BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festival Organistico, François-Henri Houbart per la seconda serata

La speciale serata è dedicata a Papa Giovanni XXIII nell’anno della proclamazione della sua Santità. L'appuntamento, libero e gratuito organizzato in collaborazione con la Fondazione MIA, è alla basilica di Santa Maria Maggiore venerdì 10 ottobre ale 21.

Dopo l’exploit dell’inaugurazione con la fenomenale Jane Parker-Smith, il XXII Festival Organistico Internazionale "Città di Bergasmo" s’appresta a vivere un’altra serata di grandi emozioni con il mitico titolare della Madeleine di Parigi, François Henri Houbart. La speciale serata è dedicata a Papa Giovanni XXIII nell’anno della proclamazione della sua Santità. Del resto monsignor Roncalli frequentò assiduamente la capitale francese, quale Nunzio Apostolico dal 1944 al 1953, lasciando un ricordo ancor oggi indelebile delle sue qualità umane, pastorali e diplomatiche.

Il maestro Houbart gli renderà omaggio attraverso un magistrale sunto della scuola transalpina, muovendosi su tre direttrici diverse e complementari fra loro: la prima formale e stilistica, con un parallelo a tre sulla trattazione della ‘Fantasia’, la seconda storica, con riferimenti ad autori, anche minori, che hanno operato alla Madeleine, la terza, di pura affinità elettiva, con celebri brani ormai entrati nella memoria musicale collettiva.

Di particolare suggestione sarà l’epilogo attraverso l’improvvisazione, che si baserà non già su temi musicali ma sulla lettura d’uno scritto dello stesso ‘Papa buono’.

L’appuntamento, libero e gratuito organizzato in collaborazione con la Fondazione MIA, è alla basilica di Santa Maria Maggiore venerdì 10 ottobre ale 21.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.