sociale del Paese. Ma non mancherà uno sguardo approfondito alla cronaca, concentrando l’attenzione sull’alluvione che in questi giorni ha colpito Genova. In modo particolare, la discussione verterà sulle possibili responsabilità di quanto accaduto, sull’impegno degli “angeli del fango” e delle contestazioni ricevute da Beppe Grillo in terra ligure. Tra gli ospiti, lo scrittore Mauro Corona, l’attore Paolo Villaggio, il governatore della Toscana Enrico Rossi e l’editorialista de “La Stampa” Elisabetta Gualmini. Non mancheranno gli interventi di Vauro, Marco Travaglio e Gianni Dragoni.

– Su La7D, dalle 20.05 prende il via la settima edizione del talent “Cuochi e fiamme”, condotto da Simone Rugiati. Durante il programma due cuochi non professionisti si sfidano nella preparazione di quattro piatti che dovranno passare al vaglio dei tre giudici. Quest’anno la giuria si è completamente rinnovata e vedrà protagonisti: la food-blogger Valentina Scarnecchia, figliastra di Beppe Grillo, che ha sostituito la blogger Chiara Maci e l’attore Michele La Ginestra, che ha sostituito Riccardo Rossi. Per il terzo giudice, colpo di scena con la “nuova” Fiammetta Fadda: il ruolo del giudice più severo è affidato a Tiziana Stefanelli, una delle concorrenti più agguerrita della seconda edizione del talent culinario “MasterChef Italia”.

– Su Mtv, alle 21.15 il film commedia “Cose da maschi”, con Julia Stiles. Il protganosita, Paul, pur amando la sua fidanzata Karen, teme molto i suoi parenti, anche se il padre di lei gli ha procurato un lavoro nella ditta di famiglia. Poco prima del matrimonio, il ragazzo viene trascinato dai suoi amici ad una festa di addio al celibato dove i liquori scorrono a go-go e non mancano le ballerine. Nel corso della festa Paul fa amicizia con Becky che ritrova il mattino seguente nel suo letto. Proprio in quel momento Karen gli telefona per avvisarlo che sta per passare a trovarlo. Paul scaccia Becky dal suo appartamento senza sapere che la ragazza è la cugina di Karen.

– Su Rai4, alle 21.10 il film d’azione “L’immortale”, con Jean Reno. Il protagonista, Charly Matteï ha chiuso con il suo passato da fuorilegge. Da 3 anni conduce una vita tranquilla dedicandosi alla moglie e ai due figli. Ma una mattina viene abbandonato nel parcheggio del vecchio porto di Marsiglia con 22 pallottole nel corpo. Contro ogni aspettativa non morirà…Una storia ispirata a fatti realmente accaduti, ma dove tutto è inventato, nel cuore del milieu marsigliese.

– Su Rai5, alle 21.20 musica classica “Coup fatal”. Dalle Fonderie Limone Moncalieri va in onda il concerto “Coup fatal”, concezione e idea Serge Kakudji e Paul Kerstens un progetto di Serge Kakudji (controtenore) e orchestra.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film commedia “Colpi da maestro”, con Kevin James. Nel tentativo di salvare il posto di lavoro di un collega e il corso di musica particolarmente amato dagli studenti, un professore di scienze (Kevin James) si propone l’obiettivo di risollevare le casse della scuola in cui insegna, oberata da pressanti debiti fiscali. Decide così di reinventarsi come lottatore di incontri d’arti marziali miste e di mettere a rischio anche la propria incolumità fisica in situazioni che, molto spesso, degenerano solo in rissa.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “27 volte in bianco”, con Katherine Hegl. La protagonista, Jane è stata damigella d’onore in ben 27 matrimoni. Ora è la volta di farlo per sua sorella Tess: il problema è che Tess sta per sposarsi con l’uomo di cui Jane è perdutamente (e segretamente) innamorata. Ma le sorprese per Jane non sono finite…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Will Hunting – Genio ribelle”, con Matt Damon. Nei quartieri poveri a sud di Boston, Will Hunting, venti anni, vive in modo precario e disordinato insieme ad alcuni amici teppisti e guadagna qualcosa, lavorando come inserviente nel dipartimento di matematica del famoso MIT. Tra una chiacchiera e l’altra, e in incontri occasionali, Will si lascia andare ad improvvise citazioni storiche e risolve senza fatica un problema di matematica che sembrava difficilissimo. Tutto ciò attira l’attenzione del prof. Lambeau, che comincia a seguire Will fin quando il ragazzo, arrestato dopo l’ennesima rissa in un bar, viene condannato alla prigione. Lambeau interviene e ottiene la libertà, promettendo al giudice di affidarlo, per un adeguato trattamento, ad uno psicologo. Dapprima Will deride i medici che provano a curarlo, poi Lambeau decide di affidarsi a Sean, vecchio compagno di università. I due cominciano a parlare.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del varietà “Made in sud”, condotto da Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Programma di cabaret che porta alla ribalta comici consolidati o emergenti, in modo particolare partenopei. Confermati ospiti fissi il “professore” Enzo Fischetti e il musicista e deejay Frank Carpenieri.

– Su RaiSport1, dalle 19.45 “Atletica Leggera: Maratona di Carpi”.

– Su RaiSport2, dalle 20.25 “Hockey Ghiaccio: Campionato Italiano serie A HC Cortina – HC Valpellice”.

– Su Iris, alle 21 il film thriller “Don’t say a word”, con Michael Douglas e Brittany Murphy. Il protagonista, Nathan Conrad è uno psichiatra di New York, con una splendida moglie e una bellissima figlia. Un giorno la sua vita viene sconvolta: un gruppo di criminali, guidati da Koster irrompe in casa sua e gli rapisce la figlia. Koster vuole una cosa sola da Conrad: che riesca ad entrare nella mente di Elisabeth Burrows, una ragazza ricoverata da anni in un manicomio, affinché lei riveli dove si trova un prezioso gioiello frutto di una rapina di dieci anni prima.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la fiction “L’ultimo padrino”. La storia è incentrata sull’ultimo periodo di latitanza del boss Bernardo Provenzano.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Rizzoli & Isles”, con Angie Harmon, Sasha Alexander e Jordan Bridges. Omicidi efferati e situazioni difficili per una serie che sa tenere col fiato sospeso , appassionare e stupire. Crime drama tipicamente femminile, la protagonista della serie è Jane Rizzoli, giovane detective della Polizia di Boston, che si dovrà confrontare con casi di omicidio complessi e feroci. Ad aiutarla una squadra di colleghi e Maura Isles, patologa legale completamente diversa da Jane ma per questo complementare.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “La mia nuova casa sull’albero”. In ogni puntata Pete Nelson, il più importante realizzatore di case sugli alberi al mondo, e il suo team progettano incredibili “mondi sospesi” per bambini di ogni età, cercando di soddisfarli e soprattutto di stupirli. Da una casa sull’albero in stile «ranch» di 80 metri quadrati costruita a Waco in Texas ad un modello di lusso a 90 metri di altezza, il signor Nelson è un maestro nel trasformare i sogni in realtà.

– Su RaiStoria, alle 20.40 “Il tempo e la storia – Bottai fascista eretico”, condotto da Massimo Bernardini. La trasmissione questa sera è incentrata sulla figura di Giuseppe Bottai,uno dei gerarchi più importanti del fascismo e certo uno dei più particolari ed enigmatici. Di questa figura ripercorreremo la vicenda personale, le posizioni culturali e le iniziative politiche.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Revolution”. A seguito di un misterioso evento, la Terra si ritrova improvvisamente priva di energia elettrica, tutti i dispositivi elettronici smettono di funzionare e persino le pile diventano inutili. Quindici anni dopo, il mondo è quindi radicalmente cambiato: le tradizionali forme di governo locali e nazionali sono un lontano ricordo e la società riscopre forme di organizzazione precedenti alla prima rivoluzione industriale. In tale scenario, le persone si ritrovano costrette a lottare quotidianamente per sopravvivere cercando di sfruttare al meglio le proprie abilità, fisiche o intellettuali che siano, cercando nel frattempo di capire cosa abbia determinato la rivoluzione in cui si sono loro malgrado ritrovati. Tra loro vi è Charlie Matheson, una ragazza il cui padre, ricercato dalla milizia per non chiari motivi, viene ucciso e il fratello Danny rapito dagli uomini della milizia che controlla il territorio in cui vivono. Charlie si vedrà costretta quindi a intraprendere un viaggio per trovare lo zio Miles, anche lui ricercato dalla milizia e mai conosciuto prima, sperando con il suo aiuto di poter ritrovare Danny e capire il perché la milizia abbia tentato di arrestare il padre e lo zio.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a quattro ruote”. Cri e Chris acquistano e restaurano automobili.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da maria

    la trasmissione con i nuovi giurati non mi piace più!!!!!