BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv dell’8 ottobre “Chef” con Rossella Brescia e “Una storia d’amore”

Per la prima serata in tv, su La5 ritorna il talent “The Chef – Talento e passione in cucina”, in una versione totalmente rinnovata. A condurlo ci sarà Rossella Brescia. Nel palinsesto degli altri programmi spiccano il telefilm “Velvet” su RaiUno e il film commedia “Angeli – Una storia d’amore” su Canale5. Ecco tutti i programmi.

Su La5 in prima serata ritorna il talent “The Chef – Talento e passione in cucina”, in una versione totalmente rinnovata. A condurlo ci sarà Rossella Brescia.

Nel palinsesto degli altri programmi spiccano il telefilm “Velvet” su RaiUno, il film commedia “Angeli – Una storia d’amore” su Canale5 e il varietà “Le Iene show” su Italia1. Da segnalare, infine, il film di avventura “The amazing spider-man” su RaiDue, “Chi l’ha visto?” su RaiTre, i telefilm “The mentalist” su Rete4 e “Grey’s anatomy” su La7, il reality “S.o.s. Tata” su La7D e il film drammatico “Il velo dipinto” su Iris.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il telefilm “Velvet”, con Paula Echevarria. Andrà in onda l’ottavo dei 14 episodi, intitolato “Parigi”. Alberto e Anna (Paula Echevarria) riescono finalmente a trascorrere insieme una bella serata nella città più romantica del mondo. Il loro sogno viene infranto dall’improvviso arrivo a Parigi di Cristina, intenzionata a concedersi al suo promesso sposo prima del matrimonio. A Madrid, intanto, Pedro si prepara a chiedere la mano a Clara, ma all’improvviso compare Manolito, un bambino di 7 anni che, secondo una sua conoscente, è nato da un loro rapporto occasionale.

– Su RaiDue, alle 21.10 il film di avventura “The amazing spider-man”, con Andrew Garfield. Il film è la storia di Peter Parker, un liceale emarginato che è stato abbandonato da piccolo dai genitori e affidato allo zio Ben e alla zia May. Come la maggior parte degli adolescenti, Peter cerca di capire chi è e come è diventato la persona che è adesso. Peter cerca la sua strada insieme alla ragazza per cui si è preso una cotta, Gwen Stacy, e insieme i due affronteranno l’amore, l’impegno e tanti segreti. Quando Peter scopre una misteriosa valigetta che apparteneva a suo padre, inizia una ricerca per capire il perché della scomparsa dei genitori – e questo lo porta direttamente a Oscorp e al laboratorio del Dr. Curt Connors, il vecchio socio del padre. Quando, come Spider-Man, entrerà in rotta di collisione con l’alter ego di Connors, Lizard, Peter sceglie di usare i suoi poteri e diventare un eroe, anche se questo cambierà radicalmente la sua vita.

– Su RaiTre, alle 21.05 “Chi l’ha visto?”, trasmissione televisiva dedicata alla ricerca di persone scomparse condotta dalla giornalista Federica Sciarelli. Questa sera il programma potrebbe riaprire, dopo 23 anni, il caso della scomparsa misteriosa di Paola Costantini e Rosalia Molin, zia e nipote, scomparse il 27 ottobre del 1991. Le due donne avevano preso il vaporetto da Burano, in provincia di Venezia: da quel giorno, però, di loro non si sono avute più notizie. Nel corso della nuova puntata, si parlerà anche del caso di Guerrina Piscaglia: si riavvolgerà il nastro di questa storia misteriosa e si cercherà di capire cosa sia accaduto realmente il primo maggio 2014, giorno in cui Guerrina è sparita nel nulla. Non mancheranno, poi, news e aggiornamenti anche sul delitto di Yara Gambirasio e sul caso di Roberta Ragusa, scomparsa da oltre due anni e mezzo. Infine, spazio per novità sul delitto di Chiara Poggi e del ritrovamento di Giovanni Irrera.

– Su Rete4, alle 21.15 il telefilm “The mentalist”, con Robin Tunney e Simon Baker. Andranno in onda due episodi, intitolati “Il mio paradiso blu” e “Pollice verde”. Nel primo, sono trascorsi due anni dalla morte di John Il Rosso, e solo Lisbon (Robin Tunney) conosce il nascondiglio di Patrick (Simon Baker), che si è rifugiato su un’isola tropicale. Nel secondo, l’agente Abbott rintraccia Patrick e gli chiede di collaborare con l’Fbi.

– Su Canale5, alle 21.10 il film commedia “Angeli – Una storia d’amore”, con Raoul Bova e Vanessa Incontrada. Il protagonista, Claudio (Raoul Bova), agiato quarantenne, si gode la vita, passando da una ragazza all’altra senza farsi troppi problemi. Un giorno, però, conosce Luisa (Vanessa Incontrada), una giovane poliziotta di cui si innamora perdutamente. E, quando la vita della ragazza è appesa a un filo a causa di un incidente, Claudio prega Dio di salvarle la vita. Qualcuno sente ed esaudisce il suo desiderio: potrà salvarla, però, solo diventando un angelo.

– Su Italia1, alle 21.10 il varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari con la partecipazione della Gialappa’s Band. Programma che propone servizi di cronaca e attualità e inchieste.

– Su La7, alle 21.10 il telefilm “Grey’s anatomy”, con Ellen Pomepo, Sandra Oh e Patrick Dempsey. Andranno in onda quattro episodi, intitolati rispettivamente “Tutti chiedono pietà”, “Vestiamoci a festa”, “Cambiamenti” e “ proposito di dipendenza”. Nel primo, Meredith e Derek (Patrick Dempsey) sono a casa per occuparsi del loro bambino e sono molto stanchi. La carenza di fondi costringe Avery a trasferire alcuni pazienti in altri ospedali. Nel secondo, Richard rifiuta qualsiasi pratica medica e vuole lasciarsi morire. Tutti i medici del Grey Hospital partecipano a un party di beneficenza per raccogliere fondi per l’ospedale. Nel terzo, si sviluppano nuove tecniche chirurgiche, le procedure vengono aggiornate e tutti i medici sono sotto pressione. Nel quarto, Meredith cerca di scuotere i colleghi per migliorare l’efficienza dell’ospedale.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “S.o.s. Tata”, con le famiglie Boschi, Caschetto e Pugelli. Il programma intende aiutare genitori con figli, di età compresa tra 2 e 12 anni, da cui non riescono a farsi rispettare e a cui non riescono a dare un’adeguata educazione. In ogni puntata, le tre tate protagoniste ricevono una chiamata dai genitori "disperati" (quando arriva interrompono le loro attività di svago e si radunano), che richiedono il loro intervento tramite un videomessaggio in cui uno dei genitori parla illustrando le problematiche della famiglia. Poi le tate discutono tra di loro per decidere chi sia la più adatta ad intervenire in quella situazione, in base alla loro esperienza e al loro carattere. La tata va a casa della famiglia, e ha una settimana di tempo per riportare l’ordine nella famiglia; in genere i primi due giorni sono di osservazione, in cui la tata osserva senza intervenire i comportamenti della famiglia, dicendo di fare finta che lei non ci sia. Dal terzo giorno in poi inizia ad intervenire, per riportare la pace nella famiglia, e fissa delle regole scritte sia per i figli sia per i genitori. Alla fine, prima di andarsene, lascia una lettera di ringraziamenti, spesso molto commovente, che la famiglia deve leggere solo dopo che la tata è andata via.

– Su Mtv, alle 21.10 il telefilm “Diario di una Nerd superstar”. La protagonista della serie è Jenna Hamilton, con le sue strampalate vicende – amorose e non – che si consumano nei corridoi di scuola. Al centro delle puntate c’è sempre il diario di Jenna, la blogger più nerd della Palos Hill High School che, nonostante i consueti travagli dell’adolescenza, riesce sempre a cogliere il lato comico delle esperienze. Per lei è arrivato il fatidico ultimo anno delle superiori e la protagonista è determinata a darsi da fare per prepararsi all’imminente passaggio al college… ma al tempo stesso vuole ristabilire un rapporto sano con Matty, nonostante sembra essere interessata a parecchi altri giovanotti. Matty, dal canto suo, non perde tempo, e si prende bene per una nuova ragazza: bella, single… non serve altro per risvegliare la gelosia di Jenna che sembra lontana dal suo buon proposito di mettere le cose in chiaro con l’ex. Intanto, quest’anno le sue amiche di sempre non sono più presenti come una volta: Ming si trasferisce nel Vermont e Tamara è troppo concentrata sulla sua relazione con Jake. Così Jenna si ritroverà a dover affrontare da sola ogni ostacolo, tensione, crisi e anche la competizione con Eva, la nuova arrivata a scuola…

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Dexter”, con Jennifer Carpenter. Rimasto orfano all’età di tre anni, Dexter viene adottato da Harry Morgan, sergente della polizia di Miami. Dopo aver scoperto che Dexter ha iniziato a uccidere degli animali, Harry capisce che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer; cercando di evitargli un futuro in carcere o sulla sedia elettrica, gli insegna a incanalare i suoi impulsi violenti verso chi "se lo merita", ovvero tutti quei criminali che in un modo o nell’altro sono riusciti a sfuggire alla giustizia. Secondo il codice di Harry, che Dexter segue alla lettera, le sue vittime devono essere esclusivamente assassini, stupratori, pedofili, e tutti coloro che potrebbero rivelarsi pericolosi per la società. Inoltre Harry insegna al figlio a costruirsi una facciata per apparire normale e innocuo agli occhi degli altri, e a sfuggire egli stesso alle indagini della polizia. Una volta cresciuto, l’attrazione per il sangue – che si evince dai "trofei" che preleva alle sue vittime – porta Dexter a diventare un tecnico forense nell’analisi delle tracce ematiche, lavorando così insieme alla sorella Debra, diventata agente di polizia come suo padre, presso la polizia di Miami. Come parte del suo progetto di mascheramento, Dexter frequenta Rita, una donna separata con due figli piccoli, Astor e Cody.

– Su Rai5, alle 21.15, per il ciclo di docu-film “Inventare il tempo”, viene proposto “Come un’alma rapita”, di Gesualdo da Venosa, Madrigali, con Ensemble De Labyrintho (Walter Testolin, direttore). Un nobile, un artista, un nipote di cardinali e papi, un assassino, colpevole di un doppio delitto: uccide la moglie e l’amante di lei. Un gran caso di cronaca nera, nella Napoli di fine Cinquecento. Difficile parlare di lui senza farne un fumetto. Meglio ascoltare Stravinskij, che per primo ne comprende l’unicità: “Gesualdo è un musicista senza padri e senza figli, un pianeta senza satelliti nella storia della musica”.Il contrasto violento di luci e ombre, la tensione che mai si appaga, l’armonia dalla quale emerge un canto lancinante, invasivo: per capire la musica di Gesualdo, bisogna osservare i quadri di Caravaggio, suo perfetto contemporaneo.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film di azione “Takers”, con Paul Walker e Matt Dillon. La vicenda di un noto gruppo di criminali che continuamente si prende gioco della polizia, commettendo perfette rapine in banca. Come in un meccanismo perfetto, entrano ed escono senza lasciare alcuna traccia dietro di loro. Tuttavia, quando cercano di portare a termine un grosso colpo mai tentato prima, i loro piani saltano clamorosamente a causa di un testardo detective che vuole risolvere il caso a tutti i costi.

– Su La5, alle 21.10 torna il talent culinario “The Chef – Talento e passione in cucina”, con un’edizione completamente rinnovata. Alla conduzione del programma ci sarà Rossella Brescia, con il compito di guidare gli aspiranti chef nelle diverse fasi dello scontro ai fornelli. I concorrenti saranno messi alla prova sulle specialità della cucina italiana: in ogni puntata avranno a disposizione 20 ceste di prodotti locali tipici delle 20 regioni dello Stivale per preparare 3 portate. I loro piatti saranno sottoposti al giudizio insindacabile di Philippe Léveillé, new entry della trasmissione, e a quello di Davide Oldani. I due grandi chef stellati assegneranno alle squadre 5 voti in tutto: 1 voto a chi si aggiudica la prima portata, 1 voto per la seconda, 1 per la terza, più 1 voto per la presentazione e 1 voto per la pulizia in cucina. I punti si accumuleranno di puntata in puntata fino a determinare una sola squadra vincitrice. Il meccanismo di "The Chef – Talento e passione in cucina" prevede quest’anno una prima fase in cui i 14 aspiranti chef, selezionati tra le centinaia di richieste giunte in redazione, saranno divisi in 2 squadre, la bianca e la nera. A guidare e supportare le 2 squadre saranno i coach Alessio Algherini, a capo dei Bianchi e Nicole Cappa, terza classificata nella prima edizione del programma, che guiderà i Neri. Solo 5 concorrenti arriveranno alle semifinali in cui si affronteranno in scontri ad eliminazione diretta. 3 aspiranti chef approderanno poi alla finalissima in cui si eleggerà il vincitore che si aggiudicherà il titolo di “The Chef 2014” e uno stage nel ristorante “Miramonti l’altro” di Philippe Léveillé.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Ladykillers”, con Tom Hanks e Irma Hall. Un gruppo di cinque musicisti in cerca di un posto dove provare la loro musica sacra, trova ospitalità a casa dell’anziana signora Munson. Ma le cose non stanno proprio come sembra: in realtà il prof. Goldthwait Higginson Dorr III e i suoi compagni altri non sono che un gruppo di banditi in procinto di fare il colpo del secolo. Quando la signora Munson scopre la verità e minaccia di chiamare le autorità i cinque gaglioffi decidono di farla fuori…

– Su Rai Premium, alle 21.10 la fiction “L’ispettore Coliandro 4”, con Giampaolo Morelli e Veronika Logan. Il protagonista, Coliandro è un giovane ispettore, in servizio alla questura di Bologna, che si ritrova sempre invischiato suo malgrado in vicende più grandi di lui. Tuttavia Coliandro non si tira mai indietro, ma la sua sbadataggine e la sua incapacità investigativa finiscono inevitabilmente per cacciarlo nei guai. Nel corso delle sue indagini Coliandro riceve l’aiuto dei colleghi, gli ispettori Trombetti e Gamberini, e l’agente Gargiulo, mentre a mettergli costantemente i bastoni fra le ruote ci sono il suo superiore, il commissario De Zan, e la dottoressa Longhi, sostituto procuratore, i quali non hanno mai visto di buon occhio le iniziative personali di Coliandro, e non nutrono grande stima di lui. In ogni indagine Coliandro è aiutato da una ragazza, sempre diversa (una testimone, un’amica, una parente della vittima), che con le sue informazioni lo aiuta a portare a termine l’indagine. Coliandro si prende sempre una cotta per la ragazza di turno, ma alla fine della vicenda, inesorabilmente, l’ispettore si ritrova come sempre solo e deluso. Anche se Coliandro riesce ogni volta, in un modo o nell’altro, a venire a capo dell’indagine (ma solo grazie alla sua testardaggine e a dei provvidenziali colpi di fortuna), nessuno gliene rende mai merito, e alla fine l’ispettore è sempre costretto suo malgrado a subire delle punizioni per via del suo operato "poco professionale".

– Su RaiSport1, dalle 19.50 “Pallavolo Femminile: Campionati Mondiali Fivb 2014 Pool H”.

– Su RaiSport2, alle 20.50 “Calcio Primavera: Campionato Italiano Atalanta-Milan”.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “Il velo dipinto”, con Naomi Watts e Edward Norton. Basato sul classico di Somerset Maugham, Il velo dipinto è una storia d’amore ambientata negli anni ’20 che racconta di una giovane coppia inglese, Walter un medico appartenente al ceto medio e Kitty una donna dell’alta borghesia che si sposano per ragioni sbagliate e si trasferiscono a Shangai dove lei poi si innamora di una terza persona. Quando Walter scopre l’infedeltà della moglie, guidato dalla sete di vendetta, accetta un lavoro in un villaggio remoto in Cina devastato da un’epidemia mortale e la trascina con sé. Questo viaggio cambia completamente il loro matrimonio dandogli un senso, in uno dei posti più sperduti ma più belli della Terra. Kitty fa parte dell’alta società di Londra dove vive la sua mondanità, ma si sta avvicinando verso un’età in cui bisogna trovare marito. Rimanere nubile ancora per qualche tempo potrebbe diventare molto sconveniente, per non dire umiliante per sua madre, troppo legata a ciò che la società pensa. Annoiata dai privilegi che la vita le ha dato ed in cerca di una via di fuga, Kitty accetta la proposta di matrimonio fattale dal Dottor Walter Fane, un posato e serio batteriologo e così si trasferiscono a a Shangai. Nella strana città, che è diventata il centro della cultura popolare, dell’intrigo politico e del vizio in Cina, i coniugi Fane si avventurano all’interno della società coloniale inglese, dove vengono presentati al Vice Console inglese Charles Townsend. Mentre Walter si dedica completamente al suo lavoro ed alla sua nuova moglie, Kitty inizia una relazione con Charlie. Dopo la scoperta dell’adulterio della moglie, Walter accetta un lavoro in uno sperduto villaggio della Cina colpito da un’epidemia di colera mortale e impone alla moglie di accompagnarlo.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “La sai l’ultima?”. Programma dedicato a barzellette e comicità.

– Su Top Crime, alle 20.15 il telefilm “Law & Order: Unità speciale”, con Christopher Meloni. Andranno in onda tre episodi, intitolati “Contagioso”, “Testimone” e “Il tatuaggio”. Nel primo, la squadra è alle prese con un nuovo caso di abusi sessuali su minori. Nel secondo, i detective interrogano una giovane affetta da disturbi della personalità. Nel terzo, Stabler (Christopher Meloni) deve identificare il corpo di una giovane.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Ma come ti vesti?!”. Ogni puntata si apre con la richiesta di aiuto da parte dei "mandanti", amici o parenti, che desiderano regalare un nuovo look ad una persona cara. Enzo Miccio e Carla Gozzi aiutano così i protagonisti, decisamente avversi alla moda, insegnando come migliorare il proprio aspetto e abolendo dal guardaroba alcuni capi davvero improponibili. Guidati dai consigli dei due esperti di stile, i concorrenti avranno a disposizione 1.500 euro per ‘rinnovare’ il loro guardaroba e mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite sullo stile. Alla fine, assisteremo alla grande sorpresa, quando il concorrente svelerà ad amici e parenti il nuovo look… Cosa penseranno amici e familiari di questa trasformazione?

– Su RaiStoria, alle 20.45 “Il tempo e la storia – I mafiosi e la religione”, condotto da Massimo Bernardini. Dopo il successo della scorsa edizione, Massimo Bernardini insieme ad alcuni degli Storici più autorevoli del panorama accademico, ripercorre le tante vicende che hanno segnato l’umanità nelle diverse epoche e in ogni parte del mondo. Non solo storia d’Italia dunque e non solo storia tra le due Guerre, ma un viaggio a tutto tondo nei fatti e le vicende che hanno scritto la storia antica, l’era medievale, l’età moderna e quella contemporanea, senza mai perdere di vista la relazione stretta e complessa che fa della storia la conoscenza della realtà attraverso il tempo, e del tempo la trama nella quale si dipanano gli avvenimenti che fanno la storia. La puntata di questa sera è incentrata sul tema “I mafiosi e la religione” con Alberto Melloni, per approfondire la tematica della religiosità mafiosa. La puntata de “Il Tempo e la Storia” spiega il legame dei mafiosi con la religione, ne affronta il percorso storico anche nel rapporto, complesso e drammatico, tra Chiesa e mafia a partire dal secondo dopoguerra, soffermandosi su alcune vicende e personaggi cruciali: dal Cardinale Ernesto Ruffini a Padre Giuseppe Puglisi.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Merlin”. Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l’uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe e le creature magiche del regno, tranne un drago che tiene imprigionato nelle segrete del castello come monito per chiunque pratichi la magia. Merlino, un giovane ragazzo dotato di poteri magici straordinari, arriva a Camelot poiché si sente diverso dagli altri suoi compaesani e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Sarà la madre a sostenerlo e ad affidarlo agli insegnamenti di un vecchio amico, il saggio Gaius, un uomo di scienza e medico di corte, che gli insegnerà ad utilizzare i suoi poteri. Inoltre, Merlino viene aiutato dal drago imprigionato nel castello che, anche se gli parla tramite criptici aforismi, difficili da comprendere, lo informa sul suo destino: proteggere il giovane Artù e aiutarlo a diventare re. Anche se inizialmente i due si detestano, dopo che il giovane mago salva la vita ad Artù e Uther lo nomina servitore del principe, il rapporto tra i due migliora, iniziando così le avventure dei due ragazzi, che li porteranno a sfidare cavalieri, bestie e maghi pericolosi, nelle avvincenti battaglie che li renderanno sempre più uniti. Come li definisce il drago: due facce della stessa medaglia. Nella serie sono presenti anche Morgana Pendragon, la sorellastra di Artù, e Gwen, la serva destinata a diventare regina di Camelot. I principali antagonisti nella serie sono le streghe Nimueh, Morgause e Morgana.

– Su Dmax, alle 21.10 “Acquari di famiglia”. Un team di ragazzi costruisce acquari “improbabili”.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.