BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ancora qualche pioggia Poi l’alta pressione regala un weekend di bel tempo previsioni

Ancora variabilità e qualche pioggia fino a venerdì sulle regioni del Nord Italia: poi l'alta pressione riconquisterà la Penisola e aprirà dal weekend un periodo più stabile. Sabato ancora qualche nuvola, domenica soleggiata.

Più informazioni su

Giovedì giornata variabile con tendenza ad ampie schiarite diurne soprattutto sulle Alpi; altrove qualche nube in più, a causa di nebbie o nubi basse in sollevamento. Dalla tarda sera arriva un rapido impulso instabile che determina un aumento delle nubi e qualche pioggia o rovescio soprattutto la notte sulle pianure centro-orientali. Temperature stabili, su valori ancora miti e superiori alle medie del periodo. Il weekend si preannuncia più stabile e ancora mite, specie in montagna, mentre in pianura potrà esserci il rischio di nebbie o nubi basse.

“Ancora variabilità con qualche pioggia fino a venerdì, poi l’alta pressione riconquisterà il Mediterraneo e aprirà dal week-end un periodo più stabile” – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Si allenta la morsa del maltempo al Centro Nord; altre due perturbazioni transiteranno entro venerdì ma saranno modeste e veloci”.

L’ondata di forti piogge che ha interessato negli ultimi giorni il Centro Nord è ormai agli sgoccioli. Avanza un miglioramento ma sarà graduale; fino a venerdì soffieranno venti umidi che porteranno annuvolamenti sparsi e qualche pioggia qua e là al Nord e sulle Tirreniche; andrà meglio sulle altre regioni. Nel week-end spazio al ritorno dell’alta pressione che si impossesserà dell’Italia e per qualche giorno terrà alla larga le perturbazioni. 

Il tempo si presenterà nel complesso buono salvo una certa variabilità per nubi basse, soprattutto sabato, su Nord Ovest, bassa Lombardia, Emilia, Nord Toscana, medio Adriatico ed Appennino con qualche piovasco ancora possibile tra Liguria e dorsale settentrionale. Meglio da domenica. Le temperature, nonostante la stagione inoltrata si presenteranno ancora piuttosto miti per il periodo. 

“Il ritorno prepotente dell’alta pressione conferma un Ottobre caratterizzato da rapidi capovolgimenti di fronte ma anche un trend di autunni sempre sopra media termica” – conclude l’esperto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.