BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al via le lezioni del 33esimo anno dell’università per anziani

L'Università Anteas apre il suo anno accademico: si inizia il 6 novembre con la cerimonia presentazione durante la quale sarà possibile iscriversi.

Più informazioni su

Più di venti lezioni, un concerto, visite guidate e gita finale per i corsisti. L’Università Anteas della Cisl di Bergamo presenta il suo nuovo anno accademico dividendo in due la stagione scolastica.

Con la prima parte, “Dal Passato (1900-1914). Tante storie da ritrovare”, i responsabili dell’università per la terza età hanno voluto prendere in esame diversi aspetti (arte, letteratura e politica) degli anni che precedettero la Grande Guerra. Un periodo per alcuni versi più unico che raro, significativamente chiamato anche “Belle Epoque”.

Il secondo argomento, “Milano Expo 2015. Nutrire il pianeta, energia per la vita”, è dedicato all’evento che inizierà il prossimo primo maggio per concludersi il 31 ottobre nella vicina provincia di Milano.

“Come tante altre istituzioni cittadine – dicono il presidente di Anteas Bergamo, Giuseppe Della Chiesa, e il responsabile dei corsi, Mario Fiorendi – per il programma del corso non potevamo sottrarci ad accostare due argomenti che stanno al centro di molte attenzioni: il primo, storico, che ricorda le straordinarie e decisive vicende di cento anni fa; il secondo, invece, di attualità, per il quale abbiamo pensato di offrire alcuni spunti, facendo un approfondimento rispetto ad alcuni anni fa quando la proposta per Expo era ancora in fase di progettazione”.

Cerimonia di apertura il 6 novembre dedicato a “C’è un futuro per il Paese?” con l’intervento del parlamentare bergamasco Giovanni Sanga.

Gli appuntamenti saranno sempre di giovedì, nella sala Borsa Merci di via Petrarca, dalle 15 alle 17. L’iscrizione è aperta a tutti e non è richiesto alcun tipo di attestato.

Per info 035 318153. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Meglio lezioni di ballo liscio.