BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 5 ottobre Ritorna “Report” su Rai3 “Restauratore” e “Cesaroni”

Per la prima serata in tv, su RaiTre prende il via la nuova edizione del programma di inchieste “Report”, condotto da Milena Gabanelli. Nel preserale, invece, c’è “Che tempo che fa”, con Fabio Fazio, i suoi ospiti e Luciana Littizzetto. Nel palinsesto degli altri canali spiccano le fiction “Il restauratore 2” su RaiUno e "I Cesaroni 6” su Canale5. Ecco tutti i programmi.

Su RaiTre in prima serata prende il via la nuova edizione del programma di inchieste “Report”, condotto da Milena Gabanelli. Nel preserale, invece, c’è “Che tempo che fa”, con Fabio Fazio, i suoi ospiti – tra i quali spicca l’attrice Sophia Loren – e Luciana Littizzetto.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano le fiction “Il restauratore 2” su RaiUno e "I Cesaroni 6” su Canale5. Da segnalare, infine, il telefilm “Ncis” su RaiDue, il film western “Per qualche dollaro in più” su Rete4, il film di avventura “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” su Italia1, il talk-show “La gabbia” su La7, la replica del varietà “Crozza nel paese delle meraviglie” su La7D e il film drammatico “Sweet november – Dolce novembre” su La5.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.30 la fiction “Il restauratore 2”, con Lando Buzzanca. Andranno in onda il sesto e il settimo dei 16 episodi della seconda serie, intitolati “Affari di famiglia” e “Una preziosa verità”. Nel primo, toccando due teste di terracotta, Basilio (Lando Buzzanca) “vede” l’assassinio di un uomo. Nel secondo, un antico caleidoscopio rivela a Basilio l’omicidio di una donna.

– Su RaiDue, alle 21 il telefilm “Ncis”, con Mark Harmon. Andrà in onda l’episodio intitolato “A prova di proiettile”: la squadra di Gibbs (Mark Harmon) e di Tony DiNozzo, scopre, all’interno di un camion rubato, una partita di giubbotti antiproiettili difettosi destinati alla Marina degli Stati Uniti. Gli agenti dell’Ncis devono localizzare la provenienza di quel materiale e scoprire se altri giubbotti simili sono già stati inviati a reparti militari operativi nelle varie missioni militari fuori dagli Stati Uniti.

– Su RaiTre, alle 20.10 il programma di attualità e interviste “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio. Gli ospiti di questa sera sono: l’attrice Sophia Loren, riconosciuta universalmente come una delle più celebri attrici della storia del cinema mondiale; l’aviatrice e astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea; lo scrittore e poeta Erri De Luca, che nel 2009 è stato definito "lo scrittore del decennio" secondo il giudizio espresso da Giorgio De Rienzo, critico letterario del "Corriere della Sera"; la cantautrice irlandese Sinead O’Connor, una delle voci più affascinanti degli anni ottanta e novanta, artista dalla spiccata personalità, che deve la sua fama sia alla musica ma anche al suo essere anticonformista. Non mancheranno, infine, lo spazio di Luciana Littizzetto e le presentazioni di Filippa Lagerback. A seguire, alle 21.45 prende il via la nuova edizione di “Report”, il programma di inchieste condotto da Milena Gabanelli. La prima inchiesta di questa sera, intitolata “Che pizza!”, è incentrata sulla pizza che, preparata correttamente, è un cibo salutare. Ma talvolta non è digeribile e i pizzaioli hanno l’abitudine di non pulire come si dovrebbe il forno e, così, tra fumi e farina carbonizzata la pizza può contenere elementi cancerogeni, che possono rappresentare un rischio per la salute. “Report” ha, così, analizzato le pizze in un laboratorio e i risultati sul cibo raccolto a Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli non sono incoraggianti. Nell’inchiesta realizzata da Bernardo Iovene si affronta anche il mercato delle pizze surgelate. Con la seconda inchiesta, si cambia decisamente argomento parlando di pacemaker, che sono una realtà per 700 mila italiani, che aumentano di 60mila di anno in anno. Ma chi certifica i dispositivi? Siamo così sicuro che i neuro stimolatori o i defibrillatori impiantati siano sicuri? E quali sono gli enti e le istituzioni che rilasciano il marchio di conformità Ce? L’istituto Superiore di Sanità su tutti e così le telecamere di Report sono entrate nei laboratori addetti ai minuziosi e certosini controlli, peccato che talvolta appaiano abitati da macchinari vecchi, rotti e inutilizzati.

– Su Rete4, alle 21.30 il film western “Per qualche dollaro in più”, con Clint Eastwood e Gian Maria Volonté. A caccia dell’Indio capo di un’agguerrita banda, sul quale pende la taglia di ventimila dollari, si mettono due individui intenzionati a intascare il premio: il Monco, giovane e audace pistolero, e il Colonnello, un uomo maturo che studia ed esegue le sue imprese con freddezza. Giunti entrambi a El Paso, dopo momenti di reciproca diffidenza e constatata in un singolare duello l’identica capacità, i due si accordano per l’ impresa. Il Monco si fa accogliere tra i membri della banda ed il Colonnello agisce all’esterno. Ma non tutto va secondo i loro piani e, scoperti, devono agire frontalmente contro l’Indio ed i suoi. Trovano un’occasione favorevole nell’ingordigia dello stesso capo che li libera allo scopo di far scomparire il folto stuolo di pretendenti alla divisione del bottino asportato dalla banca di El Paso. I due pistoleri però, dopo aver fatto piazza pulita, si incontrano con l’Indio che viene ucciso dal Colonnello desideroso di vendicare la morte del fratello. Al Monco rimarrà la taglia dato che il socio si ritiene pago della vendetta.

– Su Canale5, alle 21.10 la fiction “I Cesaroni 6”, con Claudio Amendola, Alessandro Tersigni, Micol Olivieri, Christiane Filangieri e Matteo Branciamore. La puntata di questa sera è intitolata “Basso tradimento”: Marco (Matteo Branciamore) scopre che Alice (Micol Olivieri) e Francesco (Alessandro Tersigni) si sono lasciati. Intanto Mimmo, per fare colpo su Irene, si offre di aiutarla con il compito di fisica, ma il piano non dà i risultati sperati. Luigi, dopo aver litigato con Annibale, si trasferisce dai Cesaroni, mentre Nina aiuta Francesco a riordinare il locale per la riapertura.

– Su Italia1, alle 21.25 il film di avventura “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, con Christian Bale e Tom Hardy. Sono passati otto anni da quando Batman è svanito nella notte, trasformandosi in quell’istante da eroe a fuggiasco. Prendendosi la colpa della morte del procuratore distrettuale Harvey Dent, il Cavaliere oscuro ha sacrificato tutto per ciò che lui e il Commissario Gordon speravano fosse un bene superiore. Per un po’ di tempo la bugia ha funzionato, in quanto l’attività criminale a Gotham City è stata schiacciata dal peso del Dent Act, una legge anti crimine. Ma tutto cambierà con l’arrivo di una astuta ladra con uno strano piano in mente. Molto più pericoloso, comunque, è l’arrivo di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham portano Bruce a uscire dal suo esilio auto-imposto. Ma anche se indossa nuovamente il mantello e il cappuccio, Batman potrebbe non essere abbastanza forte per fermare Bane.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “La gabbia”, condotto da Gianluigi Paragone. Programma di attualità dedicato all’a discussione dei temi di politica, economia e società.

– Su La7D, alle 21.10 la replica del varietà “Crozza nel paese delle meraviglie”, lo show di Maurizio Crozza.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Quel mostro di suocera”, con Jennifer Lopez, Jane Fonda e Adam Scott. Dopo anni passati alla ricerca dell’Uomo Ideale, Charlotte "Charlie" Cantilini (Jennifer Lopez) finalmente incontra l’uomo dei suoi sogni, Kevin Fields (Vartan) e scopre che la madre di lui, Viola (Jane Fonda), è invece la donna dei suoi incubi. Viola, conduttrice di notiziari televisivi da poco licenziata, ha il timore di perdere suo figlio, proprio come ha perso la sua carriera, ed è determinata a terrorizzare la di lui nuova fidanzata trasformandosi nella peggiore delle suocere. Mentre l’assistente di vecchia data di Viola, Ruby (Wanda Sykes) fa del suo meglio per aiutare Viola a mettere in atto i suoi pazzi progetti, Charlie decide di passare al contrattacco ed una volta gettato il guanto le due donne danno il via ad una guerra senza esclusione di colpi per stabilire chi delle due sarà la primadonna.

– Su Rai4, alle 21.10 il film thriller “Id:a”, con Tuva Novotny. La protagonista, Aliena si risveglia sulle rive di un fiume nella campagna francese. Una cicatrice le percorre il busto e ha indosso una borsa piena di soldi, ma non si ricorda il perchè. Inseguita da una banda di misteriosi criminali e attraversata da brevi lampi di memoria, fugge verso la Danimarca e ritrova la propria identità. Ma il pericolo non è passato.

– Su Rai5, alle 21.15 “Art of… America”. La puntata di questa sera, intitolata “Il sogno e la modernità”, racconta come gli Stati Uniti sono diventati il ‘paese delle opportunità’, che ogni giorno accoglie nuovi arrivati in fuga da una realtà faticosa in Europa. Mentre gli ultimi pionieri si spingono sempre più a ovest nella conquista del territorio, le città crescono e sviluppano società complesse e interessanti per l’occhio dell’artista. Alla critica sociale degli esponenti dell’Ashcan School, come John Sloan e George Bellows, fanno seguito le opere dei grandi figurativisti Charles Sheeler ed Edward Hopper, che sanno cogliere da un lato la gelida corsa della produzione industriale e dall’altro il travaglio interiore e la solitudine dei nuovi americani. E mentre Norman Rockwell inventa l’immagine edulcorata del ‘sogno americano’, si fa avanti la corrente più rivoluzionaria dell’espressionismo astratto, con personalità geniali quali Jackson Pollock e Mark Rothko, che, pur raccogliendo l’eredità delle avanguardie artistiche europee, sapranno sviluppare un linguaggio proprio e personalissimo.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21 “X Factor 2014 – Le audizioni, seconda parte”. Talent dedicato a giovani aspiranti cantanti.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico “Sweet November – Dolce novembre”, con Sandy Dennis e Anthony Newley. Il protagonista, Charles Black, un giovane industriale, incontra per caso Sara Dover. La ragazza spiega al giovane che ogni mese ella si accompagna con un uomo diverso, ed invita Charles a trascorrere con lei il mese di novembre. Incuriosito dalla strana situazione l’industriale accetta, ma a poco a poco si innamora profondamente di Sara. Il mese trascorre e Sharley sa che il suo momento di felicità sta per finire ma non vuole rassegnarsi a questo gioco crudele. Viene intanto a sapere che la ragazza è gravemente malata: i suoi giorni sono contati. Charles comprende che bisogna prendere ciò che ci offre la vita con serenità e slancio. Questo è quello che vuol dire Sara, sperando di riuscire tramite il realizzarsi del proprio io a vivere ancora nel ricordo che gli altri avranno di lei. Charles ha capito. Il suo amore è ora profonda stima e simpatia per quella donna che ha saputo dare evitando di recare dolore a se stessa e agli altri.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film di spionaggio “La cruna dell’ago”, con Donald Sutherland. Una spia nazista è incaricata di raccogliere informazioni sulle mosse degli inglesi e degli alleati nell’imminenza dello sbarco in Normandia. In attesa, l’uomo incontra una donna e se ne innamora.

– Su Rai Premium, dalle 19.30 andranno in onda due episodi della fiction “Raccontami 2”. La storia dei grandi eventi italiani, a partire dagli anni sessanta, attraverso la saga della famiglia Ferrucci. Le varie vicende della famiglia Ferrucci, composta da padre, madre, nonna, zia e tre figli, si contrappongono a quelle storiche avvenute negli anni ’60. In mezzo, a fare da tramite, una protagonista d’eccezione: la televisione. Non solo un elemento di arredamento, ma anche un personaggio capace, con immagini e notizie, di interagire, sconvolgere e ridisegnare le vite dei protagonisti. La storia è strutturata come un enorme flashback narrato da un indefinito tempo presente: infatti tutti gli episodi sono accompagnati dalla voce narrante del figlio più piccolo della famiglia Ferrucci, Carlo, che, ormai adulto, ricorda il suo passato, partendo dalla sua nascita avvenuta proprio il 3 gennaio 1954, giorno in cui la Rai iniziò il suo servizio radiotelevisivo, per poi andare al 1960, vera data d’inizio di tutta la storia, quando a Roma fervono i preparativi della XVII Olimpiade. La famiglia Ferrucci, poi, si è allargata. Con l’arrivo della piccola Anita, Andrea vorrebbe emanciparsi dall’autorevolezza del padre e sogna per sé, Francesca e la loro bambina un futuro diverso da quello dei genitori. La nascita della nipotina ha portato grandi cambiamenti in casa e se inizialmente Carlo si sente minacciato dalla sua presenza, ben presto trova il conforto della zia Anna che lo coinvolge in un’indagine misteriosa. Il mistero si infittisce ulteriormente con l’arrivo in città di Rocco, un giovane greco che sembra intenzionato a vendicarsi di Luciano Ferrucci, destando l’apprensione della moglie Elena. Nel momento del faccia a faccia Padre Negoziante riesce a dissuaderlo e, apparentemente, a convincerlo a tornare in Grecia. E se Luciano dovrà presto vedersela anche con il ritorno in patria dell’ex socio Livio Sartori, Titti rimarrà sconvolta dal rientro dall’America di Guido Albinati, che nel frattempo si è sposato e per il quale nutre ancora dei forti sentimenti.

– Su RaiSport1, dalle 19.50 “Pallavolo Femminile: Campionati Mondiali Fivb 2014 – Pool E”.

– Su RaiSport2, dalle 20.30 “Biliardo: Campionato Italiano Btp Semifinali e Finali.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “La doppia ora”, con Ksenia Rappoport, Filippo Timi e Antonia Truppo. La protagonista, Sonia viene da Lubiana e fa la cameriera in un hotel. Guido è un ex poliziotto e lavora come custode in una villa fuori città. Si incontrano per caso in uno speed date. Lui è un cliente fisso. Per lei è la prima volta, e si vede. Poche parole, un’istintiva attrazione. In pochi giorni imparano a conoscersi, ad aprirsi, a svelare le proprie ferite. Sono sul punto di innamorarsi… quando Guido muore. Improvvisamente, durante una rapina nella villa che dovrebbe custodire. Sonia si ritrova da sola a elaborare un lutto di cui non riesce a trovare il senso. E di cui alcuni addirittura la ritengono responsabile. Mentre il passato di Sonia ritorna, con tutti i suoi nodi non risolti, la realtà che la circonda comincia a collassare, fino a crollarle addosso. Tutto inizia a cambiare, ogni certezza si sgretola e nessuno è più lo stesso. Nemmeno Sonia. Chi è veramente? E soprattutto, è davvero Guido quello che lei continua a vedere, al di là di ogni plausibile logica, o è solo la sua mente che vacilla? E cosa farà quando le verrà offerta una seconda occasione? Le risposte arrivano solo alla fine, in un continuo capovolgimento di eventi.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, con Teo Mammucari e la Gialappa’s band (composta da Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto)

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Il ritorno di Colombo”, con Peter Falk. Los Angeles, la città del lusso, delle grandi ville, delle pailettes e dei riflettori. In questo luogo dove tutto sembra possibile a patto di essere ricchi e affascinanti, un uomo goffo e trasandato lavora senza sosta per inchiodare alle proprie responsabilità chi infrange la legge. Il Tenente Colombo sembra perennemente fuori luogo e proprio per questo non è mai intimidito, sia che si trovi davanti a un grande direttore d’orchestra o a un geniale enfant prodige del cinema. Una volta individuato il colpevole, Colombo lo perseguita con visite incessanti, lo soffoca con aneddoti sulla sua famiglia, lo lusinga con complimenti e richieste di autografi per la moglie fino a fargli abbassare la guardia. In quel momento passa all’attacco, approfittando anche del più piccolo errore commesso dall’assassino e solo allora la sua vittima si accorge di quanto sia brillante il cervello nascosto da quella zazzera di capelli che sembra non avere mai visto un pettine.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Il mio gatto è indemoniato”. Quando i dolci amici a quattro zampe si trasformano in nemici ingestibili c’è solo un uomo in grado di salvare la situazione: Jackson Galaxy, il maggior esperto di comportamento felino. Le sue avventure in questa trasmissione raccontano di felini difficilmente gestibili e, per questo, i proprietari decidono di rivolgersi all’esperto comportamentale, impegnato ad aiutare umani e gatti, ristabilendo l’ordine in casa. L’esperto di comportamento felino si occuperà di risolvere tutti i casi che vedono come protagonisti questi animali: con alle spalle oltre 15 anni di esperienza e un programma di formazione comprovata, aiuterà i possessori di gatti a trovare le cause del conflitto con i loro animali domestici.

– Su RaiStoria, alle 21.25 “Interferenze.20 anni di televisione italiana”. La puntata di questa sera è dedicata al 1997. La trasmissione comincia riprendendo una puntata di “Domenica In”, dove un concorrente al telefono conosce già le risposte del quiz finale. Una scandalizzata Mara Venier denuncia la truffa in diretta: è scandalo. Com’è potuto accadere? L’autore del programma Massimo Cinque ci spiega cosa sia successo veramente. Mentre su un canale della Rai viene scoperta una truffa, su un altro scoprire le truffe è all’ordine del giorno: ci pensa un programma esplosivo che in quell’anno riesce a riportare il giornalismo d’inchiesta nelle case degli italiani: Report! Milena Gabanelli ci racconta le origini del programma già in onda dal 1994 con il titolo Professione Reporter, e come sia cambiato in questi anni. Un modo inedito di raccontare la realtà, a cui si unirà nel 1997 un’altra formula fortunata: quella de Le Iene, un format che utilizza l’ironia per fare inchiesta. La Tv italiana si popola inoltre dei personaggi di Un posto al sole, la prima soap opera interamente prodotta in Italia come tiene a ricordare Patrizio Rispo, uno degli attori storici della serie dal forte accento “partenopeo”.

– Su Italia2, alle 21.10 il cartoon “I griffin”, che ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e della sua famiglia residenti a Quahog, cittadina immaginaria del Rhode Island. Peter è un operaio incompetente, obeso ed ottuso, ed il suo comportamento è particolarmente mutevole: a volte è un padre assente e dedito all’alcool, che non riesce a farsi rispettare dai propri cari, altre volte invece, seppur per poco, riesce a svolgere degnamente il ruolo di capo famiglia. Sua moglie, Lois Pewterschmidt, è una bella e brava casalinga, insegnante di pianoforte (anche se raramente la si vede praticare quest’attività) che dimostra talvolta velleità artistiche ed esibisce comportamenti disinibiti. La coppia ha tre figli: Meg, Chris e Stewie, e un cane antropomorfo, Brian, il miglior amico di Peter. A seguire, alle 21.35 il cartoon “American dad”, che vede protagonisti i membri di una famiglia che vive in una cittadina della Virginia chiamata Langley Falls e che offre la rappresentazione dissacrante di una famiglia americana del dopo 11 settembre.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a tutti i costi”. Brandon e Lori Bernier sono in California per aggiudicarsi gli oggetti contenuti nei depositi messi all’asta. Come andrà a finire, tra concorrenti agguerriti e fregature sempre dietro l’angolo?

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.