• Abbonati
La polemica

Benigni (Forza Italia): “Da Gori scarsa attenzione al commercio”

Il consigliere comunale di Forza Italia Stefano Benigni chiede al sindaco Giorgio Gori più attenzione nei confronti dei commercianti, in difficoltà a causa della crisi.

Il consigliere comunale di Forza Italia Stefano Benigni chiede al sindaco Giorgio Gori più attenzione nei confronti dei commercianti, in difficoltà a causa della crisi.

"Mi chiedo se le deleghe che il Sindaco Giorgio Gori ha tenuto per sé al momento della scelta della Giunta non siano troppe” dichiara Stefano Benigni, consigliere comunale di Forza Italia a Bergamo. “Questo perché in questi mesi ho notato grande disattenzione verso un tema, quello del commercio e delle attività produttive, che andrebbe invece considerato prioritario a fronte di un crescente aumento delle attività commerciali costrette a chiudere i battenti, nel centro cittadino come nei quartieri. Caso eclatante di questi giorni è lo storico locale Balzer, in Via XX Settembre, la cui chiusura ha lasciato a piedi ben 21 dipendenti. Ciò che mi preoccupa è il silenzio dell’amministrazione ed in particolare del Sindaco Giorgio Gori che – appunto – ha trattenuto per sé la delega al Commercio.” “Forza Italia – da sempre sensibile a questi temi e da sempre vicina al mondo del commercio e ai commercianti – ha più volte sottolineato la necessità di lavorare duramente per prevenire la desertificazione commerciale del centro, dei negozi storici e di quartiere a beneficio dei grandi centri commerciali periferici” continua Benigni. “Ma su questo fronte non vedo alcun miglioramento con l’insediamento della nuova Giunta, nonostante nei mesi diversi imprenditori abbiano manifestato la volontà di collaborare con l’amministrazione per la valorizzazione di tutto il Centro della città. Più che un cambio di passo mi sembra un passo falso del Sindaco Gori.”

 “Già dalle prossime settimane” conclude Benigni “come Forza Italia ci attiveremo per costruire dei tavoli di lavoro con le diverse associazioni dei commercianti e degli imprenditori locali per trovare insieme soluzioni e iniziative mirate da presentare alla Giunta. A questo proposito penso– ad esempio – ad azioni sugli affitti affinché si evitino canoni di locazione troppo alti, prevedendo agevolazioni fiscali per i proprietari di immobili che incentivano il commercio. Non dobbiamo dimenticare che i piccoli esercenti sono il vero motore economico e la spina dorsale della nostra città.” 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI