• Abbonati
I programmi

La tv del 3 ottobre Marco Paolini ricorda la strage di Lampedusa

Per la prima serata in tv, su RaiTre va in onda “Come il peso dell’acqua”, uno speciale con Marco Paolini e Giuseppe Battiston per ricordare la tragedia di Lampedusa, avvenuta esattamente un anno fa, quando, con il naufragio di un barcone, persero la vita 366 migranti. Ecco tutti i programmi.

Su RaiTre, in prima serata, va in onda “Come il peso dell’acqua”, uno speciale con Marco Paolini e Giuseppe Battiston per ricordare la tragedia di Lampedusa dello scorso anno, quando, con il naufragio di un barcone, persero la vita 366 migranti.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il varietà “Tale e quale show” su RaiUno, la soap “Il segreto” su Canale5 e la prima puntata della nuova edizione di “Crozza nel paese delle meraviglie”, lo show di Maurizio Crozza, su La7. Da segnalare, infine, i telefilm “Criminal minds” su RaiDue e “The last ship” su Italia1, il programma di attualità “Quarto grado” su Rete4 e il film drammatico “Mobbing – Mi piace lavorare” su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la quarta delle 10 puntate del varietà “Tale e quale show”, condotto da Carlo Conti. In giuria Christian De Sica, Loretta Goggi e Claudio Lippi. Accanto a Conti, ospite fisso del programma sarà Gabriele Cirilli, popolare protagonista anche delle ultime edizioni della trasmissione. La squadra dei concorrenti, in questa nuova stagione, è composta dalla showgirl Raffaella Fico, dagli attori Luca Barbareschi, Sergio Assisi, Serena Rossi, Michela Andreozzi e Roberta Giarrusso, dai cantanti Valerio Scanu, Matteo Becucci, Gianni Nazzaro, Rita Forte e dai conduttori Alessandro Greco e Veronica Maya.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm “Criminal minds”, con Joe Mantegna. Andranno in onda il settimo e l’ottavo dei 24 episodi della nona serie, intitolati “Il guardiano” e “Il ritorno”. Nel primo, la squadra deve identificare un killer. Rossi (Joe Mantegna) è triste per la chiusura del suo bar preferito. Nel secondo, la squadra è a Chicago per tracciare il profilo psicologico di alcuni giovani che potrebbero essere dei serial killer.

– Su RaiTre, alle 21.05 documenti “Come il peso dell’acqua”, con Marco Paolini e Giuseppe Battiston. I due attori conducono una serata evento al largo di Lampedusa a un anno esatto dalla strage di Lampedusa: il 3 ottobre 2013 affondò un barcone libico carico di migranti e persero la vita 366 persone. Nel corso della serata tre donne, Gladys, Nasreen e Semhar, raccontano il loro difficile viaggio dal loro Paese di origine alle coste italiane.

– Su Rete4, alle 21.15 il programma di attualità “Quarto grado”, condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, curato da Siria Magri. Nel corso della puntata verranno proposti al pubblico dei documenti e filmati esclusivi su ben sette casi di cronaca nera avvolti ancora dal mistero. In particolare si tornerà a parlare del caso di Elena Ceste, la mamma di Costigliole d’Asti scomparsa ormai da dieci mesi. News e approfondimenti in studio anche sul delitto di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra tragicamente uccisa. Nel corso della puntata si parlerà anche del dramma della Costa Concordia, dopo le dichiarazioni di questa settimana rilasciate alla tv italiana da Domnica, la ragazza moldava che la notte dell’affondamento del Concordia si trovava in plancia di comando con il comandante Schettino. Infine, si tornerà a parlare anche del delitto di Chiara Poggi e della scomparsa di Roberta Ragusa.

– Su Canale5, alle 21.10 la soap “Il segreto”, con Jordi Coll. Olmo tenta di riconquistare Soledad acquistando un quadro prezioso che però risulta danneggiato: sarà Roque a occuparsi del suo restauro. Fernando chiede a Francisca il permesso di corteggiare María. Gli invitati si congratulano per la bella notizia, ma la ragazza è ansiosa di parlare con Gonzalo. Il diacono rende alla giovane coppia i suoi omaggi facendo finta di non essere pervaso dalla tristezza. Francisca fa intendere ad Olmo e a Fernando che, anche se era allo scuro di tutto, le cose dovranno andare come dice lei. Olmo fa pressione su Roque affinché porti al più presto a termine il restauro del quadro, il regalo per Soledad. Fernando, sinceramente interessato a María, le chiede il permesso per baciarla. Sorprendendo tutti, durante la festa organizzata alla villa, Fernando chiede a Francisca di poter corteggiare Maria. Gonzalo ne resta turbato, anche perchè fino a qualche giorno prima Maria sembrava convinta dei suoi sentimenti verso di lui. Da parte sua Maria è molto confusa e non rifiuta le avances di Fernando anche se non prova niente per lui. Raimundo insiste nel voler vedere Francisca. Tristan inizia un’amicizia con Candela. A seguire, alle 23.30 la quinta delle 8 puntate della fiction “Il principe – Un amore impossibile”, con Josè Coronado, Alex Gonzalez, Hiba Abouk e Ruben Cortada. Morey (Alex Gonzalez) è costretto suo malgrado a servirsi di Fatima (Hiba Abouk) per portare a termine la sua missione. Tra i due, intanto, si riaccende la passione, anche se la donna è stata ormai promessa sposa a Khaled. Nel frattempo, al commissariato Fran (Josè Coronado), intenzionato a sbarazzarsi di Quilez, decide di scavare nel passato dell’uomo per trovare qualche elemento utile per poterlo ricattare.

– Su Italia1, alle 21.10 il telefilm “The last ship”, con Eric Dane. Andranno in onda il settimo e l’ottavo dei 10 episodi della prima serie, intitolati “S.o.s” e “Il ricatto”. Nel primo, una ragazza alla deriva su un peschereccio viene tratta in salvo e, dopo aver scoperto che è immune al virus, la possibilità di riuscire a realizzare un vaccino si fa sempre più reale. Nel secondo, Tom (Eric Dane) e Tex, catturati da una nave russa, diventano merce di scambio.

– Su La7, alle 21.10 prende il via la nuova edizione del varietà “Crozza nel paese delle meraviglie”, lo show di Maurizio Crozza. Il comico genovese imita vari personaggi politici, del mondo dell’economia e della società vestendosi nei loro panni. Tra le imitazioni più amate dal pubblico ci sono quella del Presidente del consiglio Matteo Renzi, del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del deputato Antonio Razzi. Tra le novità di quest’anno sono annunciate le imitazioni “calcistiche” di Carlo Tavecchio, presidente della Figc che ha sostituito Abete all’indomani dei Mondiali brasiliani, e Massimo Ferrero, neo presidente della Sampdoria. A seguire, alle 22.40 inizia la nuova edizione del programma di attualità “Bersaglio mobile”, condotto da Enrico Mentana. Torna l’appuntamento settimanale con Mentana, dedicato all’approfondimento della politica e dell’attualità. Il direttore del Tg La7 ripropone la formula dello scorso anno: un ospite a puntata al quale porrà le domande e due opinionisti, che potranno intervenire nel dibattito in studio.

– Su La7D, alle 21.10 il film drammatico “Mobbing – Mi piace lavorare”, con Nicoletta Braschi e Camille Dugay Comencini. La protagonista, Anna, segretaria di terzo livello, comincia ad avere problemi sul lavoro: i colleghi non la invitano più a prendere il caffè, il suo posto di lavoro viene ‘distrattamente’ occupato, nessuno si siede più vicino a lei durante la pausa mensa, il direttore del personale la ignora. Le vessazioni e i problemi di lavoro pian piano iniziano a logorare la vita di Anna, sola e divorziata, che ha come unico conforto il suo rapporto con la figlia Morgana…

– Su Mtv, dalle 21.10 “16 anni incinta”. La trasmissione descrive le vicende di ragazze madri incinte dai quattro mesi e mezzo fino ad alcuni mesi di vita del bambino stesso. Il programma è strutturato come un documentario-reality in stagioni nel quale è possibile vedere un quaderno animato che registra i mesi di gravidanza e la crescita del bambino. Ogni puntata inizia con una breve presentazione del personaggio e della sua gravidanza, osservando il cambiamento della giovane madre e i rapporti con la scuola, gli amici, il lavoro e i familiari fino alla nascita e ai primi 3-4 mesi del bambino. Durante l’episodio è possibile osservare il quaderno personale della madre con tanto di animazioni.

– Su Rai4, alle 21.10 il film fantastico “La guerra dei mondi”, con Tom Cruise. I marziani hanno deciso di invadere la Terra perché il loro pianeta è diventato invivibile e la razza umana è costretta ad affrontare una dura guerra per la sopravvivenza. Anche Ray Ferrier, ormai da tempo separato dalla sua famiglia, si trova coinvolto nella battaglia per difendere i suoi figli dai pericolosi attacchi alieni…

– Su Rai5, alle 21.15 il film documentario “Marley”, di Kevin McDonald. Bob Marley. La sua musica e il suo messaggio di amore e redenzione sono conosciuti in tutto il mondo e la sua storia è stata finalmente riportata in vita grazie al lavoro e al talento di Kevin Macdonald. Il fascino universale di Bob Marley, il suo impatto sulla storia della musica e il suo ruolo di profeta politico e sociale restano ineguagliati. La sua musica e il suo messaggio trascendono le barriere culturali, linguistiche e religiose, echeggiando ancora oggi in tutto il mondo, con la stessa forza di quando lui era ancora in vita. Solo pochissimi musicisti hanno avuto un impatto così forte sulla cultura e Bob Marley, nonostante la breve vita, è tra questi.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il talent “MasterChef Spagna”, condotto da Eva Gonzalez. In giuria Jordi Cruz, Samantha Vallejo-Nagera e Pepe Rodriguez. Il fenomeno MasterChef ha letteralmente invaso tutto il mondo. Dopo averci fatto conoscere le cucine di MasterChef Australia e Usa, “Cielo” dal 1° agosto propone in esclusiva assoluta in chiaro l’edizione spagnola del talent culinario. Come da tradizione, i concorrenti di MasterChef Spagna, destreggiandosi tra Mystery Box, Invention Test, Pressure Test e prove in esterna, dovranno stupire la giuria composta dalla star Jordi Cruz, considerato uno dei migliori chef spagnoli, lo chef Pepe Rodríguez, proprietario di due ristoranti stellati e Samantha Vallejo-Nájera, famosa food blogger e proprietaria di una società di catering. Alla fine, solo il migliore conquisterà la vittoria e l’ambito titolo di MasterChef, oltre ad un premio in denaro e la pubblicazione del proprio libro di ricette originali.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico “Something new”, con Sanaa Lathn e Simon Baker. La protagonista, Kenya McQueen è una donna di origini afro-americane di successo, che ha dedicato gran parte della vita alla sua realizzazione professionale. Ciò che le manca però è una relazione stabile con qualcuno che la renda davvero felice e così un giorno Kenya accetta un appuntamento al buio con Brian, architetto di giardini. Brian però è… bianco.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “Sfida senza regole”, con Robert De Niro e Al Pacino. Dopo trent’anni di lavoro di squadra al Dipartimento di polizia di New York, i pluridecorati detective Turk (Robert De Niro) e Rooster (Al Pacino) non sono ancora pronti per la pensione. In città, sono stati assassinati dei presunti criminali. La polizia è certa che si tratti di un serial killer, perché lascia poesie sui cadaveri a motivazione del suo gesto. Karen Corelli, agente della squadra Csi, comincia a chiedersi il perché delle poesie lasciate sul cadavere delle vittime. I detective Perez e Riley sperano di risolvere il caso prima dei veterani Turk e Rooster. Il tenente Hingis, loro capo, è ansioso di chiudere il caso perché gli indizi portano a uno dei suoi uomini. Prima del ritrovamento del protettore di prostitute Rambo, Turk e Rooster stavano cercando di incastrare il proprietario di un nightclub, Spider con l’aiuto di Jessica, un avvocato di Manhattan con problemi di tossicodipendenza. Al dipartimento di polizia inizia a delinearsi un quadro. Come fermare il killer e impedirgli di fare giustizia da sé?

– Su Rai Premium, alle 21.10 la fiction “Mal’aria”, con Ettore Bassi. Tratta dal romanzo di Eraldo Baldini, la vicenda si svolge nelle valli di Comacchio in epoca fascista dove avvengono delle morti misteriose dovute ad una epidemia di malaria. Sia il medico che il chinino scompaiono improvvisamente, il tutto sotto il soffio malefico della Borda: una divinità palustre malvagia, retaggio di una ancestrale superstizione. Carlo Rambelli viene incaricato di indagare sulle misteriosi morti nel ravennate ma l’ambiente sembra ostile: da una parte i fascisti locali, tra i quali Oreste Bellenghi, che dominano questo piccolo microcosmo e dall’altra i contadini, i poveri il cui mondo è fatto di palude, malattia, miseria, rassegnazione, superstizione. Due mondi diversi inconciliabili ma stranamente alleati nell’omertà e nell’escludere chiunque. Carlo è sconcertato, intuisce qualcosa di losco ed illecito ma non riesce a penetrare questa fitta cortina finché non viene in suo aiuto Elsa, una ragazza bellissima e povera con un unico desiderio: quello di fuggire. Finirà per innamorarsi perdutamente dimenticando completamente tutto ciò che lo legava alla sua vita precedente. Come in un gioco di cerchi concentrici, indagando, parlando con le persone e con l’aiuto di due personaggi chiave, il vecchio dottore ed un bambino con strani poteri paranormali che vede i morti, arriverà alla soluzione del mistero.

– Su RaiSport1, alle 20.35 “Pallavolo Femminile: Campionati Mondiali Fivb 2014 – Pool E”.

– Su RaiSport2, dalle 20 “Pallanuoto Maschile: Campionato Italiano Serie A Posillipo – Sport Management”.

– Su Iris, alle 21 il film thriller “Peacemaker”, con George Clooney e Nicole Kidman. In una sperduta regione della Russia, due treni entrano in rotta di collisione. Uno trasporta armi nucleari destinate ad essere disattivate in base agli accordi del trattato Start sul disarmo nucleare. Dopo l’incidente, la campagna circostante viene scossa da un’esplosione nucleare immensa. Viene dichiarato lo stato di allarme e si scatena una caccia all’uomo a livello internazionale. In America la dottoressa Julia Kelly, responsabile del settore materiale nucleare della Casa Bianca, capisce che non si tratta di un incidente ma di opera di terroristi. Il colonnello Thomas Devoe, ufficiale del servizio segreto, pensa che in realtà l’incidente sia una copertura per il furto del carico nucleare.Costretti a lavorare insieme, la Kelly e Devoe fanno avanti e indietro tra Europa ed America ad un ritmo sempre più convulso. Hanno idee diverse sui modi per agire, e i contrasti sono numerosi. Ma ormai appare chiaro che c’è un terrorista dietro a tutto e costui rivela infine di aver sistemato una bomba che farà esplodere tutta New York. Tornati in città, i due devono intervenire mentre il timer dà il segnale dello scoppio della bomba. Il terrorista si rifugia in chiesa e, viste perse le speranze, si uccide. La Kelly disinnesca la bomba. Il giorno dopo Thomas va a trovare Julia in piscina.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “A & F – Ale & Franz show”. Lo show si sviluppa in un alternarsi di esilaranti situazioni in studio e divertenti mini storie in esterna. In ogni puntata Ale e Franz, assieme a Katia Follesa , Alessandro Betti e Miriam Leone, saranno affiancati da un ospite diverso pronto a tutto. Nelle otto puntate hanno partecipato: Simone Annichiarico, Cristiana Capotondi, Guido Meda, Giorgia Palmas, Daniele Pecci, Lola Ponce, Elena Santarelli e Nicola Savino.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm “Lie to me”, con Tim Roth. La serie vede protagonista Tim Roth nei panni di Cal Lightman, uno studioso esperto della comunicazione non verbale ed infallibile nel capire quando una persona non dice la verità, il quale mette questa sua conoscenza al servizio della giustizia.

– Su Real Time, alle 21.10 il talent “Bake off Italia – Dolci in forno”, con Benedetta Parodi e dedicato al mondo del bakery, la cucina dei prodotti da forno. Saranno tante le novità di quest’anno a partire dal maggior numero di puntate (da 6 a 12) e di concorrenti (da 9 a 16) oltre la presenza di alcuni ospiti speciali. Riconfermati, invece, giudici e conduttrice: Benedetta Parodi, Ernst Knam e Clelia d’Onofrio. I 16 pasticceri amatoriali si dovranno cimentare in due prove per puntata: la prova di creatività, durante la quale i concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito uno specifico dolce seguendo la propria ricetta; la prova tecnica, che metterà a dura prova gli aspiranti pasticceri alle prese con grandi classici come meringa, soufflè, muffin e torte da preparare in un tempi brevi, sfoggiando abilità tecnica e manualità.

– Su RaiStoria, alle 21.35 “L’Inghilterra del III Reich”. È un quadro agghiacciante e solleva una delle domande più interessanti del nostro tempo: cosa sarebbe successo se i nazisti avessero conquistato la Gran Bretagna? Come avrebbero reagito gli inglesi? Sarebbero stati coraggiosi e resistito alla tirannia, come migliaia hanno fatto nell’Europa occupata? Oppure avrebbero tranquillamente accettato l’occupazione per paura delle terribili conseguenze sulle famiglie?

– Su Italia2, alle 21.10 il film commedia “Road trip beer pong”, con Preston Jones. Il protagonista, Tom Green, studente fuori corso, guida un gruppo di turisti ad una visita all’interno dell’università di Ithaca, nello stato di New York. Non conoscendo però alcunché di quello che dovrebbe illustrare, Tom ben presto cambia argomento e comincia a raccontare le vicende di uno studente tipo dell’università. Entra così in campo Joss, innamorato della sua ragazza, che studia ad Austin nel Texas e con la quale non riesce a parlare. Credendo che lei lo tradisca, Joss per ripicca si lascia andare ad un rapporto con un’amica filmato da una videotelecamera. Quando le ha inviato il video romantico che si scambiano abitualmente, Joss scopre che nella busta è finita per errore la cassetta dell’incontro trasgressivo. Deciso a tutto pur di rimediare, non può fare altro che accingersi a percorrere le 1800 miglia che lo separano da Austin, sperando di arrivare in tempo. Ad accompagnarlo chiama tre amici diversi per sveltezza, intuito, intelligenza. Durante il lungo viaggio capita di tutto, a cominciare dalla distruzione dell’automobile che impone di fare ricorso a mezzi di fortuna e autostop. I quattro rubano una scuolabus ad un gruppo di non vedenti, trovano ospitalità in una confraternita afroamericana, passano a casa di parenti dove un nonno non riesce a liberarsi dagli effetti del viagra, donano il seme per ottenere i soldi necessari ad andare avanti. Altri equivoci succedono per uno scambio di nomi tra Austin e Boston, mentre alcuni genitori si mettono all’inseguimento dei ragazzi. Joss e gli amici non arrivano in tempo, ma il viaggio è stato per tutti utile. Tom dice ai visitatori quello che in seguito hanno fatto i protagonisti.

– Su Dmax, alle 21.10 “Swords – Pesca in alto mare”. La stagione della pesca alla nave Marlin è iniziata, e in due mesi i pescatori più estremi del mondo si giocano tutto, per catturare i pesci più selvaggi dei mari e portarsi a casa il bottino della vita.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI