BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Bergamasca piange Giacomo Allegrini, padre dei detersivi ecocompatibili

Classe 1924, Allegrini inventò i detersivi ecocompatibili con i quali trascinò l'azienda fondata nel 1945 col padre e col fratello ai vertici mondiali del mercato dei prodotti chimici.

E’ morto all’età di 90 anni, lasciando in eredità alla sua azienda, a Bergamo, all’Italia e al mondo intero una delle invenzioni più importanti: i detersivi ecocompatibili. Giacomo Allegrini se n’è andato venerdì 10 ottobre, circondato dall’affetto dei suoi familiari che l’hanno accompagnato fino all’ultimo, portando avanti una delle aziende numero uno a livello mondiale nel settore dei prodotti chimici.

Classe 1924, Giacomo Allegrini ha portato in alto con le sue idee e le sue intuizioni l’azienda fondata nel 1945 col padre Carlo e col fratello Giuseppe. Premiato in più occasioni anche con riconoscimenti prestigiosi, il marchio Allegrini si è fatto conoscere nel mondo alla fine degli anni ’60, quando lanciò sul mercato i detersivi ecocompatibili, a testimonianza della sua attenzione verso uno sviluppo sostenibile. Non a caso nel logo dell’azienda compare da circa 30 anni il claim "Una chimica per l’ambiente".

Tante le soddisfazioni che Giacomo Allegrini si è tolto nella sua splendida e vittoriosa esistenza, non solo a livello imprenditoriale ma anche sportivo: nel 1986 e nel 1990 la Allegrini è stata licenziataria ufficiale del marchio dei mondiali di calcio in Messico e in Italia, mentre nel 2001 ha sponsorizzato la Minardi ufficiale con la quale ha debuttato nìin F1 il campione spagnolo Fernando Alonso.

L’azienda, nata in quel di Villa d’Almè, nel 1981, quando è diventata Spa, si è trasferita a Grassobbio, paese in cui la famiglia Allegrini si è radicata e dove sabato è stato dato l’ultimo saluto a Giacomo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da cliente.

    Prodotti ottimi e prezzi giusti.
    Ho usato per anni il loro liquido per radiatori e mi sono trovato benissimo sia a temperature bassissime che altissime.