BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Corso per fioristi Lezioni di composizione in vista del Natale

Dal 20 ottobre al 17 novembre 2014, Ascom Formazione propone un corso per fioristi che si concentra sul tema "Natale: proposte di composizione e arredo vetrina".

Più informazioni su

Prende il via lunedì 20 ottobre il corso professionale per fioristi promosso da Ascom Formazione. Il tema delle lezioni, che si concludono il 17 novembre, è: “Il Natale: proposte di composizione e arredo vetrina”.

  «Il tema del Natale è uno dei più sentiti dalla categoria – spiega Adriano Vacchelli, presidente del Gruppo Fioristi di Ascom Bergamo -. Quest’anno ci concentreremo nella lavorazione di legni, rami ed altri elementi naturali come cera e resina che andranno a personalizzare contenitori e composizioni. Con creatività e nuove idee cerchiamo di competere con la grande distribuzione che vende le piante-simbolo del Natale a prezzi stracciati».

Quanto alle tendenze via libera all’ecosostenibilità e a tutto ciò che esalta la natura, a partire dalle vetrine: «La tradizione nordica del Natale, con legni, licheni, muschi e rami intrecciati domina incontrastata – continua Vacchelli-. Se fino a qualche anno fa impiegavamo stoffe importanti e luci, ora a stupire è la natura e la sua interpretazione del tema natalizio.

Quanto ai colori, ai classici del Natale- rosso, verde, oro, argento e il sempre più richiesto bianco- si affiancano quest’anno le tonalità del marrone da quello Per quanto riguarda i partecipanti Vacchelli sottolinea che “oltre ai fioristi professionisti si sono iscritti anche alcuni disoccupati e persone che hanno un lavoro poco sicuro, con il desiderio di imparare una professione che, contrariamente a quanto si crede, richiede impegno e disponibilità. Noi cercheremo di accompagnarle in questo percorso». Il corso, la cui partecipazione è gratuita, si svolge dalle 20 alle 23 nella sede Ascom – Accademia del Gusto di Osio Sotto (piazzetta Don Gandossi 1).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Manuela della Giovanna

    per cortesia come è possibile iscriversi???? Tutti i giorni avviene il corso???