BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Assemblea di Confindustria: oggi è il giorno col premier Renzi

Il presidente del Consiglio oggi si dividerà tra due grandi realtà della Bergamasca: la Persico di Nembro, per l'assemblea 2014 di Confindustria Bergamo, e la Tenaris Dalmine per l'incontro con l'ad Luca Zanotti.

Tre mesi dopo la sua ultima apparizione in terra bergamasca, il premier Matteo Renzi lunedì 13 ottobre torna nella provincia di Bergamo. Lo farà per due occasioni particolari: prima per partecipare all’assemblea di Confindustria Bergamo che si svolgerà allo stabilimento del gruppo Persico a Nembro, e poi per visitare una delle aziende più importanti del nord Italia, la Tenaris Dalmine.

La ex Comital, presidio industriale rilanciato proprio dalla Persico, è diventato in questi ultimi tempi un esempio concreto e reale delle possibilità di riscatto di una delle zone più colpite dalla crisi economica degli ultimi anni: la Valle Seriana. Per questo è stata organizzata a Nembro l’assemblea annuale di Confindustria Bergamo, che avrà come ospite d’onore proprio il premier toscano. Che dopo l’incontro con gli imprenditori farà visita al tubificio bergamasco, dove sarà accolto dall’amministratore delegato Luca Zanotti, amministratore delegato della multinazionale della famiglia Rocca.

Sono annunciate anche proteste contro il premier: la Fiom, infatti, terrà un presidio proprio a Nembro in occasione della visita di Renzi (leggi).

 

ASSEMBLEA DI CONFINDUSTRIA BERGAMO, ecco il programma della giornata:

L’inizio dei lavori, è previsto alle 14.30 con la cerimonia di premiazione dei sei progetti vincitori, selezionati tra i 23 finalisti dei 63 ammessi alla fase conclusiva della IV Edizione del Concorso dedicato alle piccole e medie imprese.

Alle 16 la relazione del presidente di Confindustria Bergamo Ercole Galizzi (leggi l’intervista), cui seguirà, intorno alle 16.30, un intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Al termine, avrà inizio la Tavola rotonda moderata dal presidente di BergamoScienza Mario Salvi, alla quale parteciperanno Diana Bracco, vice presidente di Confindustria per la Ricerca e l’innovazione e presidente di Expo 2015 Spa; Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria; il rettore dell’Università degli Studi di Bergamo e presidente Crui Stefano Paleari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.