BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 13 ottobre Malta-Italia su RaiUno “Piazzapulita” e “Papessa”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda la partita di calcio tra Malta e Italia, valida per le qualificazioni agli Europei 2016. Su Canale5, invece, viene proposto il film drammatico “La papessa”. Nel palinsesto degli altri canali spiccano il talk-show “Piazzapulita” su La7 e il programma di attualità “Quinta colonna” su Rete4, che tra gli ospiti vedrà l’assessore regionale della Lombardia Claudia Terzi e un collegamento dalle piazze di Bergamo. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno in prima serata va in onda la partita di calcio tra Malta e Italia, valida per le qualificazioni agli Europei 2016. Su Canale5, invece, viene proposto il film drammatico “La papessa”.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano: il talk-show “Piazzapulita” su La7 e il programma di attualità “Quinta colonna” su Rete4, che tra gli ospiti vedrà l’assessore regionale della Lombardia Claudia Terzi e un collegamento dalle piazze di Bergamo. Da segnalare, infine, il reality “Pechino express – Ai confini dell’Asia” su RaiDue, il film drammatico “The young Victoria” su RaiTre, il film commedia “Il truffacuori” su Italia1 e il telefilm “Sex and the city” su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 20.30 la partita di calcio “Malta-Italia”, valida per le qualificazioni agli Europei 2016. Da Ta’Qali a Malta, viene trasmesso il match, per il terzo turno del gruppo H, per le qualificazioni agli Europei che si svolgeranno in Francia nel 2016. Secondo le ultime informazioni, Malta dovrebbe scendere in campo con un 4-3-3, schierando: Hogg; Muscat, Fenech, Agius, Fenech; Failla, Briffa, Mifsud; Muscat, Schembri e Camilleri. A disposizione: Haber, Bezzina, Cohen, Pisani, Mintoff, Vella, Kristensen, Grioli, Farrugia, Baldacchino, Scicluna e Vella. L’Italia, invece, dovrebbe giocare con un 3-5-2, con: Buffon; Ranocchia, Bonucci, Chiellini; Candreva, Florenzi, Pirlo, Verratti, Pasqual; Immobile e Giovinco. A disposizione: Perin, Sirigu, Darmian, De Sciglio, Ogbonna, Aquilani, Parolo, Poli, Marchisio, Destro, Zaza e Pellé, mentre sono indisponibili: Barzagli, Astori, Paletta, Thiago Motta, De Rossi, Montolivo, Giaccherini, Bonaventura, Osvaldo e Giuseppe Rossi. A seguire, alle 23.25 l’ottava delle 10 puntate del programma di attualità “Petrolio”, condotto da Duilio Giammaria. Dagli Usa dei supermiliardari filantropi alla Russia degli oligarchi, sino ai nuovi ricchi della Cina: questa sera “Petrolio”, ci conduce nei luoghi dove si produce e si accumula la ricchezza. In un momento in cui si amplia la forbice di ricchezza tra ricchi e poveri, in Usa esplode la pratica della filantropia. Il plurimiliardario Warren Buffett annuncia che il 99% del suo patrimonio andrà in beneficenza. L’iniziativa di Buffet ha creato un’onda di emulatori, a cominciare da Bill e Melinda Gates e sulla scia del loro impegno sempre più miliardari americani si impegnano a donare la maggior parte del loro patrimonio. E’ vera filantropia? A pochi giorni dalla pubblicazione della lista di Forbes, la trasmissione va alla ricerca dei nuovi miliardari dell’economia digitale che hanno meno di 40 anni, oltre loro chi ne sta beneficiando? E infine, la casa: la grande ricchezza della maggior parte delle famiglie italiane è ancora il caro e vecchio mattone?

– Su RaiDue, alle 21.10 il reality “Pechino Express – Ai confini dell’Asia”, condotto da Costantino della Gherardesca. Andrà in onda la settima delle 10 puntate: le coppie rimaste in gara devono affrontare un viaggio di 391 km lungo l’isola di Java, in Indonesia. Il percorso si snoda dal villaggio di Kampung Naga, in cui vita rurale e antiche credenze scandiscono la vita quotidiana degli abitanti, fino alla capitale della cultura e dell’arte javanese, “Yogyakarta, passando per uno dei più importanti porti dell’isola di Java, Cilacap.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film drammatico “The young Victoria”, con Emily Blunt. I primi turbolenti anni del regno della regina Vittoria e la sua appassionata storia d’amore con il marito il Principe Alberto.

– Su Rete4, alle 21.15 il programma di approfondimento politico ed economico “Quinta colonna”, condotto da Paolo Del Debbio. La puntata, incentrata sui temi di attualità, come di consueto prenderà il via con il faccia a faccia tra il conduttore e un politico: questa sera il protagonista del confronto sarà Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia e braccio destro di Silvio Berlusconi. A seguire si entrerà nel vivo della discussione, durante la quale si parlerà in particolare di pressione fiscale e delle tasse che gravano sulle tasche degli italiani. Del Debbio darà come sempre voce a politici, opinionisti e persone comuni dalle piazze di Bergamo e Agrigento. In studio, a discutere dei temi della serata saranno presenti Davide Faraone (Partito Democratico), Laura Ravetto (Forza Italia), Maurizio Gasparri (Forza Italia), Claudia Terzi (Lega Nord), Paolo Ferrero (Rifondazione Comunista), Carlo Rienzi (presidente Codacons), il blogger Daniele Martinelli e il direttore del Tg4 Mario Giordano.

– Su Canale5, alle 21.10 il film drammatico “La papessa”, con Johanna Wokalek e David Wenham. 814 d.c.: Johanna (Johanna Wokalek) sembra condannata a vivere una vita che non le piace, con un destino già scritto, tipico delle ragazze di quell’epoca: lavoro, figli e una morte prematura. Ma Johanna, spinta dalla fede e dalla convinzione che il destino abbia in serbo per lei qualcosa di diverso e che Dio le stia mostrando la via da seguire, si oppone al severo padre e alle regole della Chiesa, anche a costo di pagare un prezzo molto alto. Johanna frequenta la scuola nella cattedrale di Dorstadt, dove conosce il Conte Gerold (David Wenham), nobiluomo alla corte del vescovo. La loro amicizia si trasforma presto in amore, ma quando Gerold parte per la guerra, Johanna ricomincia a pensare al suo futuro e ben presto capisce che non riuscirà ad ottenere ciò che vuole proprio perché è una donna. Ed è allora che prende una decisione che avrà conseguenze enormi…

– Su Italia1, alle 21.10 il film commedia “Il truffacuori”, con Romain Duris e Vanessa Paradis. Il protagonista, Romain Duris è Alex, un uomo affascinante che in coppia con la sorella fa in modo – a pagamento – che le donne riescano a sbarazzarsi di un fidanzato violento o di un cattivo marito. Quando riceve da un ricco signore l’incarico di impedire le nozze di sua figlia, la situazione è complicata dal fatto che ha solo una settimana di tempo per riuscirci…

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Piazza pulita”, condotto da Corrado Formigli. La puntata di questa sera, intitolata “Fango”, è incentrata sulla nuova alluvione che ha colpito Genova. Gli ospiti in studio sono: l’imprenditore Diego Della Valle, l’eurodeputata per il Partito Democratico Simona Bonafè ed il giornalista Andrea Scanzi; il giornalista e fondatore del partito del Fare Oscar Giannino e l’editorialista de “La Stampa” Elisabetta Gualmini. Mentre centinaia di angeli del fango continuano a spalare e a cercare di ripulire la città ed i paesi colpiti, la trasmissione cercherà di capire cosa possa essere successo, cosa si possa fare per aiutare Genova e i suoi cittadini, come si possano velocizzare, soprattutto per quanto riguarda la burocrazia, le priorità di una città che deve mettersi in sicurezza ed evitare che quanto accaduto possa ripetersi.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm “Sex and the city”, con Sarah Jessica Parker, Kim Kattrall, Kristin Davis e Cynthia Nixon. Andranno in onda tre episodi, intitolati “Mancanza di sesso”, “Amore e sesso” e “Le regole del lasciarsi”. Nel primo, Carrie (Sarah Jessica Parker) passa la notte con Mr. Big ma poi, al risveglio, si crea una situazione imbarazzante. Nel secondo, Carrie scopre che Mr. Big accompagna la madre in chiesa ogni domenica. Nel terzo, secondo Carrie quando una storia è appena finita, certi luoghi sono da evitare.

– Su Mtv, dalle 21.10 “Catfish: false identità”. Quali sono i rischi di una relazione nata su un social network o su una chat? In una storia d’amore online, chi si cela davvero dietro lo schermo? In ogni episodio di questa nuova serie, Nev Schulman, star della versione cinematografica di ‘Catfish’, accompagna un partner a conoscere di persona il suo o la sua amata in un emozionante viaggio alla scoperta della verità.

– Su Rai4, alle 21.10 il film di avventura “Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma”, con Andy Lau. Nell’anno 690, alla vigilia dell’incoronazione della prima Imperatrice della Cina, Wu Zetian, una serie di morti improvvise per autocombustione colpisce alcuni nobili di palazzo. Il tutto prende il via dalla costruzione di una gigantesca statua del Buddha, che deve essere ultimata in tempo per la cerimonia. La futura imperatrice convoca il detective Dee, incarcerato 7 anni prima per essersi ribellato al suo potere, e gli ordina di risolvere il caso.

– Su Rai5, alle 21.15 documenti “La pulce nell’orecchio”, di Georges Feydeau, con Ernesto Calindri, Lando Buzzanca, Nando Gazzolo, Tullio Solenghi, Marzia Ubaldi e Milla Sannoner. Regia Vito Molinari. Un travolgente meccanismo comico che scatta dal momento in cui una moglie e’ colta dal sospetto di essere tradita dal consorte: una pulce nell’orecchio appunto. Di lì una gragnola di incidenti, di equivoci e di contrattempi, un’irresistibile girandola di ingressi e uscite a sorpresa dei vari personaggi, il tutto complicato dalla perfetta rassomiglianza del marito (innocente) con il facchino dell’albergo a ore dove dovrebbero consumarsi gli esecrati adulteri. A seguire, alle 23.50, per il ciclo “Teatro in Italia”, viene proposto "Eroi, amore e guerra da Romeo e Giulietta ad Antonio e Cleopatra". Nello splendido cortile di Palazzo Te a Mantova incontriamo il Fool di Shakespeare, il giullare di Corte che ha licenza di parlare e sparlare dei potenti. Si parte dalla follia più travolgente, la follia d’amore con "Giulietta e Romeo", e si prosegue con la follia della guerra interpretata da Dario Fo attraverso il "Ritorno del soldato dal campo" di Ruzante. Segue Franca Rame alla quale e’ affidato un omaggio al teatro elisabettiano con "La morte del Palafreniere". Chiude Giorgio Albertazzi che ci porta in pieno Settecento con la tragedia di Alfieri "Antonio e Cleopatra".

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film commedia “Il bacio che aspettavo”, con Adam Brody. Il protagonista, Carter Webb, giovane autore di testi per la Tv, è stato lasciato dalla fidanzata Sophia, una celebre attrice. Triste e sconsolato, Carter Carter decide che non si innamorerà più e sceglie di allontanarsi da Los Angeles diretto nel Michigan, con il pretesto di doversi occupare della nonna. Giunto sul posto, Carter entra in contatto con l’universo femminile della famiglia Hardwicke – la madre Sarah e le due figlie Paige e Lucy – vicine di casa di sua nonna.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Moondance Alexander”, con Don Johnson e Kay Panabaker. La protagonista, Moondance Alexander è una vivace ragazzina di provincia che vive insieme a una madre eccentrica. All’inizio di un’ennesima estate noiosa un giorno incontra Checkers, un pony fuggito da un allevamento. Una volta restituito il pony, Moondance si convince che abbia delle grandi qualità di saltatore e chiede al proprietario (Don Johnson) di assumerla come stalliera ed insegnarle a saltare gli ostacoli con il fine di partecipare ad una grande competizione che si tiene nella contea durante l’estate: un’avventura che la porterà a vincere numerose gare e a sconfiggere lo scetticismo delle sue compagne.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film western “La carovana dell’Alleluja”, con Burt Lancaster. Denver, una cittadina del West, deve essere rifornita di alcool. Una carovana di 40 carri colmi di whisky e champagne parte scortata dalla cavalleria per giungere a destinazione. Ma il whisky finirà nelle sabbie mobili e gli indiani brinderanno a champagne.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la fiction “Il coraggio di una donna. Rossella – Capitolo secondo”. Laureata in Medicina, Rossella è felice compagna di Riccardo Valeri e felice madre di Angelica e Federico. Il suo ex marito Giuliano Sallustio sta per essere condannato per l’omicidio di Sophie Valeri, uccisa qualche anno prima. Ma, con l’aiuto del suo avvocato corrompe il giudice che si occupa dell’inchiesta e esce di prigione. Viene però nuovamente incolpato e arrestato Riccardo. L’uomo, costretto ai lavori forzati, riesce a fuggire con dei suoi compagni su di una barca, ma la tempesta li sorprende, e avviene il naufragio. Rossella pensa che Riccardo sia morto, mentre fa amicizia con Lorenzo Malatesta, un nobile decaduto che a Genova gestisce un maneggio, e con il quale scoppia la passione. Ma Riccardo è ancora vivo, e Giuliano è deciso a fare del male a Rossella. Alla fine Giuliano uccide con un colpo di sparo Riccardo e Rossella, piena di disperazione, cerca in tutti i modi di fermare l’ex fidanzato e il suo avvocato nelle loro menzogne che affermano che il colpevole dell’assassinio sia un poliziotto affidato a Giuliano pieno di pentimento verso le sue azioni. Stanco delle verità raccontate dalla donna, Giuliano pianifica un piano per ucciderla, ma Lorenzo correrà ovviamente in suo soccorso finendo per uccidere Giuliano con la sua spada, mentre il poliziotto dell’uomo muore sparato da quest’ultimo per aver cercato di fermarlo. Dopo la morte di Giuliano, la corte crede alle ingiustizie subite a Rossella, alla quale viene dedicato un ospedale infantile. La serie si conclude con Rossella che saluta Lorenzo costretto a tornare dallo zio malato.

– Su RaiSport1, dalle 18.20 “Ginnastica Artistica: Campionati Mondiali 2014 Finali individuali”.

– Su RaiSport2, dalle 20.30 “Ciclismo: Gran Gala Ciclistico Internazionale – 30.esima edizione”.

– Su Iris, alle 21 il film di spionaggio “Intrigo internazionale”, di Alfred Hitchcock, con Cary Grant, Eva Marie Saint e Martin Landau. Il protagonista, Roger Thornhill, agente di pubblicità, arrestato per aver guidato in stato di ubriachezza, racconta alla polizia una storia incredibile. Mentre si trovava in un albergo di New York, era stato rapito da due uomini, portato nella villa di un certo Townsend, interrogato, costretto a bere del whisky e spinto in una automobile da corsa: si voleva evidentemente farlo morire in stato di ubriachezza. Thornhill ricorda che i suoi rapitori si rivolgevano a lui chiamandolo George Kaplan. La polizia fa indagini, ma non giunge ad alcun risultato; intanto Thornhill viene a sapere che un Townsend si trova nel palazzo dell’Onu. Il Townsend che trova lì non è però quello che ha incontrato nella villa.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, con Teo Mammucari.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Covert affairs”, con Piper Perabo e Christopher Gorham. Washington. Annie Walker è una giovane ragazza che, per cercare di dimenticare una scottante delusione amorosa, decide di arruolarsi nella Cia. Un mese prima della fine del suo addestramento, quando è ancora una recluta inesperta ed impreparata sotto molti punti di vista, viene sorprendentemente promossa ad agente operativo sul campo. I suoi superiori motivano questa scelta per via della sua perfetta padronanza con le lingue straniere, ma in realtà la sua promozione è dovuta esclusivamente al fatto che conosce molto bene un pericoloso ricercato a cui l’agenzia sta dando la caccia: Ben Mercer, il suo ex fidanzato, proprio l’uomo che, lasciandola, è stato la causa scatenante che l’ha spinta ad entrare nell’agenzia, e di cui la ragazza ignora il lato criminale. Annie viene tenuta all’oscuro di ciò dai suoi nuovi capi Joan ed Arthur Campbell, i quali contano di "sfruttare" Annie a sua insaputa per arrivare a Ben. Per aiutarla nella sua nuova vita da spia, l’agenzia le affianca Auggie Anderson, un agente che ha perso l’uso della vista in missione, il quale fa da guida ad Annie in un mondo dove è guardata con diffidenza, e dove deve ancora dimostrare le sue qualità.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Malattie misteriose”. Il programma segue le indagini di specialisti sui disturbi più insoliti che ogni anno, a nostra insaputa, affliggono milioni di persone: patologie talmente particolari e insolite che spesso spingono i medici a mettere in discussione la salute mentale dei pazienti. Il mistero, alla fine, viene sempre risolto.

– Su RaiStoria, alle 21.30, per il ciclo “Rewind-Binario Cinema”, va in onda il film drammatico “I sovversivi”, di Vittorio e Paolo Taviani, con Giulio Brogi. In occasione dei funerali di Palmiro Togliatti, scomparso nell’agosto del 1964, i protagonisti del film, si ritrovano a Roma per dare l’ultimo saluto al segretario del Partito Comunista Italiano.

– Su Italia2, alle 21.10 il film horror “Il segreto di Claire”, con Gabrielle Anwar. La scrittrice di libri per l’infanzia Claire Holloway soffre di incubi spaventosi. Per liberarsene e trovare pace va alla ricerca di risposta nel villaggio in cui è nata.

– Su Dmax, alle 21.10 “River Monsters”, serie televisiva di carattere documentaristico condotta da Jeremy Wade, biologo e pescatore estremo, e prodotta dalla Icon Films di Bristol. Il programma è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti su Animal Planet a partire dal 5 aprile 2009. Nella serie il suddetto Jeremy si cimenta nella ricerca di creature d’acqua dolce ritenute pericolose per l’uomo.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.