• Abbonati
Società e debiti

Bergamo Infrastrutture: chiusa con successo la partita derivati

Dopo una lunga e difficile trattativa, avviata con Unicredit nel 2008 dall'allora presidente della società, il commercialista Giorgio Berta, l'assemblea ha ratificato gli accordi di ristrutturazione del debito (formatosi in seguito ai derivati sottoscritti nel 2003) e approvato il bilancio che ora è in attivo per 2 milioni.

Non è stato facile nè veloce, ma dopo sei anni di trattative si mette la parola fine allo spauracchio dei derivati, con annessi e connessi in tema di debiti milionari, per Bergamo Infrastrutture. Ed è una fine positiva per la società e per Palafrizzoni.

L’assemblea della spa partecipata del Comune ha infatti approvato mercoledì il bilancio sociale del 2013 e ratificato gli accordi di ristrutturazione del pesante debito creatosi in seguito alla sottoscrizione, nel 2003, di titoli derivati da parte del consiglio di amministrazione guidato da Gianni Morzenti (giunta Veneziani).

Dopo una lunga, difficile e delicata trattativa, avviata con Unicredit nel 2008 e portata fino in fondo dall’allora presidente della società, il commercialista Giorgio Berta, e dall’allora consigliere delegato Milvo Ferrandi, si è finalmente potuti procedere alla firma ufficiale degli atti da parte del presidente uscente Mario Foti.

Il sipario sui derivati cala con un risparmio netto di 1.800.000 euro per la Bergamo Infrastrutture, risparmio che fa sì che il bilancio 2013 si sia chiuso positivamente grazie al ridimensionamento delle perdite legate a questi titoli pericolosi. 

Bergamo Infrastrutture aveva quasi 4 milioni di accantonamenti per rischio derivati: la ristrutturazione del debito e il risparmio di un milione e 800 mila euro ha portato a un attivo di bilancio di oltre due milioni.

Complessivamente la società si ritrova con un risparmio potenziale complessivo, rispetto alle previsioni iniziali, di 12 milioni di euro più gli interessi dei derivati da quest’anno fino al 2023 (la rata attuale è di 500 mila euro).

"Si tratta di un risultato storico – commenta Mario Foti, presidente uscente -, perché la contrattazione con la banca è iniziata 1.200 giorni fa. In questi tre anni abbiamo analizzato i derivati, abbiamo consultato molti legali e siamo riusciti a presentarci al tavolo più forti. E’ stato un gioco di squadra, ognuno ha agito secondo le sue competenze".

Giovedì mattina i nuovi consiglieri indicati dalla giunta Gori (Mario Foti, Milvo Ferrandi, Vittorio Rodeschini, Margherita Molinari e Silvio Magni) accetteranno le nomine quindi decideranno la convocazione del Consiglio di amministrazione per l’assegnazione delle deleghe. Sembra che il nuovo presidente sarà Vittorio Rodeschini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
L'intervento
Bergamo infrastrutture: “Nebbia in Valpadana”
Derivati
Palafrizzoni
Bergamo Infrastrutture in utile, ma c’è lo spettro derivati
Derivati
Palafrizzoni
Bergamo Infrastrutture salva dai derivati, bilancio in attivo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI