• Abbonati
Il festival

BergamoScienza 2014, primo week end col botto: 25 mila persone

Piazze affollate di cittadini e visitatori nel primo fine settimana di BergamoScienza. 25.000 le presenze stimate dagli organizzatori. Il merito di aver attirato gente di tutte le età sul Sentierone va ai 23 istituti scolastici di Bergamo e provincia che hanno mostrato, in una parata strabiliante di esperimenti, quanto può essere divertente esplorare le leggi della scienza.

Piazze affollate di cittadini e visitatori nel primo fine settimana di BergamoScienza. 25.000 le presenze stimate dagli organizzatori. Il merito di aver attirato gente di tutte le età sul Sentierone va ai 23 istituti scolastici di Bergamo e provincia che hanno mostrato, in una parata strabiliante di esperimenti, quanto può essere divertente esplorare le leggi della scienza. In “cattedra” giovanissimi studenti hanno spiegato ai più piccoli, ma anche agli adulti, come funzionano alcune regole che fanno muovere un robot o suonare bottiglie riempite d’acqua e che sovraintendono la vita di un alveare o la costruzione di un arco.

Sempre le scuole sono state protagoniste del concerto A Suon di musica che ha visto esibirsi il coro polifonico misto del liceo Musicale Secco Suardo di Bergamo e l’Orchestra Giovanile Maggio in 7 note, Orchestra Provinciale degli istituti scolastici. Insieme questi artisti in erba hanno dato vita ad un evento musicale che ha coinvolto il pubblico assiepato in Piazza Dante in lunghi applausi e ovazioni. Un clima davvero festoso quello che BergamoScienza riesce a replicare ogni anno offrendo spazi dove il gioco si abbina alla conoscenza e alla riflessione. Come nel caso della balena rosa, la grande installazione di palloncini allestita in Piazza della Libertà: Pinksie The Whale è un progetto internazionale che ha l’obiettivo di insegnare ai bambini ad essere fantasiosi ed appassionati al fine di aiutare e migliorare le relazioni con il prossimo, soprattutto con le persone diverse da noi. Il bagno di folla nelle piazze ma anche a tutti gli eventi, le conferenze, le mostre e i laboratori, fin dalle prime ore della giornata, conferma il ruolo primario di BergamoScienza nel soddisfare il desiderio e il piacere del pubblico alla ricerca della conoscenza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI