• Abbonati
La replica

Pia Locatelli ad Alfano: sulle nozze gay ha perso un’occasione per tacere

“Il Ministro Alfano - ha dichiarato la parlamentare Pia Locatelli - ha perso un’occasione per stare zitto. L’ordine ai prefetti di impedire ai sindaci di trascrivere i matrimoni stipulati all’estero tra le coppie omosessuali è anacronistico e mostra ancora una volta il nostro ritardo sui diritti civili”.

Pia Locatelli, parlamentare bergamasca sferza il ministro dell’Interno Angelino Alfano che nella mattinata di martedì aveva chiesto ai prefetti di annullare i matrimoni gay celebrati all’estero (leggi): “Il Ministro Alfano – ha dichiarato Pia Locatelli – ha perso un’occasione per stare zitto. L’ordine ai prefetti di impedire ai sindaci di trascrivere i matrimoni stipulati all’estero tra le coppie omosessuali è anacronistico e mostra ancora una volta il nostro ritardo sui diritti civili”.

“Opporsi a una trascrizione, che significa solo una presa d’atto e non il riconoscimento degli effetti giuridici di quelle nozze, è una posizione di tipo ideologico simile a quelle che Alfano rimprovera ad altri. Sono anni che si parla di una legge sulle coppie di fatto e anche in questa legislatura le diverse proposte presentate sono impantanate in attesa di essere discusse. Ci lamentiamo spesso della lentezza della politica rispetto alla società reale e una volta che le istituzioni dimostrano di essere al passo con la realtà, interviene il Ministro dell’Interno a mettere la retromarcia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sentinelle in piedi
La manifestazione
Sentinelle in piedi Veglia a Bergamo, un centinaio in piazza
Generico
Bergamo
Vestito da grande dittatore prende in giro le Sentinelle Fermato dalla Digos
Angelino Alfano
La polemica
Alfano: “I matrimoni gay celebrati all’estero sono da annullare”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI