BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Innovazione di processo Cim Progetti vince con Calx per Sonus

Calx per Sonus, un processo innovativo per produrre idrossido di calcio attraverso l'utilizzo degli ultrasuoni, creato da Cimprogetti ha vinto il premio “Odysseus 2014: navigare nelle idee” nella categoria "Innovazione di processo".

Più informazioni su

CIMPROGETTI SPA C.p.S.

Calx per Sonus Brevetto internazionale di un processo radicalmente innovativo per produrre idrossido di calcio attraverso l’utilizzo di ultrasuoni. Il processo permette di rivoluzionare la massa, la geometria, il consumo energetico, le performances delle macchine attualmente in commercio oltre che di ottenere un prodotto di straordinaria efficacia in applicazioni industriali per disinquinamento atmosferico dei diversi gas inquinanti (in particolare SO2, SO3, Hcl e HF). CpS è una vera e propria innovazione di svolta nel campo della produzione della calce idrata anche perché consente di passare da un approccio standardizzato ad un approccio customer oriented, dove per ogni cliente e per ogni sua specifica esigenza può essere proposta una soluzione ottimale “su misura”.

 

Le altre imprese finaliste per la categoria "Innovazione di processo". 

ECOCENTRO TECNOLOGIE AMBIENTALI SPA

Impianto trattamento rifiuti da spazzamento strade L’impianto, progettato e realizzato direttamente dall’azienda, è in grado di trattare in completa automazione i rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade (CER 200303), dalla pulizia delle caditoie (CER 200306), dall’eliminazione delle sabbie dei depuratori (CER 190802) e di trasformare i rifiuti in materie prime differenziate e di qualità, certificate CE e conformi alla normativa dell’Unione Europea. Il processo consiste principalmente in diverse operazioni di lavaggio dei materiali in ingresso con tecnologia soil-washing fino al trattamento chimico-fisico e biologico della torbida contenente le sostanze inquinanti e al ricircolo dell’acqua depurata. Per questa tipologia di impianto, installato per la prima volta in Europa a Gorle, il Gruppo Esposito è titolare di 2 brevetti Nazionali ed uno Europeo.

 

MECCANICA GERVASONI SRL

Smart MG Consiste nel primo sistema di gestione aziendale completamente "mobile". Si tratta di una webapp avanzata in grado di integrare un sistema di gestione dei processi industriali con un approccio rivoluzionario per la gestione del know-how e delle unità produttive. Non servono installazioni di software: dal PC allo smartphone passando per i tablet e i CNC… tutti pronti subito! E’ completamente Cloud, quindi sicuro, poiché effettua i salvataggi su server remoto. Integra in un’unica piattaforma funzioni di CAD/CAM, PDM e software di gestione qualità. Riduce del 100% i tempi per la consuntivazione e il reperimento delle informazioni da fornire ai clienti, del 70% i tempi per la preventivazione e del 40% quelli per l’esecuzione di programmi CNC. Interamente creato e sviluppato da una risorsa interna.

 

NUOVA TERMOSTAMPI SPA – FAE SRL – FAE++ SRL

Spin On – valore aggiunto del tuo outsourcing Spin ON è una "Rete d’Impresa" che punta alla creazione e produzione di un proprio prodotto in ambito industriale su specifica del cliente. L’obiettivo è l’integrazione dei processi tra le aziende membri grazie alla messa a punto di un software per la condivisione del processo di engineering di prodotto al fine di raggiungere un Design for Manufacturing integrato tra le 3 aziende, ovvero progettazione elettronica + produzione elettronica + progettazione stampo + produzione della plastica + assemblaggio + testing: prodotto completo chiavi in mano. Il cliente avrà il vantaggio di avere un unico fornitore integrato e completo anche nell’efficienza del processo progettuale del prodotto, il che si traduce in minor time to market grazie anche alla prevenzione delle problematiche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.