BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Valerio Mello presenta il suo nuovo libro di poesie “Asfalto” alla libreria IBS

Martedì 7 ottobre alla libreria IBS l'autore presenterà la sua nuova raccolta di poesie. Saranno presenti anche il giornalista Danilo Ruocco e l'attore e regista Alessandro Quasimodo.

Più informazioni su

Il giovane poeta siciliano Valerio Mello sarà a Bergamo per presentare il suo nuovo libro di poesia “Asfalto”, che declina abilmente il tema delle molteplici sfaccettature della città di Milano, luogo in cui l’autore vive e lavora.

L’appuntamento è per martedì 7 ottobre alle 18, alla libreria IBS di corso XX Settembre.

Alla presentazione interverranno Danilo Ruocco, giornalista, e Alessandro Quasimodo, attore e regista. Quest’ultimo, figlio del premio Nobel per la letteratura, ha curato l’introduzione della raccolta di poesie e così si è espresso a proposito del libro di Mello: “Con la nuova raccolta Asfalto l’autore si è calato perfettamente nell’atmosfera e nel paesaggio urbano milanese, riuscendo a coglierne dettagli e segreti con un occhio attento ad indagare perfino nell’ombra. Ho amato subito la poesia di Mello, innanzitutto perché avverto profonde consonanze tra il mio animo e il suo: comprendo la sua incessante tensione verso la ricerca di un senso, condivido i suoi tormenti fatti di pareti di buio e qualche squarcio di luce, vedo come lui rappresenti nella struttura in movimento della mia città i percorsi accidentati dell’Uomo sulla Terra. Inoltre vedo in lui una sorta di discepolo ideale di mio padre, proprio per il fatto che nei versi di questo giovane la tradizione classica insulare si fonde con i nuovi stimoli offerti dal contemporaneo.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.