BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lunedì ancora pioggia Poi l’autunno trova un po’ di bel tempo previsioni

La prossima settimana si aprirà con pioggia e freddo, su tutto il Nord. Poi il graduale miglioramento che porterà anche sulla Bergamasca un po' di sole e temperature miti.

“Sarà raggiunta lunedì l’apice di questa ondata di piogge che sta interessando parte della nostre regioni. Poi da martedì il maltempo subirà una graduale attenuazione ed entreremo in un regime di variabilità sebbene bisognerà aspettare il prossimo weekend per un deciso miglioramento su tutta la Penisola”. Sono queste in sintesi le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: “Una nuova intensa perturbazione attraverserà lunedì il Nord e poi anche il Centro con piogge e temporali. La relativa tregua domenicale al Nord sarà interrotta, lunedì, dal passaggio di una nuova ondata di maltempo al Centro Nord. Arriverà dalla Francia la perturbazione preceduta da venti di Scirocco; le precipitazioni più intense sono attese su Alto Piemonte, Liguria, Lombardia, alto Veneto e Toscana. Acquazzoni possibili anche su Umbria, Lazio e Nord Sardegna".

Tempo più soleggiato sulle restanti regioni con clima un po’ caldo al Sud e sulle Isole per la presenza dell’alta pressione Nord africana dove continuerà l’estate fuori luogo, almeno fino a giovedì quando è atteso un contenuto calo delle temperature. “Questa situazione che vede un’ Italia spaccata in due dal punto di vista meteo con l’autunno al Nord e l’estate al Sud non è insolita. La particolarità sta nella durata più lunga del dovuto” conclude l’esperto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.