• Abbonati
Bergamo

Schiamazzi, il Comune impone la chiusura a tre locali del centro

L'amministrazione comunale interviene in seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini e predispone la chiusura di tre bar del centro al centro delle polemiche a causa di schiamazzi. “Il nostro primo interesse è la tutela dei cittadini”: così esordisce Sergio Gandi commentando l’attività dell’Amministrazione sul monitoraggio e il contrasto degli schiamazzi notturni da parte dei locali nel centro di Bergamo.

L’amministrazione comunale interviene in seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini e predispone la chiusura di tre bar del centro al centro delle polemiche a causa di schiamazzi. “Il nostro primo interesse è la tutela dei cittadini”: così esordisce Sergio Gandi commentando l’attività dell’Amministrazione sul monitoraggio e il contrasto degli schiamazzi notturni da parte dei locali nel centro di Bergamo, in seguito a diverse segnalazioni pervenute da parte dei cittadini. “Attraverso un’attività intensa, – spiega il vicesindaco e assessore alla sicurezza Sergio Gandi – che ha visto la Polizia Locale e il settore Commercio collaborare in sinergia e con grande impegno, a seguito di un numero altissimo di controlli e di sanzioni rilevate, abbiamo notificato nei giorni scorsi al locale “Luna Piena” (ex-Socraf) una ordinanza che impone la chiusura dell’esercizio per 30 giorni, ovvero dal 6 ottobre al 4 novembre. Nessuno era mai arrivato a questo risultato. La situazione di via Moroni è conosciuta e monitorata giorno per giorno da quando ci siamo insediati. Una delle prime questioni di cui mi sono fatto personalmente carico è stata proprio la situazione critica di via Moroni, sulla quale nessuno, negli ultimi anni, ha concesso attenzione”.  “E’ proprio grazie all’azione congiunta dei due settori interessati, – prosegue Gandi – che hanno individuato uno strumento giuridico per certi versi innovativo, che si è potuti giungere a questo risultato di cui sono particolarmente soddisfatto L’Amministrazione, da quando si è insediata, si è occupata di dare impulso a questa azione, verificarne i passaggi, supportare gli uffici. La stessa attenzione ed i medesimi strumenti sono utilizzati per affrontare tutte le situazioni critiche della stessa natura. Altri esercizi, nel frattempo, sono stati colpiti, per le stesse ragioni, con provvedimenti simili, ma di durata più contenuta”.  

Gandi fa esplicito riferimento ad altri due locali del centro, uno sito in via Previtali e uno in Piazza Pontida, entrambi raggiunti da ordinanze sospensive dell’attività per la durata di un giorno.  “Intendiamo rendere evidente – conclude Gandi – che è ferma intenzione dell’Amministrazione colpire tutti coloro che non rispettano le regole o che creano disagio ad intere vie o quartieri”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il porto di Lovere di notte
Sebino
Divertirsi senza strafare Nuove regole a Lovere contro schiamazzi e alcolici
Generico
Bergamo
Borgo Santa Caterina, 400 firme contro la movida “Ora basta schiamazzi”
Via Moroni
Sicurezza
Via Moroni, raccolta firme contro schiamazzi notturni “Il sindaco intervenga”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI