BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Angelum meum” Ad Alzano Lombardo mostra d’arte contemporanea fotogallery

Nella chiesa di san Michele Arcangelo di Alzano Lombardo fino a domenica 12 ottobre si può visitare la mostra di arte contemporanea “Angelum meum”, dedicata agli angeli. L’esposizione annovera opere di Franco Brescianini, Gianni Gueggia, Mario Paschetta e il bergamasco Zaccaria Cremaschi.

Ad Alzano Lombardo fino a domenica 12 ottobre si può visitare la mostra di arte contemporanea “Angelum meum”, dedicata agli angeli. La collezione di dipinti è allestita nella suggestiva cornice della settecentesca chiesa di san Michele Arcangelo, progettata da Giovan Battista Caniana.

L’esposizione, promossa da “Art Damer Eventi 1.2” di Presezzo, presenta 20 opere di quattro artisti lombardi che da anni si distinguono nello scenario artistico nazionale e internazionale: Franco Brescianini da Rovato, Gianni Gueggia, Mario Paschetta e il bergamasco Zaccaria Cremaschi. Pittori diversi tra loro per formazione e per scelte tecniche e compositive si confrontano in quest’occasione sviluppando il loro personale pensiero tradotto in linguaggi intimistici.

L’iniziativa è nata come omaggio al patrimonio artistico conservato nella vicina basilica di San Martino, ricca di preziose tele, opere scultoree, intarsi e le tre famose sacrestie, mirabile lavoro dei Fantoni e dei Caniana. Veri protagonisti della decorazione sembrano essere proprio gli angeli, presenti in gran numero.

La mostra sarà accompagnata da una rassegna di incontri ed eventi a tema, all’interno della chiesa di san Michele. Gli appuntamenti in calendario nei prossimi giorni sono:

Domenica 5 ottobre, alle 16: spettacolo “La piuma”, a cura della compagnia teatrale “Isabelle il capriolo”;

Venerdì 10 ottobre, alle 21: presentazione del libro “I miracoli degli angeli” di Anna Fermi, Piemme Editore;

Sabato 11 ottobre, alle 16: letture per bambini “Un angelo racconta…” in collaborazione con la Biblioteca di Alzano Lombardo e la Cartoleria Nani;

Sabato 11 ottobre, alle 20.30: Omaggio a San Giovanni XXIII corale Harmonia Nova;

Domenica 12 ottobre, alle 20.30: L’Angelo buono, la Bibbia raccontata da don Giovanni Gusmini.

“Angelum Meum” è sostenuta da diversi enti istituzionali e privati, tra i quali la Fondazione Creberg, ed è realizzata con il contributo di Art Damer dipinti e cornici di Presezzo, Officina Gritti, Cartoleria Nani e Montello Industria del Recupero e Riciclo, con il patrocinio della Città di Alzano Lombardo, Museo di Arte Sacra “San Martino”, Turismo Bergamo, Associazione PromoIsola e Biblioteca comunale Alzano Lombardo.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19, mentre il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 22. La chiesa di san Michele Arcangelo è ad Alzano Lombardo in via Roma, 15.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.