• Abbonati
La rassegna

“Chiara e Francesco” A Molte fedi Merlo, Daverio e Dacia Maraini

A partire da giovedì 16 ottobre si terrà a Paderno di Seriate la rassegna “Molte fedi sotto lo stesso cielo”. Tre appuntamenti su Santa Chiara e San Francesco con Giovanni Merlo, Philippe Daverio e Dacia Maraini.

Anche quest’anno rassegna “Molte fedi sotto lo stesso cielo” prova ad affrontare la sfida epocale del mondo plurale in cui viviamo, educando al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso.

In questa edizione saranno prese in esame le figure di Chiara e Francesco, con un percorso attraverso l’arte e la storia che permetterà di conoscere meglio la loro vicenda umana. Tre incontri con altrettanti intellettuali: Grado Giovanni Merlo, presidente della Società internazionale di studi francescani e docente alla Statale di Milano, Philippe Daverio, noto storico dell’arte e la scrittrice Dacia Maraini.

Tutti gli incontri, ad ingresso gratuito, previa prenotazione del biglietto, si terranno alle 20:30 nella chiesa di Paderno di via Po 1, a Seriate.

Giovedì 16 ottobre apre la rassegna il professor Grado Giovanni Merlo con un incontro intitolato “La perfetta letizia della povertà: Francesco d’Assisi”. Il secondo appuntamento, invece, è in programma giovedì 30 ottobre, quando sarà la volta di “Chiara e Francesco nell’arte” con Philippe Daverio. Infine, venerdì 5 dicembre, a tracciare il ritratto di una Chiara che è prima donna e poi santa, ci sarà una delle scrittrici italiane più conosciute e tradotte a livello internazionale: Dacia Maraini. “Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza” è il titolo della serata e del suo libro pubblicato nel 2013.

Da segnalare che Dacia Maraini, nello stesso giorno, al pomeriggio, incontrerà i detenuti nel carcere di via Gleno. La mattinata seguente, sabato 6 dicembre, invece, sarà tra gli studenti del Liceo linguistico Falcone.

Per informazioni: tel. 035210284 www.moltefedisottolostessocielo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Letteratura
Dacia Maraini a Bergamo per ricevere il “Calepino”
Generico
Como
Incontro con Dacia Maraini al chiostro di Sant’Abbondio
La presidente di "Emergency" Cecilia Strada
Bergamo
In autunno torna Molte fedi Tra gli ospiti Serra, Cecilia Strada e Maraini
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI