BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Renzi arriva a Bergamo Che domande gli faresti? Le dirette di Bergamonews

Alle 14.30 il premier Matteo Renzi arriverà a Bergamo per l'assemblea degli industriali orobici alla Persico spa di Nembro, dove interverrà attorno alle 16.30: poi si sposterà alla Tenaris Dalmine. Tu cosa gli chiederesti?

“Scegliere di cambiare”: Confindustria Bergamo ha scelto questo tema per l’assemblea annuale che si svolge lunedì 13 ottobre nella sede della Persico spa (leggi qui l’intervista al patron Pierino Persico) di Nembro, luogo emblematico dell’eccellenza manifatturiera bergamasca, e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Consiglio Matteo Renzi, del presidente degli industriali Giorgio Squinzi, della vicepresidente di Confindustria e presidente di Expo 2015 Diana Bracco e del presidente di Confindustria Bergamo Ercole Galizzi (leggi qui l’intervista).

La cerimonia si aprirà alle 14.30 e Bergamonews vi proporrà le dirette streaming e twitter dell’intero evento.

Dopo la visita, e un breve intervento, alla Persico, Matteo Renzi si sposterà in un’altra importante realtà industriale del territorio bergamasco, la Tenaris Dalmine.

Tanti i temi sul tavolo della discussione, dalla tanto attesa ripresa alle riforme, partendo da quella del mercato del lavoro: tu quali domande faresti al presidente del Consiglio?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da G.Mazz.

    Quando impone alla Banca d’Italia di tagliare gli stipendi degli oltre 1000 dirigenti al livello del P.D.R.?
    Perché ha consentito alla Camera e Senato di derogare alla riduzione degli stipendi al livello del P.D.R. e poi ci impiegano 4 anni?
    Occorrono fatti concreti, non parole.
    G.Mazz.

  2. Scritto da Carlos

    Gli direi come intende sbloccare l’Italia, lo farei venire nel mio Comune all’ufficio tecnico edilizia privata, per vedere quale e quanta burocrazia viene esercitata, altro s-blocca Italia

  3. Scritto da Alberto

    Quand’è che chiude Mare Nostrum?

  4. Scritto da usiamo il cervello

    Lo sanno anche i sassi che il vero problema dell’Italia è la corruzione e l’evasione fiscale.E’ per questo che le imprese non investono in Italia e non si crea occupazione… Invece queste cose sono sparite e Lei si occupa solo di art. 18, di intercettazioni, di giustizia per salvare il pregiudicato Berlusconi. Purtroppo siamo passati da un pifferaio ad un altro..

  5. Scritto da maurizio

    perché, tramite un accordo bilaterale ben fatto, non apriamo le porte alla Russia e chiudiamo con la UE che ci procura solo danni?

  6. Scritto da annamaria

    Quando comincia a fare tagli nel pubblico impiego??? tanti pochi fanno un’assai.

  7. Scritto da sara

    Egregio Presidente, sono una piccola imprenditrice.
    Le chiedo di andare avanti con il progetto di chiusura delle Camere di Commercio. A cosa servono? A Bergamo solo il Presidente Malvestiti si è alzato per stracciarsi le vesti, nessun imprenditore si è scandalizzato, perché ben sa che la CCIAA non serve a nulla.
    La CCIAA promuove iniziative a favore delle aziende? Benissimo, facciamo che quello che serve a me lo decido io, non lo decide Malvestiti con i miei soldi.
    Grazie

    1. Scritto da chicca

      D’ accordissimo con Lei . A noi piccoli non servono a niente

  8. Scritto da Karlo

    Perc
    hè dobbiamo mantenervi , c’è crisi stipendi simili ai nostri, basta ciance

  9. Scritto da Ivan

    Mi dica, come fanno le banche a prestare i soldi alle imprese se nemmeno lo stato onora i pagamenti dei lavori svolti o da svolgere verso le imprese?

  10. Scritto da Andrea

    Tante belle domande che, senza scomodare il Presidente di turno del Consiglio, si potrebbero rivolgere anche a Maroni o al Sindaco di Parma…

    1. Scritto da Alberto

      Verissimo, tuttavia attualmente il presidente del Consiglio è Renzi, con responsabilità annesse e connesse!

  11. Scritto da Luca Brischetto

    Perché se afferma che è disposto a combattere i “poteri forti” le sue azioni vanno tutte in direzione opposta ? Vabbé che gli Italiani hanno dato credito per un ventennio al suo nuovo amico pregiudicato berlusconi, ma non pensa che ne abbiano abbastanza di piazzisti interessati solo ai propri interessi e finti rottamatori ?

  12. Scritto da ivan

    Pagare le tasse è giusto ma non al quasi 60% e senza avere alcun servizio! !!!!!!

  13. Scritto da francesca

    Buongiorno presidente,
    l’Italia è un paese dalla bassa natalità, e sappiamo tutti perchè, da anni non esiste una politica di sostegno alle madri lavoratrici, e alle famiglie più in generale, Lei cosa intende fare? Dare facoltà alle madri di scegliere ad esempio il part-time, non ritiene sarebbe anche di stimolo alle assunzioni?

  14. Scritto da Ivan

    Aprirei volentieri una ditta, ma lo stato mo schiaccierebbe e visto che non voglio fare una brutta fine preferisco stare alle dipendenze .

  15. Scritto da Ivan

    Tasse..
    Non sarebbe opportuno tagliare le tasse al 30% in modo che le paghino tutti e si favorisse così l’ingresso nel paese di aziende estere e favorire l’apertura di nuove aziende?

  16. Scritto da MADDALENA

    fino adesso a solo parlato quando mette in atto le sue belle parole?

  17. Scritto da Merlino

    Caro presidente visto che i politici sono dipendenti dei cittadini Italiani possiamo applicare anche a voi l’articolo 18 (nuova versione) e cacciarvi tutti a casa! Senza buona uscita e indennità varie ma per giusta causa, avete mandato in fallimento un intero paese!

    1. Scritto da Patrizio

      Perchè toglie l’articolo 18? Licenziamento per giusta causa ha cambiato significato? Perchè ha ridato l’immunità ai senatori e l’ ha lasciata a tutti i parlamentari? Per non essere indagati anche se hanno rubato,corrotto, fatto i propri interessi? Non era Lei che in televisione prima di diventare presidente del consiglio diceva che i parlamentari non dovrebbero prendere più di 5.000 euro mese? Era un sosia? Non la pensa più così. Quanto prende al mese?

  18. Scritto da Daniele

    Hai spiegato bene cosa bisogna fare …..ma quando cominci ?

  19. Scritto da stefanorossi

    Gli chiederei di far fuori tutta la gente in parlamento uffici pubblici che paghiamo profumatamente da troppi anni pensioni vitalizie d’oro ect ect e chi sbaglia paga!!! e per ultimo cosi’ facendo di abbassare le tasse e far si che gli stranieri investano nel sistema Italia!

  20. Scritto da nino cortesi

    Ho passato 2 scintillanti giornate al Circo Massimo con gli amici del M5*, gente meravigliosa, lei che è il miglior servitore della Bce e del banchiere Dragi, non si rende conto di essere un abusivo da un punto di vista propriamente legale e non pensa che ha tutte le caratteristiche per far vincere alla grandissima il M5*?

    1. Scritto da gigi

      cinque domande per Grillo : perche’ solo domani 14 a Genova a spalare, quando il piu’ e’ fatto ? Perche’ a cantare sul palco al Circo Massimo mentre la sua citta’ affondava ? Quanto e’ costato l’ inutile show sulla gru ? Perche’ Grillo urla sempre ? Perche’ il M5 stelle si e’ gia’ sgonfiato ?

  21. Scritto da marco

    perché non parli mai di mafia presidente?

  22. Scritto da Roberto

    Visto il fallimento quando se ne va?
    Lo aveva promesso, come promettono sempre i malandrini che salgono al potere in questo povero paese.

  23. Scritto da Angelo

    Cosa sta facemndo il governo per limitare la fuga di cervelli al’estero? Senza i nostri giovani migliori tutta l’Italia diventerà un paese sottosviluppato come il nostro Mezzogiorno

  24. Scritto da Luigi

    Gli chiederei perché s’incaponisce sull’art. 18, dal momento che riguarda un’esigua parte di lavoratori e non farà ripartire l’economia. Gli chiederei perché non taglia decisamente sprechi e privilegi dei politici e degli alti burocrati dello Stato, responsabili della paralisi del Paese tra cavilli, carte, permessi, Enti e scartoffie; perché non riduce le tasse ai lavoratori e alle imprese che creano lavoro. Sì, dice che lo farà, ma usando pannicelli caldi anziché chemioterapie…..

  25. Scritto da Luigi

    Gli chiederei perché continua a raccontare frottole agli italiani, se pensa proprio che siano dei fessi da circuire. Prima servivano 100 giorni, adesso mille: ma comunque alla scadenza dei mille non v’è certezza di risultato. Se le premesse e l’incisività della sua azione sugli sprechi e privilegi pubblici, saranno quelli di questi primi mesi, c’è da stare molto preoccupati!

  26. Scritto da Mauro

    riuscirà a fare piazza pulita dei 1000 parlamentari attaccati alla poltrona con la super attack?riuscirà a mettere un tetto di 5000/10000€ max alle pensioni d’oro e alzare le minime ad almeno 900/1000 netti?riuscirà ad abbassare lo stipendio dei funzionari che fanno il bello e il brutto tempo da troppi anniriuscirà ad abbattere la burocrazia e abbassare le tasse?quando torneremo come nazione a sviluppare progetti di alta ingegneria (come l’auto ad acqua)?

  27. Scritto da Luigi

    Gli chiederei perché dichiarò (prova televisiva da Lilly Gruber su La7) che avrebbe tolto il finanziamento pubblico ai partiti, già cancellato da un referendum popolare, ed invece in Parlamento ha votato per mantenerlo. Gli chiederei perché ha abolito le Provincie solo verbalmente, quando nei fatti esistono ancora tutte le strutture e gli impiegati che c’erano prima con relativi costi (9 miliardi all’anno). Se un comune cittadino fa così, come minimo è un truffatore!