BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bambuland 2.0: agrifood e manufatti in legno Il business a base di bambù

Per la quinta edizione di Star cup Bergamo un progetto che arriva direttamente dalle piante di Bambù: Bambuland, letteralmente la terra di bambù, propone nuove risorse da questa pianta a noi ancora sconosciuta.

Più informazioni su

Per la quinta edizione di Start Cup Bergamo un progetto che arriva direttamente dalle piante di bambù: Bambuland, letteralmente la terra del bambù, propone nuove risorse da questa pianta a noi ancora sconosciuta. 

Il bambù come business, ebbene sì, e non stiamo parlando di un parco per panda, ma di un grande progetto che vede come assoluta protagonista questa pianta tipica dell’Asia che non cresce spontaneamente in Europa.

Si tratta della creazione di un bambuseto, un vero e proprio bosco, non uno di quelli a cui siamo abituati nella nostra terra, ma comunque di grandi dimensioni. Un business incentrato sull’agrifood, innovativo, non ancora sviluppato a larga scala ma con grandissima potenzialità. La pianta dalle caratteristiche interessanti e a molti ancora sconosciuta sarà il punto focale del guadagno, i culmini legnosi di questa possono diventare mobili, manufatti, parquet, laminati ed essere utilizzati nel settore tessile.

Mentre il germoglio è la parte alimentare, e dunque si parla di agrifood, anche se in Europa è molto meno diffuso che in altre parti del mondo. L’unico “inghippo” è la tempistica di tale realizzazione: la pianta di bambù per terminare la loro crescita in verticale hanno bisogno di almeno 6 settimane, mentre per l’allargamento sono necessari 3 anni, quindi è obbligatorio non tagliare nulla per questo periodo di tempo affinchè le piante possano avere la forma richiesta per diventare un guadagno.

Dato il tempo richiesto si è optato per la creazione di un area all’interno del bambuseto dove effettuare attività fisica e yoga.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Massimiliano Colombo

    Buongiorno sig Trussardi. Sono interessato a saperne di più riguardo al suo Progetto. Come possiamo metterci in contatto ? Vuole chiamarmi lei ( 329-2320015), oppure mi vuole fornire il suo cellulare e/o numero dell’ufficio ? Grazie
    Cordialità . Colombo Massimiliano