BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Paolo Rocca al 21° posto Nei migliori amministratori d’azienda nel mondo

Harvard Business Review stila una classifica tra i cento migliori amministratori delegati di aziende nel mondo. Al 21° posto spicca l'unico italiano: Paolo Rocca, Ceo di Tenaris

Alle classifiche è abituato. Per esempio, con il fratello Gianfelice, Paolo Rocca svetta tra i "paperoni" d’Italia e al 95° posto nella classifica globale dei billionaires di Bloomberg. Ma questa volta è diverso. La classifica è stata stesa dalla Harvard Business Review che elenca i 100 migliori amministratori delegati di imprese nel mondo. Se in testa alla classifica svetta Jeffrey Bezos, fondatore di Amazon, fa effetto vedere al 21° posto – e unico italiano – Paolo Rocca, ceo di Tenaris e presidente della multinazionale italo-argentina Techint. Quest’azienda, fondata a Milano nel 1945 da Agostino Rocca, nonno di Paolo e Gianfelice, rappresenta oggi il primo gruppo industriale in Argentina. La Techint – un conglomerato industriale con un fatturato di 26 miliardi di dollari nel 2012 – si occupa della realizzazione di infrastrutture, ed in special modo di gasdotti, messi in opera nel sud dell’Argentina dopo la scoperta di giacimenti di idrocarburi.

Inoltre Techint è il maggior produttore di acciaio dell’America Latina ed uno dei primi trenta al mondo. Il marchio con il passare degli anni si è diversificato con cinque nomi diversi a seconda degli ambiti di competenza: Tenaris, leader mondiale nella produzione di tubi in acciaio senza saldatura, destinati alle perforazioni petrolifere, agli oleodotti ed all’industria meccanica, con stabilimento tra gli altri a Dalmine; Ternium, produttore di laminati piani e lunghi in acciaio; Techint Engineering & Construction, che raggruppa le società di ingegneria e costruzioni controllate da Techint e che si occupano di petrolio, produzione e trasmissione di energia, oleodotti, gasdotti e acquedotti, impianti industriali e infrastrutture. A seguire c’è Tenova, che raccoglie le aziende attive nelle attività di ingegneria per impianti siderurgici con coinvolgimento nel settore minerario, la Tecpetrol, attiva nell’esplorazione e produzione di petrolio e gas in vari paesi dell’America Latina fino all’Humanitas, il gruppo ospedaliero che coordina le strutture ospedaliere: Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, cliniche Humanitas Gavazzeni di Bergamo, clinica Cellini di Torino, Humanitas Centro Catanese di Oncologia di Catania e Istituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.