BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sei incontri per conoscere il complesso mondo dell’Arte contemporanea

Giovedì 9 ottobre, con un incontro dedicato al "sabotaggio tranquillo" di Renè Magritte, partono gli incontri al Museo Bernareggi.

Più informazioni su

Arte contemporanea per principianti e perplessi: parte il secondo ciclo di incontri, al Museo Bernareggi di via Pignolo, con la dottressa Giovanna Brambilla responsabile dei servizi educativi della Galleria d’arte Moderna e contemporanea.

Il largo pubblico e il senso comune spesso fatica a comprendere le logiche e le forme dell’arte contemporanea. Molte persone di fronte a essa rimangono perplesse, quando non ironiche o addirittura ostili.

Il mondo dell’arte contemporanea del resto si presenta come un folto accumulo di esperienze dentro le quali è difficile allo sguardo comune operare un discernimento. Comprendere quali sono le cose interessanti e colte e quali invece dei puri giochi senza significato, occorre essere introdotti all’arte contemporanea con alcuni criteri di base.

Un gesto di comprensione del resto è molto importante perché l’arte di oggi è specchio della cultura in cui abitiamo. Capire questa arte significa capire il nostro mondo: questi incontri sono un contributo e uno strumento per tutti quelli che vogliono capire di più del complesso mondo dell’arte contemporanea.

Giovedì 9 ottobre, ore 18 La parola, la pipa e l’inganno

Renè Magritte e il sabotaggio tranquillo

Giovedì 16 ottobre, ore 18 La carne, la caduta e l’angoscia

Francis Bacon e la scarnificazione dei corpi

Giovedì 23 ottobre, ore 18 La merda, i panini e il fiato

Piero Manzoni e la provocazione colta

Giovedì 30 ottobre, ore 18 La danza, il colore e il caos

Jackson Pollock e la ridefinizione della tela

Giovedì 6 novembre, ore 18 La porta, la vita e il tempo

Jannis Kounellis e il sentimento del disincanto

Giovedì 13 novembre, ore 18 I libri, le torri e la terra

Anselm Kiefer e le storie dell’uomo

Tutti gli incontri al Museo Bernareggi, sala ipogea (ingresso da via Pignolo, 76) 

Info Tel: 035 248772 – Mail: info@fondazionebernareggi.it – www.fondazionebernareggi.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.