BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Serate jazz al Cielo: è il turno del duo Beccalossi – Milesi

Proseguono gli appuntamenti con la musica jazz al ristorante – american bar “Cielo” di Dalmine: giovedì 16 ottobre il programma propone il concerto del duo Fausto Beccalossi e Massimiliano Milesi, che suoneranno rispettivamente la fisarmonica e il sassofono.

Al ristorante – american bar “Cielo” di Dalmine proseguono le serate musicali all’insegna del jazz. Il prossimo appuntamento in programma è giovedì 16 ottobre con il duo Fausto Beccalossi e Massimiliano Milesi. Gli artisti suoneranno rispettivamente la fisarmonica e il sassofono.

Il concerto inizierà alle 21.30 e la “Jazz room”, il confortevole salotto del locale, fornirà la situazione ideale per godersi l’esibizione.

Il duo Beccalossi-Milesi nasce dall’incontro dei due musicisti all’interno del Quartetto di Roberto Bordiga. Il repertorio è composto quasi interamente da composizioni originali dei due. La loro musica esplora vari mondi sonori dal Jazz contemporaneo alla musica tradizionale sarda, dal tango alle colonne sonore dei capolavori del cinema. L’utilizzo della fisarmonica, magistralmente suonata da Beccalossi, un gigante di questo strumento, esalta il legame di questa formazione con il mondo della musica popolare europea ed italiana.

Fausto Beccalossi è attualmente considerato uno dei massimi specialisti in campo nazionale e internazionale del suo strumento. Nel corso di un seminario di SienaJazz ’94, viene notato da Enrico Rava, che lo seleziona per un workshop con il gruppo dei migliori allievi del corso senese. Nel ‘97 inizia la carriera da professionista con alcuni gruppi italiani quali: Gramelot di Simone Guiducci, Bombardieri quartet, Nuevo Tango, Max De Aloe quartet. Negli ultimi anni ha collaborato e registrato con alcuni fra i migliori musicisti dell’area jazzistica italiana ed internazionale tra cui: Al Di Meola, Kenny Wheeler, Gibellini, Mirabassi, Pietropaoli, Fresu, Negri, M.P De Vito ecc. Collabora stabilmente dal 1999 col nonetto di Gianluigi Trovesi e dal 2002 con Lito Epumer.

Massimiliano Milesi è uno dei fondatori del Collettivo “Res” (Ricerca Euristica del Suono), un gruppo di musicisti provenienti dalle province di Bergamo, Brescia, Milano, dedito alla ricerca e allo sviluppo delle forme improvvisative della musica jazz e della musica contemporanea. È parte della Contemporary Orchestra del compositore e trombettista Giovanni Falzone ed ha recentemente creato i Double Cut, un originale quartetto, con Tino Tracanna. È leader del quartetto Petra ed è membro della Wayne Horvitz European Orchestra; un ensemble che vede riuniti alcuni dei più importanti improvvisatori d’Europa. Ha suonato e registrato con importanti musicisti internazionali come Markus Stockhausen, Ralph Alessi, Dave Liebman e Garrison Fewell.

Per la serata musicale l’ingresso è libero: si può “gustare” la musica senza alcun sovrapprezzo sulle eventuali consumazioni. Per chi invece gradisce cenare è previsto un menù completo a tema al costo di 25 euro.

Il ristorante, che si trova a Dalmine in via Provinciale, 58, è aperto dalle 20 e il concerto avrà inizio alle ore 21.30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.