• Abbonati
I programmi

La tv del 14 ottobre Epilogo di “Un’altra vita” “Ballarò” e “diMartedì”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la sesta e ultima puntata della fiction “Un’altra vita”, con Vanessa Incontrada e Daniele Liotti (nella foto, ndr). Nel palinsesto degli altri canali spiccano i talk-show “Ballarò” su RaiTre e “diMartedì” su La7. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno in prima serata va in onda la sesta e ultima puntata della fiction “Un’altra vita”, che nel cast annovera i nomi di Vanessa Incontrada e Daniele Liotti.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano i talk-show “Ballarò” su RaiTre e “diMartedì” su La7. Da segnalare, infine, il varietà “Made in sud” su RaiDue, i telefilm “C.s.i. – Scena del crimine” su Italia1 e “Grey’s anatomy” su La7D, il film d’azione “Rambo 2 – La vendetta” su Rete4 e il film di fantascienza “Avatar” su Canale5.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction “Un’altra vita”, con Vanessa Incontrada, Daniele Liotti, Loretta Goggi, Cesare Bocci, Francesca Cavallin e Giulia Caoppelletti. Andrà in onda la sesta e ultima puntata: Emma (Vanessa Incontrada) lascia l’isola di Ponza e le sue figlie perché deve andare d’urgenza a Milano per testimoniare al processo in cui è coinvolto suo marito Pietro (Cesare Bocci). Emma, però, ignora che Anna (Francesca Cavallin), la moglie malata di mente di Antonio (Daniele Liotti), da quando l’ha vista una volta, ha messo gli occhi su Camilla (Giulia Cappelletti), la più piccola delle sue figlie. Ad Anna ricorda la sua bambina scomparsa in circostanze tragiche e, mentre Emma è lontana, Camilla sparisce.

– Su RaiDue, alle 21.10 il varietà “Made in sud”, condotto da Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Programma di cabaret che porta alla ribalta comici consolidati o emergenti, in modo particolare partenopei. Confermati ospiti fissi il “professore” Enzo Fischetti e il musicista e deejay Frank Carpenieri.

– Su RaiTre, alle 21.05 il talk-show “Ballarò”, condotto da Massimo Giannini. La puntata di questa sera, intitolata “L’Italia dei dissesti tra fango e conti pubblici”, si concentrerà sull’attualità politica, economica e sociale. Per discuterne, gli ospiti in studio sono: il Presidente della Regione Friuli e Vicesegretario del Partito Democratico Debora Serracchiani, l’ex Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, il neosegretario della Cisl Annamaria Furlan, Irene Tinagli (deputata di Scelta Civica), il coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Libertà Nicola Fratoianni e l’economista Tito Boeri. Nel corso della puntata Massimo Giannini ospiterà il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti e il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli in merito alla tragica alluvione che ha colpito la città di Genova nella notte tra giovedì e venerdì scorso. In chiusura la terza puntata della web serie satirica “Il Candidato” intitolata “La macchina del fango” nella quale il protagonista, interpretato da Filippo Timi, prosegue la sua campagna elettorale senza esclusione di colpi contro Santachiara, magistrato antimafia candidato della coalizione contraria.

– Su Rete4, alle 21.15 il film d’azione “Rambo 2 – La vendetta”, con Sylvester Stallone. Mentre è ai lavori forzati, John Rambo ottiene la libertà anticipata a condizione che torni in Vietnam per liberare i prigionieri americani ancora chiusi nei campi.

– Su Canale5, alle 21.10 il fil di fantascienza “Avatar”, con Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver e Michelle Rodriguez. Entriamo in questo mondo alieno attraverso gli occhi di Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle. Nonostante il suo corpo martoriato, Jake nel profondo è ancora un combattente. E’ stato reclutato per viaggiare anni luce sino all’avamposto umano su Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale che è la chiave per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l’atmosfera di Pandora è tossica, è stato creato il Programma Avatar, in cui i "piloti" umani collegano le loro coscienze ad un avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell’atmosfera letale. Questi avatar sono degli ibridi geneticamente sviluppati dal dna umano unito al dna dei nativi di Pandora… i Na’vi. Rinato nel suo corpo di Avatar, Jake può camminare nuovamente. Gli viene affidata la missione di infiltrarsi tra i Na’vi che sono diventati l’ostacolo maggiore per l’estrazione del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Na’vi, Neytiri, salva la vita a Jake, e questo cambia tutto.

– Su Italia1, alle 21.10 il telefilm “C.s.i. – Scena del crimine”, con Elizabeth Shue. Andranno in onda due episodi, intitolati “L’ombra di Warrick” e “Il passato che ritorna”. Nel primo, un prete è stato assassinato sulla tomba di Warrick. La squadra è chiamata a indagare. Nel secondo, Julie (Elizabeth Shue) impegnata a risolvere il caso riguardante 5 cadaveri trovati nel deserto, s’imbatte in una vecchia conoscenza.

– Su La7, alle 21.10 il programma di attualità “diMartedì”, condotto da Giovanni Floris. La puntata di questa sera è incentrata sulla manovra economica, alla vigilia della presentazione della legge di stabilità, con il presidente del consiglio Matteo Renzi che promette meno tasse. Mentre il Paese deve fare fronte a nuove emergenze ed è ancora alle prese con le riforme del lavoro e della giustizia. La serata si aprirà con l’intervista di Floris al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti e proseguirà con il dibattito in studio. Gli ospiti sono: Alessandra Moretti (Partito Democratico), Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Renato Brunetta (Forza Italia), il magistrato Piercamillo Davigo e l’imprenditrice Laura Biagiotti. In collegamento, invece, ci saranno l’economista Alberto Quadrio Curzio e il presidente dell’Ipsos, Nando Pagnoncelli. Nel corso della puntata verrà trasmessa l’intervista al neo designato vice presidente della Commissione Europea, Frans Timmermans. In apertura non mancherà la copertina satirica di Maurizio Crozza.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm “Grey’s anatomy”, con Ellen Pomepo, Sandra Oh e Patrick Dempsey. Andranno in onda tre episodi, intitolati “Cerchi di fuoco”, “Salvami” e “Segreti”: Nel primo, George e Izzie scoprono la storia d’amore tra Derek e Meredith quando vedono all’alba Derek allontanarsi dalla casa della donna. Nel secondo, una ragazza ebrea ortodossa che necessita di una nuova valvola cardiaca rifiuta una valvola di suino. Nel terzo, un caro amico di Burke, Bill, è in ospedale e Cristina (Sandra Oh) scopre che è sterile. La moglie di Bill, Holly, tuttavia, è incinta e Burke non sa come dirlo all’amica.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Duplex – Un appartamento per tre”, con Ben Stiller e Drew Barrymore. Una giovane coppia innamorata e piena di progetti per il futuro, trova la casa dei suoi sogni, ma senza fare i conti con la diabolica inquilina del piano di sopra. L’indistruttibile vecchietta, all’apparenza dolce e fragile, li subbissa di assurde pretese rendendo il loro nido d’amore un inferno…

– Su Rai4, alle 21.10 il film d’azione “The assault”, con Vincent Elbaz. 1994, aeroporto di Algeri: un commando del gruppo islamico amato si impadronisce di un aereo, un Airbus dell’Air France, con 227 passeggeri. È l’inizio di una snervante trattativa tra i terroristi e i governi algerino e francese.

– Su Rai5, alle 21.15 il film commedia “Tutti per uno”, con Valeria Bruni Tedeschi. La protagonista, Milana è una bambina di origine cecena che vive a Parigi, dove frequenta la scuola elementare. La sua vivace comitiva comprende ragazzi di ogni colore e provenienza, uniti da grande amicizia e complicità. Quando uno di loro, Youssef, viene rimpatriato perché i genitori non hanno il permesso di soggiorno, lo stesso destino sembra attendere anche Milana. Ma i suoi compagni decidono di mettere in atto un piano per salvarla.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il talent “MasterChef Italia 3”, la versione italiana del talent show culinario “MasterChef”. In questa versione non ci sono presentatori, i giudici sono i cuochi Bruno Barbieri, Carlo Cracco e il ristoratore Joe Bastianich (già giudice in MasterChef Usa), e le puntate sono commentate dalle voci fuori campo di Simone D’Andrea e Luisa Ziliotto.

– Su La5, alle 21.10 il telefilm “The vampire diaries”, con Nina Dobrev. La protagonista è Elena Gilbert, una normale ragazza adolescente che vive a Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene sconvolta quando scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore, è un vampiro, e che è stata adottata. Stefan si accorge che Elena è identica alla prima donna della sua vita, la vampira che trasformò lui e suo fratello Damon Salvatore nel 1864: Katherine Pierce. I due fratelli si innamorano anche di Elena ed entrano a far parte della sua vita. Il loro scopo è proteggerla dal vampiro Originale Klaus e da altre forze che ambiscono al pieno controllo della ragazza, che ha scoperto di essere un essere soprannaturale, più precisamente una doppelgänger di Amara, il primo essere immortale insieme a Silas, di cui lo stesso Stefan è doppelgänger. Vengono spesso coinvolti anche gli amici e i compagni di Elena per via della loro soprannaturalità.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “La strana coppia”, con Jack Lemmon e Walter Matthau. Il protagonista, Oscar, divorziato, vive solo e disordinatamente in un grande appartamento e una volta alla settimana ospita degli amici per un poker. Una di quelle sere manca all’appuntamento Felix il quale giunge più tardi annunciando, tutto afflitto, che si è separato dalla moglie. Oscar gli offre ospitalità e lui accetta ma ben presto Felix si rivela per Oscar una vera piaga. Maniaco della pulizia e dell’ordine e ossessionato dall’amore per la cucina rende la giornata di Oscar, abituato ad una vita più disordinata ma più semplice, un vero inferno. I litigi, che ricordano all’ospite quelli sostenuti per tanti anni con la moglie, aumentano e raggiungono l’apice quando una sera Oscar invita a casa due donne che abitano al piano di sopra.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del varietà “Ballando con le stelle”, condotto da Milly Carlucci.

– Su RaiSport1, dalle 20.15 “Pallavolo Maschile : Del Monte Supercoppa Cucine Lube Banca Marca Treia – Copra Ardelia Piacenza”.

– Su RaiSport2, alle 21.15 “Pallanuoto Maschile: Campionato Italiano Serie A Posillipo – Canottieri Napoli”.

– Su Iris, alle 21 il film western “Lo sceriffo senza pistola”, con Will Rogers Jr. e Nancy Olson. Un anomalo sceriffo non-violento, di raffinata cultura e laureato in legge, affronta i killer di un potente signorotto locale, ne smaschera i traffici illeciti e riesce ad arrestarlo. Senza mai ricorrere alla pistola.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Zelig”, questa sera condotto da Michelle Hunziker e Rocco Papaleo.

– Su Top Crime, alle 21.05 il film poliziesco “Sherlock – I mastini di Baskerville”, con Benedict Cumberbatck e Martin Freeman. Il protagonista, Sherlock Holmes viene contattato da Henry Knight, che gli chiede di far luce sulla misteriosa morte del padre, ucciso tempo prima da un animale mostruoso nei pressi di Dartmoor. Dapprima reticente, Sherlock accetta il caso per scoprire che quello che sembra frutto della fantasia di Knight assume una nuova prospettiva nei pressi della base militare ultra segreta di Dartmoor.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Hotel da incubo”. Dopo più di un decennio trascorso a gestire ristoranti in alcuni dei migliori hotel del mondo, Gordon conosce perfettamente l’importanza cruciale di superare le aspettative degli ospiti. Dalle sporche camere da letto ai bagni pieni di muffa, dall’incompetenza dello staff o al servizio scadente, Ramsay affronta il peggio degli hotel, prima di lavorare con i proprietari e gli impiegati per migliorare queste sventurate costruzioni. Determinato a dare ad ogni location gli elementi competitivi di cui hanno bisogno per sopravvivere nello spietato mondo del turismo, Gordon mette sottosopra questi edifici disastrati e spinge le capacità dello staff al limite per trasformare gli affari in un successo. La sua reputazione è in gioco, quindi una cosa è certa: se le strutture non soddisferanno gli standard, non usciranno mai dal cerchio degli hotel da incubo. In questa nuova stagione Gordon Ramsay tenterà di risollevare le sorti di alcuni dei peggiori hotel d’America. Lo aspetteranno delle situazioni imbarazzanti e spiacevoli, tutto ciò con cui degli ignari ospiti non dovrebbero mai avere a che fare.

– Su RaiStoria, alle 20.50 “Il tempo e la storia Il ’68 in Italia”, il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, con Agostino Giovagnoli. Tutto inizia negli Stati Uniti alla metà degli anni 60 per raggiungere il suo apice in Europa e in Italia, in quello che sarà chiamato dalle generazioni future “il ’68”, e che segnerà l’affermazione definitiva dei giovani di quella generazione sulla scena sociale, politica e culturale. In studio il professor Agostino Giovagnoli, racconterà come si presentava la società italiana in quegli anni partendo da una scritta sui muri dell’Università della Sorbona di Parigi, cuore pulsante della più dirompente e rivoluzionaria delle ribellioni giovanili. Il culmine della protesta esplode a Roma, il 1° marzo del 1968, davanti alla facoltà di Architettura, ma il malcontento si diffonde anche nelle fabbriche e contagia perfino la Chiesa, con ribellioni a Parma e Firenze. A seguire, alle 21.35 “Speciali Storia- Italiani con Paolo Mieli Paolo VI: un Papa audace”. In occasione della beatificazione di Papa Paolo VI, il prossimo 19 ottobre, Rai Cultura presenta, all’interno della serie “Italiani”, il documentario “Paolo VI – Il Papa audace”, di Antonia Pillosio. Oltre a rivivere i momenti cruciali della vita di Giovanni Battista Montini (eletto Papa il 21 giugno 1963) attraverso spunti biografici inediti suggeriti dal vaticanista Andrea Tornielli, la puntata si avvale delle testimonianze dei Cardinali Paul Poupard, Gianfranco Ravasi e Roberto Tucci e di Giovanni Maria Vian, direttore de “L’Osservatore Romano”, per un racconto che ripercorre la storia del pontefice che ha condotto tre delle quattro sessioni del Concilio Vaticano II guidando la Chiesa nella fase post-concilio. Attraverso citazioni, appunti, immagini inedite delle Teche Rai e diverse fotografie provenienti dal Centro Studi dell’Istituto Paolo VI di Brescia, il documentario racconta l’uomo del dialogo, il maestro di pace e il promotore di quello sviluppo per i Paesi poveri, per il quale volle un concreto impegno da parte della Chiesa.

– Su Italia2, alle 21.10 il film commedia “La terza stella”, con Ale & Franz. In un piccolo paese della provincia italiana, tutti gli abitanti sono in fermento poiché sta per aver luogo l’avvenimento dell’anno: la partita di scacchi vivente contro il paese vicino. Tra questi c’è Ale, proprietario dell’albergo ‘Belvedere’ insieme alla moglie Linda, che lavora sodo per poter aggiungere al suo hotel la fatidica "terza stella". Serio, deciso e razionale, Ale è tutto l’opposto del cognato Franz, il fratello di Linda, completamente stralunato. Franz lavora come addetto alle pulizie in un carcere, ma si installa con l’inganno nell’albergo con la scusa di voler aiutare, scatenando l’estremo disappunto di Ale. A complicare le cose arrivano tre misteriosi individui…

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a quattro ruote”. Cri e Chris acquistano e restaurano automobili.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI