BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Responsabilità e risorse umane Riconoscimento ai fusti in pet di Vin Service

I fusti in pet della Vin Service Srl conquistano la categoria "Responsabilità e risorse umane" del premio Odysseus 2014.

VIN SERVICE SRL

Fusti in PET

Grazie all’innovativa tecnologia, la birra non è più contenuta nei tradizionali fusti d’acciaio, ma in fusti a perdere in PET (riciclabili con la normale raccolta differenziata). Tale sistema consente una notevole riduzione dei trasporti su gomma con un minor impatto sulla logistica. La dimensione dei fusti, inoltre, permette di ottimizzare il carico dei mezzi di trasporto con un incremento degli ettolitri trasportati in ogni viaggio. Il peso della materia prima utilizzata per il fusto è ridotto al minimo (poco più di 200 g di PET per un fusto da 20 litri, rispetto agli 8 kg di acciaio di un fusto tradizionale da 25 litri ed ai 200 g di vetro per una bottiglia da 33cl). Infine, grossisti e commercianti realizzano un notevole risparmio sui costi di stoccaggio, movimentazione dei fusti vuoti, oltre che sulle cauzioni, non più necessarie, per l’acquisto dei fusti.

 

BERGAMO INTERNATIONAL STUDIES SRL

T.U.R.N.I.P. (Toward Understanding Right Nutritional Implications and Practices)

Il progetto ha come fine la promozione di una alimentazione sana. La scuola ha definito un calendario nel quale ogni 2 settimane una diversa verdura è protagonista. Il menù della scuola ne tiene conto, ma soprattutto vengono invitati i genitori a preparare una pietanza a casa utilizzando la verdura della settimana. I genitori poi postano, sulla pagina Facebook dedicata al progetto, le foto e le ricette dei piatti e indicano se il bambino ha mangiato o no il piatto. In base a questo, a scuola vengono assegnati i "vegetable points" e a fine stagione (autunno, inverno, primavera) viene eletto il re o la regina del Turnip, con tanto di incoronazione e premio. Inoltre a scuola in generale non è consentito il consumo di cibo non sano.

 

FOPPAPEDRETTI SPA

Amico dell’Anno – Premio Codacons

Premio dal Codacons nel 2013 per l’impegno dell’Azienda nel fabbricare prodotti di alta qualità che rispondono alle esigenze del consumatore. Un lavoro impostato da oltre sessant’anni sulla serietà e sul rispetto sia dei lavoratori, sia dei consumatori finali oltre che dall’ambiente. Ogni prodotto è fatto per durare nel tempo in modo da permettere a una nuova pianta di crescere e alla foresta di rigenerarsi utilizzando solo legname certificato e progettando i propri stabilimenti all’insegna dell’ecosostenibilità.

 

PUNTOGEL SRL DE – TOX

Percorsi formativi per una vita lavorativa migliore

Puntogel ha implementato un articolato percorso formativo all’interno della propria organizzazione volto a valorizzare la relazione e l’interdisciplinarietà: un percorso definito “disintossicante” per vivere meglio la propria giornata, guardando senza ansia al futuro. Il percorso è articolato in 5 attività formative e intra aziendali che alternano riflessioni teoriche ed esercitazioni pratiche: 1- Sentire l’altro. Dispositivi e strumenti per una buona empatia 2. Comunicare bene: tra responsabilità personale e responsabilità condivisa 3. Leadership e partecipazione: la gestione dei ruoli nelle gerarchie complesse. 4. Riconoscere e trasformare il conflitto 5. Riconoscere le competenze: il sapere delle pratiche.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.