BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cultura e sapori della castagna E’ Festa d’Autunno

Appuntamento domenica 12 ottobre con la Festa d'Autunno di Mozzo e a Pradalunga prosegue fino al 26 ottobre Castanea, la manifestazione dei castanicoltori del Misma.

Per gli amanti delle castagne ci sono ancora alcuni giorni per conoscere meglio il loro frutto preferito.

A Pradalunga continua Castanea, in programma ancora quattro occasioni per scoprire tutte le sfaccettature del frutto autunnale.

Domenica 12 ottobre alle 14:30 sono previste tre raccolte di castagne, una insieme agli Alpini al parco Don Bosco di Pradalunga, con accompagnamento di musica folcloristica: alla baita Pratolina giochi “vintage” all’aperto e all’Oratorio di Cornale una manifestazione sportiva. Allo stesso oratorio si terrà alle 19:30 una cena per le famiglie a base di castagne.

Domenica 19 ottobre alle 14 ci sarà la castagnata dell’Oratorio di Pradalunga in contemporanea con la quarta edizione di “Mercanti per gioco”, il mercatino dei bambini.

Venerdì 24 ottobre alle 20:30 si terrà all’Oratorio di Pradalunga la prima degustazione provinciale di quattro varietà di castagne, guidata da Ocildo Stival.

Per finire, domenica 26 ottobre dalle 10 alle 19 in piazza Mazzini ci sarà la giornata dedicata alla cultura e ai sapori della castagna, con mostra, stand di prodotti tipici, attività folcloristiche, caldarroste e altre specialità. Alle 15 “favole sotto il castagno” in piazza per i bambini. La mostra sul castagno resterà esposta tutti i sabati dalle 9 alle 12 nella nuova sala del municipio di Pradalunga.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: castanicoltorimisma@gmail.com tel. 3202990522

In programma la Festa d’Autunno anche a Mozzo. Domenica 12 ottobre in piazza divertimento e castagne a tutti i suoi partecipanti. Al mattino ci saranno le bancarelle in piazza e i gonfiabili per i bambini, poi alle 12 sarà possibile gustare le salamelle preparate dagli Alpini. Nel pomeriggio alle 14 è previsto il palio delle contrade e a seguire, alle 15:30, caldarroste per tutti con la EOS onlus. La festa si concluderà alle 18.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.