• Abbonati
Il reportage

Viaggio nel centro indiano di Cortenuova: 600 famiglie pregano e mangiano – Video fotogallery

Alla scoperta del grande capannone disperso nella campagna della Bassa dove alla domenica si ritrovano fino a 600 famiglie Sikh provenienti da tutta la provincia, per passare una giornata insieme

 Le uniche due regole su cui non transigono sono quelle di entrare a piedi scalzi e di indossare il loro tipico turbante.

I rappresentanti del centro culturale Sikh di Cortenuova (guarda le foto cliccando QUI) sono intransigenti riguardo i dogmi della propria religione, ma allo stesso tempo sono molto accoglienti e ci tengono a far conoscere il loro mondo.

Racchiuso in un capannone di duemila metri quadrati, disperso nella campagna della Bassa (a pochi metri dal centro commerciale Le Acciaiere, chiuso da pochi giorni), dove alla domenica si ritrovano fino a 600 famiglie Sikh provenienti da tutta la provincia di Bergamo, e anche da Brescia e Cremona. 

Una giornata trascorsa insieme a pregare davanti all’altare con a fianco un palco dove vengono suonate le melodie della celebrazione religiosa.

Ma non solo. I frequentatori del centro mangiano insieme i piatti tipici indiani offerti gratuitamente nella mensa in fondo alla sala. In un angolo del capannone, poi, c’è una sorta di biblioteca dove è possibile prendere in prestito libri indiani.

Nel frattempo i più piccoli fanno i compiti per la scuola italiana che frequentano, e i ragazzi chiacchieranno in gruppo. Rigorosamente separati maschi e femmine, "perchè la nostra religione non permette contatti con rappresentati dell’altro sesso fino al matrimonio", spiega Kashmir Singh, il giovane che ci guida alla scoperta del centro:  

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bergamo terza provincia lombarda per numero di indiani.
La classifica
Immigrati indiani Bergamo terza in Lombardia con 11.200 Sikh
L'incontro tra il padre di Eleonora e gli indiani
La tragedia
Alla veglia per Eleonora anche un gruppo di indiani “E’ una santa”: il video
La notte dei tamburi a Lo spirito del pianeta lunedì 9 giugno
Chiuduno
A Lo spirito del pianeta indios dell’Argentina e indiani del New Mexico
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI