• Abbonati
I programmi

La tv del 2 ottobre Della Valle da Santoro “Virus” ed Europa League

Per la prima serata in tv, su La7, dopo aver lanciato il “guanto di sfida” al Presidente del consiglio Matteo Renzi, Diego Della Valle sarà ospite di Michele Santoro a “Servizio pubblico”. Nel palinsesto degli altri canali spiccano la fiction “Che Dio ci aiuti 3” su RaiUno, il programma di attualità “Virus – Il contagio delle idee” su RaiDue e la partita di Europa League tra Torino e Copenaghen su Italia1. Ecco tutti i programmi.

Su La7, in prima serata, dopo aver lanciato il “guanto di sfida” al Presidente del consiglio Matteo Renzi, Diego Della Valle sarà ospite di Michele Santoro a “Servizio pubblico”.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano la fiction “Che Dio ci aiuti 3” su RaiUno, il programma di attualità “Virus – Il contagio delle idee” su RaiDue, il film commedia “Benvenuti al nord” su Canale5 e la partita di Europa League tra Torino e Copenaghen su Italia1. Da segnalare, infine, i telefilm “Extant” su RaiTre e "Sex and the city" su La7D, il film thriller “Unknown – Senza identità” su Rete4 e il film drammatico "Prima e dopo" su RaiMovie.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction “Che Dio ci aiuti 3”, con Elena Sofia Ricci, Valeria Fabrizi e Francesca Chillemi. Andranno in onda il terzo e il quarto dei 20 episodi della terza serie, intitolati “Solo numeri” e “Sino all’ultimo respiro”. Nel primo, il nuovo lavoro a scuola permette a suor Angela (Elena Sofia Ricci) e a Nina di conoscere Alice, un’adolescente anticonformista con la passione per i fumetti. La studentessa è disposta a tutto pur di trovare i soldi per aiutare la sua mamma sconsiderata. Nel secondo, suor Angela crede che dietro lo strano comportamento di Emilio potrebbe nascondersi la pianificazione di una rapina. Mentre cerca di riportare alla ragione il ragazzo, il destino riserva a Margherita le più forti e contrastanti emozioni della sua vita.

– Su RaiDue, alle 21.10 il programma di attualità “Virus – Il contagio delle idee”, condotto da Nicola Porro. Al centro della trasmissione l’attualità politica ed economica, l’azione di governo, le riforme e la discussione sull’articolo 18. Non mancherà uno sguardo all’estero e ai conflitti in corso nel Medio Oriente. Gli ospiti in studio sono: il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, l’imprenditrice Lisa Ferrarini, il direttore del “Foglio” Giuliano Ferrara e i sindaci di Verona e di Messina, Flavio Tosi e Renato Accorinti. Appuntamento come di consueto con il Fact Checking di Virus, la Social Room con Greta Mauro e la lezione d’arte di Vittorio Sgarbi sul “Giudizio Universale” di Michelangelo. Intervista finale con il “re delle marmellate”, Oswald Zuegg. Inoltre, torna a “Virus” anche la rubrica di Sgarbi “Il contagio geniale”. In esame, per la prima puntata, i Bronzi di Riace al centro della polemica per le resistenze sul loro trasferimento a Milano per l’Expo. L’intervista finale sarà con l’imprenditore Gianluca Vacchi, il re dei Social Network , l’uomo che ha fatto un brand di se stesso e conquistato una folla di 300 mila followers.

– Su RaiTre, alle 21.05 il telefilm “Extant”, con Halle Berry. Andranno in onda il settimo e l’ottavo dei 13 episodi, intitolati “Se non rischi non ottieni nulla” e “La progenie”. Nel primo, Molly (Halle Barry) contatta Derek Pierce, lo specialista di missione che aveva ricevuto il messaggio di allarme dalla figlia di Sparks, ma l’uomo viene ucciso prima che lei possa incontrarlo. Molly decide di affrontare Sparks e lo informa che andrà alla ricerca del bambino che le hanno portato via. Nel secondo, mentre Ethan diventa sempre più umano e, misteriosamente, i suoi sistemi di controllo sono sempre più inaccessibili, Molly decide di incontrare l’alieno. Kerm si offre di aiutare lei e Krygen nella struttura dove è detenuto.

– Su Rete4, alle 21.15 il film thriller “Unknown – Senza identità”, con Liam Neeson. A Berlino per un congresso, il Dott. Martin Harris è vittima di un incidente stradale a bordo di un taxi. Dopo quattro giorni di coma si risveglia, per scoprire che un altro uomo ha assunto la sua identità e che persino sua moglie, in viaggio con lui, afferma di non conoscerlo. Ignorato dalle autorità e braccato da un misterioso assassino, Martin trova nella tassista del suo incidente un alleato per scavare a fondo in un mistero che mette in gioco la sua identità e la sua sanità mentale.

– Su Canale5, alle 21.10 il film commedia “Benvenuti al nord”, con Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro. I protagonisti, Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell’ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, incastrato dall’ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L’impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell’amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi…

– Su Italia1, alle 20.20 la partita di Europa League tra Torino e Copenaghen. Per la seconda giornata del gruppo B, il Torino affronta i danesi del Copenaghen. Nella prima giornata i granata hanno pareggiato per 0 a 0 con i belgi del Club Bruges, mentre il Copenaghen ha vinto 2 a 0 contro i finlandesi dell’Hjk di Helsinki. Secondo le ultime informazioni, il Torino dovrebbe scendere in campo con un 3-5-2, con: Gillet; Glik, Jansson, Gaston Silva; Maksimovic, Benassi, Gazzi, El Kaddouri (o Sanchez Mino), Molinaro; Amauri e Quagliarella (o Martinez). Il Copenaghen, invece, dovrebbe giocare con un 4-4-2, schierando: Andersen; Kadrii, Antonsson, Mathias Jørgensen, Bengtsson; Kacanikilic (Toutouh), Delaney, Amartey, Gislason; Nicolai Jørgensen e Cornelius.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show “Servizio pubblico”, condotto da Michele Santoro. La seconda puntata della nuova stagione si intitolerà “Lo Sfidante” e l’ospite principale sarà l’imprenditore Diego Della Valle, che nei giorni scorsi ha lanciato il guanto di sfida al premier Matteo Renzi. Ma già in un’intervista all’indomani delle elezioni del febbraio 2013, sull’allora sindaco di Firenze, auspicava: “Nei prossimi Governi voglio gente che abbia dimostrato di saper fare. Non serve avere 24 anni per essere nuovi”. Nel corso della puntata interverrà anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, sospeso dopo la condanna a 15 mesi per abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta “Why Not”. Con Santoro non mancheranno Marco Travaglio, Vauro e Gianni Dragoni.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm “Sex and the city”, con Sarah Jessica Parker. Ambientata a New York, la serie racconta la vita sentimentale e sessuale di quattro amiche, tre delle quali intorno ai 35 anni ed una, Samantha, intorno ai 40; spesso tratta argomenti di rilevanza sociale come lo status delle donne nella società e il loro ruolo nella famiglia.

– Su Mtv, alle 21.15 il film commedia “Sballati d’amore”, con Ashton Kutcher e Amanda Peet. I protagonisti, Oliver ed Emily si sono conosciuti 7 anni fa su un volo da Los Angeles a New York, assicurandosi a vicenda che non potrebbe esistere una coppia più sbagliata della loro. La vita continua però a riavvicinarli per i 7 anni successivi, ma non sembra mai il momento giusto. Mentre si confrontano con i rispettivi partner, carriere ed allontanamenti, una conoscenza occasionale si trasforma in profonda amicizia, in cui ognuno può confidare all’altro qualsiasi cosa. Sempre alla ricerca di un amore e di una relazione che non sia destinata al fallimento, ci vorranno sette anni prima che Oliver ed Emily si rendano conto che forse quello che c’è tra loro…somiglia molto all’amore.

– Su Rai4, alle 21.10 il film di avventura “Hidalgo – Oceano di fuoco”, con Viggo Mortensen. I giorni di gloria di Frank T. Hopkins, famoso cowboy, sono ormai finiti. Insieme al suo cavallo mustang Hidalgo è in cerca di riscatto, così lascia gli Stati Uniti per partecipare all’estenuante ‘Oceano di fuoco’, una gara di 3000 miglia attraverso il deserto arabico. Cavallo e cavaliere sono i primi stranieri ammessi alla durissima gara di resistenza che ben presto si trasforma in una questione di orgoglio e di onore…

– Su Rai5, alle 21.20 musica lirica “Don Chisciotte” di Rudolf Nureyev, in scena al teatro alla Scala di Milano. Il cast annunciato vede protagonisti Natalia Osipova, principal del Royal Ballet, nel ruolo di Kitri/Dulcinea e Leonid Sarafanov, principal del Teatro Mikhailovskij nei panni di Basilio. Accanto a loro Giuseppe Conte (Don Chisciotte), Gianluca Schiavoni (il fido scudiero Sancho Panza), Riccardo Massimi (il ricco nobile Gamache), Matthew Endicott (Lorenzo), Lusymay Di Stefano e Denise Gazzo (le due Amiche di Kitri), Vittoria Valerio (la Ballerina di Strada), Christian Fagetti (il Torero Espada), Nicoletta Manni (La Regina delle Driadi), Serena Sarnataro (Amore), Antonino Sutera (lo Zingaro), Deborah Gismondi e Emanuela Montanari (due zingare), Luigi Saruggia e Caroline Westcombe (il Re e la Regina degli Zingari), Virna Toppi (una damigella d’onore) e il Corpo di ballo e l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film commedia “Un weekend da bamboccioni”, con Adam Sandler e Salma Hayek. Trent’anni dopo il diploma, cinque amici, vecchi compagni di squadra, si riuniscono per onorare la scomparsa dell’allenatore di basket d’infanzia. Con mogli e figli, trascorrono insieme il weekend del 4 luglio nella casa sul lago dove anni prima avevano festeggiato la vittoria della squadra. Ricreando atmosfere del passato, scoprono che crescere non significa necessariamente diventare adulti.

– Su La5, alle 21 il telefilm “The secret circle”, con Britt Robertson e Gale Harold. La protagonista, Cassie Blake è teenager che, dopo la morte della madre Amelia, si trasferisce dalla nonna Jane a Chance Harbor, la cittadina abbandonata dalla madre molti anni prima. Qui i suoi nuovi amici, Diana, Adam, Faye, Melissa e Nick, le spiegano di appartenere ad un’antica cerchia di streghe, il "circolo segreto". Anche se incredula, Cassie prende atto dei suoi poteri e diventa molto potente. Il circolo inizia a scoprire cose spaventose su demoni e sulla magia nera. La prima conseguenza è la morte di Nick. Ad uccidere il ragazzo è il padre di Diana, Charles Meade, che lo affoga nel lago per uccidere il demone che era in lui. La complice dell’uomo è Dawn Chamberlain, preside della scuola e madre di Faye, e i due sono intenzionati a riavere i poteri che erano stati tolti loro dagli Anziani. Dopo la morte di Nick, arriva in città Jake Armstrong, suo fratello maggiore. Il ragazzo è un cacciatore di streghe ed il suo obiettivo principale è distruggere il circolo. Quando però sostituisce Nick all’interno del circolo, il ragazzo si innamora di Cassie e decide di abbandonare i cacciatori. Questi ultimi non si arrendono e a Chance Harbor giunge in aiuto John Blackwell, il padre di Cassie dal quale la ragazza ha ereditato la magia nera. L’uomo vuole proteggere il circolo dalla magia che si sono procurati i cacciatori di streghe. Il nemico incontrollabile è Eben, che, dotato di demoni e grandi poteri, ha in progetto di eliminare tutte le streghe. Cassie si trova coinvolta in un triangolo amoroso, essendo desiderata sia da Jake che da Adam.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “Prima e dopo”, con Liam Neeson e Meryl Streep. In una villa confortevole di un piccolo centro alla periferia di Rochester, una sera d’inverno, fredda e nevosa, Ben Ryan, mentre scherza con Judith, la figlia più piccola, sui preparativi per la cena, riceve la visita preoccupata di un amico poliziotto che gli chiede la chiave del garage per controllare la sua automobile. Alla reazione di Ben, sorpreso per l’insolita domanda, l’amico gli dice che è stata trovata morta, orrendamente sfigurata, una ragazza frequentata da Jacob, il suo sedicenne figlio che è stato visto poco prima con costei. Ben rifiuta ed esige un mandato di perquisizione, prima di lasciar scendere l’amico nel garage. Vi scende invece lui preso dall’angoscia che possa essere successo qualcosa a Jacob. Scopre, sconvolto, nell’automobile prove agghiaccianti che si affretta a distruggere al vicino bruciatore, e risale in casa un attimo prima dell’arrivo della polizia…

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del varietà “Made in sud”, con Gigi e Ross, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Programma di cabaret che porta alla ribalta comici consolidati o emergenti, in modo particolare partenopei. Confermati ospiti fissi il “professore” Enzo Fischetti e il musicista e deejay Frank Carpenieri.

– Su RaiSport1, dalle 19.50 “Pallavolo Femminile: Campionati Mondiali Fivb 2014 Pool E”.

– Su RaiSport2, dalle 20.25 “Hockey Ghiaccio: Campionato Italiano serie A HC Egna-SHC Fassa”.

– Su Iris, alle 21 il film thriller “Delitto perfetto”, con Michael Douglas, Gwineth Paltrow e Viggo Mortensen. Il protagonista, Steven Taylor fa parte del mondo finanziario newyorchese, i suoi affari gli consentono una vita ad alto livello nella quale un ruolo importante ha la presenza della bella e giovane moglie, Emily Bradford, che lui ritiene la sua conquista più preziosa. Però Emily, che lavora come interprete presso l’ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, aspira a qualcosa di più di un semplice ruolo a fianco del marito. Anche per questo vive una relazione con David Shaw, artista di bel talento ma squattrinato e che fatica ad affermarsi. Emily e David si incontrano nel loft di Brooklyn, dove lui vive, un luogo lontanissimo dagli abituali percorsi del marito. Ma le coincidenze a poco a poco si stringono, Steven viene a conoscenza del rapporto ed è allora che concepisce un piano diabolico: incontra David e, dietro la promessa di un forte compenso, lo incarica di eliminare la moglie attraverso un piano scrupoloso. David accetta, ma il piano fallisce. Steven, che in realtà ha grossi problemi sul piano finanziario ed è braccato dai creditori, cerca di scaricare sulla moglie le colpe della macchinazione. Nella resa dei conti conclusiva, è Steven a rimanere vittima della propria iniziale macchinazione.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “La sai l’ultima?”. Programma dedicato a barzellette e comicità.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Rizzoli & Isles”, con Angie Harmon, Sasha Alexander e Jordan Bridges. Omicidi efferati e situazioni difficili per una serie che sa tenere col fiato sospeso , appassionare e stupire. Crime drama tipicamente femminile, la protagonista della serie è Jane Rizzoli, giovane detective della Polizia di Boston, che si dovrà confrontare con casi di omicidio complessi e feroci. Ad aiutarla una squadra di colleghi e Maura Isles, patologa legale completamente diversa da Jane ma per questo complementare.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “La mia nuova casa sull’albero”. In ogni puntata Pete Nelson, il più importante realizzatore di case sugli alberi al mondo, e il suo team progettano incredibili “mondi sospesi” per bambini di ogni età, cercando di soddisfarli e soprattutto di stupirli. Da una casa sull’albero in stile «ranch» di 80 metri quadrati costruita a Waco in Texas ad un modello di lusso a 90 metri di altezza, il signor Nelson è un maestro nel trasformare i sogni in realtà.

– Su RaiStoria, alle 20.40 “Il tempo e la storia – I diari di Galeazzo Ciano”. Il Diario di Galeazzo Ciano è una fonte storica essenziale, una delle più importanti testimonianze relative agli ultimi anni del regime fascista, dal 1936 al 1943. Grazie ai suoi appunti è oggi possibile ricostruire gli avvenimenti di quel periodo in un’ottica interna all’apparato del regime. Un documento che, ad oggi, non ha perso né interesse né immediatezza e che continua ad animare il dibattito storiografico. Per questo Mauro Canali, docente di Storia alla Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Camerino, racconta lo sviluppo delle sue ricerche sulle pagine mancanti del diario di Ciano.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Revolution”. A seguito di un misterioso evento, la Terra si ritrova improvvisamente priva di energia elettrica, tutti i dispositivi elettronici smettono di funzionare e persino le pile diventano inutili. Quindici anni dopo, il mondo è quindi radicalmente cambiato: le tradizionali forme di governo locali e nazionali sono un lontano ricordo e la società riscopre forme di organizzazione precedenti alla prima rivoluzione industriale. In tale scenario, le persone si ritrovano costrette a lottare quotidianamente per sopravvivere cercando di sfruttare al meglio le proprie abilità, fisiche o intellettuali che siano, cercando nel frattempo di capire cosa abbia determinato la rivoluzione in cui si sono loro malgrado ritrovati. Tra loro vi è Charlie Matheson, una ragazza il cui padre, ricercato dalla milizia per non chiari motivi, viene ucciso e il fratello Danny rapito dagli uomini della milizia che controlla il territorio in cui vivono. Charlie si vedrà costretta quindi a intraprendere un viaggio per trovare lo zio Miles, anche lui ricercato dalla milizia e mai conosciuto prima, sperando con il suo aiuto di poter ritrovare Danny e capire il perché la milizia abbia tentato di arrestare il padre e lo zio.

– Su Dmax, alle 21.10 “Storage wars Canada”. Al centro del programma ci sono quattro appassionati di aste, Jarrod, Dave, Darrel e Barry.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI