• Abbonati
Il riconoscimento

Brebemi premiata a Chicago “Miglior autostrada italiana degli ultimi 50 anni”

Francesco Bettoni riceve il terzo prestigioso premio per A35-Brebemi: a Chicago è la volta di “Excellence in Business Award”, consegnato anche per aver sviluppato il progetto in totale project financing.

Dopo i riconoscimenti ricevuti a Londra per il project financing in ambito europeo e continentale  – Project Financing International Awards di Thomson Reuters e – Project Financing Magazine di Euromoney Conferences, arriva sabato 4 ottobre il terzo ed importante premio internazionale consegnato a Chicago (Illinois – USA): Francesco Bettoni, Presidente di Brebemi SpA riceve il prestigioso "Excellence in Business Award" per lo straordinario successo ottenuto con lo sviluppo e la costruzione dell’A35 Brebemi, realizzata in totale project financing. Il premio viene assegnato dalla IACC – Chicago Italian American Chamber of Commerce  nella famosa cornice dell’hotel Hilton Chicago, in occasione di una cerimonia a cui partecipano 450 tra le più alte cariche imprenditoriali e istituzionali del Midwest.  

Le motivazioni che hanno determinato questo riconoscimento risiedono nel percorso e nella carriera di Francesco Bettoni, un impegno dedicato al miglioramento delle infrastrutture italiane. I suoi sforzi hanno reso accessibili  aree poco servite a livello stradale, rendendo imprese e organizzazioni economiche più competitive su un palcoscenico mondiale. In particolare ci si riferisce al completamento e all’apertura proprio alla direttissima che collega Brescia, Bergamo e Milano, Brebemi.  

Oltreoceano è risultata una notizia estremamente positiva l’apertura della A-35 Brebemi, una autostrada che a Chicago è stata definita la più grande costruzione autostradale italiana degli ultimi 50 anni, oltre ad essere il primo progetto nel suo genere a utilizzare interamente il “project financing”, senza contributo pubblico. L’A35, è poi riuscita a influenzare positivamente la realtà americana per la sua funzionalità e  connessione tra le comunità locali della Lombardia attraverso un’infrastruttura moderna capace di  ridurre la congestione del traffico nelle aree limitrofe, insomma il premio ha considerato positivamente A-35 come modello per altri progetti, in tutta Italia, in Europa e a livello internazionale che mirino a utilizzare fondi privati ​​per le opere pubbliche.   Certamente ha poi influito il percorso personale del Presidente Bettoni, da tempo impegnato nel rendere più moderna e visibile la città di Brescia assieme ad altri importanti progetti di promozione del suo territorio a livello internazionale, che tra le altre attività lo avevano già visto attore di importanti partenariati proprio a Chicago.    

Sono principalmente queste le motivazioni che hanno portato la IACC – Chicago Italian American Chamber of Commerce  a conferire il  premio “Excellence in Business Award” al presidente Francesco Bettoni. In particolare la menzione ufficiale parla dell’apertura all’esercizio dall’autostrada Brebemi e della continua dedizione al miglioramento delle imprese italiane e agli sforzi per il potenziamento delle infrastrutture. Il premio vuole così essere un riconoscimento tangibile al suo successo imprenditoriale e al suo acume manageriale.  

Oltre alla consegna del premio, al presidente Bettoni viene così riservata l’opportunità di presentare, a tutta la platea dei 450 invitati americani e, nella splendida ed autorevole cornice dell’evento, le principali caratteristiche di Brebemi. Una esposizione del presidente supportata anche da un contributo, una produzione video digitale sull’autostrada appositamente realizzata per soddisfare curiosità e interesse delle molte personalità dell’area Midwest americana, sul modello Brebemi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI