BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alla Brugherata di Scanzo giornata di degustazioni “Bacco e tabacco”

Domenica 5 ottobre l’azienda vinicola “La Brugherata” ospita una giornata di degustazioni, con il buon bere e la cucina ella trattoria Falconi. L’iniziativa, intitolata “Bacco e tabacco”, è organizzata dalla delegazione bergamasca dell’Associazione italiana degustatori grappe e distillati e da 035 cigar club.

Saranno la buona cucina e il buon bere, ma anche i sigari di qualità, i protagonisti di una giornata di degustazione in programma domenica 5 ottobre a Scanzorosciate. Un appuntamento organizzato dalla delegazione bergamasca dell’Associazione italiana degustatori grappe e distillati e da 035 cigar club.

A ospitare l’iniziativa, intitolata “Bacco e tabacco”, sarà l’azienda vinicola “La Brugherata”, una delle aziende vinicole che producono il miglior Moscato di Scanzo

Per cominciare, alle 11, il programma prevede l’accoglienza con aperitivo di benvenuto a base di “Brut La Brugherata” in abbinamento al sigaro “Flor de las antillas – robusto” (puros Nicaragua). A seguire, alle 11.30 sarà possibile effettuare una passeggiata tra i vigneti durante la vendemmia, immersi nella natura, e prendere parte a una visita guidata della cantina, con spiegazioni sulla preprazione dei vini tipici bergamaschi a cura della relatrice Frida Tironi.

Alle 13, invece, sarà la volta del pranzo, a cura della trattoria Falconi che, per l’occasione proporrà un gustoso menù. Si inizia con l’antipasto, un antipasto con tortino alle verdure, con ragù di chianina, al profumo di chardonnay, abbinato a un Vermiglio di Roxia. Per proseguire, viene proposto un risotto ai porcini su crema di strachitunt e uva Merlot /abbinato a un Vescovado del feudo) e un arrosto di spalla, di maialino toscano, con polenta bianca e patate, speck e rosmarino (abbinato a un Rosso di Alberico). Infine, un contorno con branzi e fichi al mosto d’uva Cabernet e, per concludere, il dolce: una mousse al Torroncino con crema al moscato di Scanzo, e il caffè. Il costo è di 60 euro per fumatori soci, di 65 euro epr fumatori ospiti e di 45 euro per non fumatori.

Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi è possibile contattare la trattoria Falconi di Ponteranica, inviando un’e-mail a: trattoria.falconi@inwind.it, adidbergamo@yahoo.it, info035cigarclub@yahoo.it o info@labrugherata.it

Infine, alle 14.30, il programa propone la degustazione del sigaro nicaraguense “My father numero 1 – Robustos”, abbinato al “vino d’autore” Moscato di Scanzo Docg – Doge, con il relatore Aniello Buonincontro. In contemporanea, si potrà partecipare a una degustazione di distillati a cura di ADID Bergamo (Associazione Degustatori Italiana Distillati. Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da romeo

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!