BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, da due giorni strano odore in centro: lo sentite anche voi?

La segnalazione è arrivata da alcuni nostri lettori. Dalla mattinata di mercoledì 1 ottobre nelle vie del centro città si sente uno strano odore. Una situazione non nuova, visto che già in passato si erano verificati eventi di questio tipo.

Più informazioni su

 La segnalazione è arrivata da alcuni nostri lettori. Dalla mattinata di mercoledì 1 ottobre nelle vie del centro città si sente uno strano odore.

Una situazione non nuova, visto che già in passato si erano verificati eventi di questio tipo.

Non risultano lavori stradali o interventi straordinari. Resta quindi il mistero sulle cause che provocano il fastidioso odore.

Lo sentite anche voi? 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Barba Gianni

    Non esiste più memoria storica, nemmeno recente; ma è possibile che tutti gli anni siamo a quella? E’ il solito concime che viene sparso nei campi della bassa ed il cui aroma, per effetto dei venti, arriva in città.

  2. Scritto da roberto

    Ma è CONCIME..!!! Concime al NATURALE… TUTTI GLI ANNI SI SENTE…MA SVEGLIATEVI…SALTATE GIU’ DALLE PIANTE…AHAHAHAHAH…

  3. Scritto da Pietro

    L’oodore nauseabondo è stato riscontrato anche nei comuni dell’Isola a Bonate Sotto, Ponte San Pietro, Terno d’Isola. La popolazione ha diritto di essere informata e l’ARPA dovrebbe attivarsi in modo deciso per individuarne le cause.

  4. Scritto da voltaire

    Ma non esistono controlli? Persone delegate ad intervenire,capire e decidere cosa fare in queste circostanze? Ma guardate il cielo,ormai è grigio anche con il sole.

  5. Scritto da polemico

    l’agricoltura intensiva spreme oltremodo i campi da decenni… ormai non c’è più un filo di humus e senza concime -naturale e chimico- a tonnellate non cresce un bel nulla! e tutto per produrre un po’di mais con rendite sempre più ridotte… ah sapessimo sfruttarlo, anzi viverlo, meglio il nostro territorio!

  6. Scritto da Simo

    Macchè concime!!!è l’inquinamento!!!l’aria è stagnante da tre giorni se non di più..sembra di essere a Pechino!!!facciamo qualcosa è insopportabile||

    1. Scritto da Marzia

      Ma la finisca. Sono stati gatti dei rilevamenti . L’odore proviene dai campi di Stezzano e dintorni. E’ concime , naruralemte non quello naturale.

  7. Scritto da Piero

    Dall’altro ieri anche in zona ex Ospedale

  8. Scritto da zagor

    In via Puccini a Longuelo la puzza e´pestilenziale.

  9. Scritto da Antonietta

    Percorro tutte le mattine la strada da Zanica a Verdello e tra stezzano e levate l odore è insopportabile. Mi vien davvero il dubbio che sia solo concime naturale.

  10. Scritto da Chiara

    Anche a Curno aria irrespirabile da 3 giorni

  11. Scritto da Mary

    Si, da due gg fortissimo anche a Curno, e meno a Mozzo. Sembra odore di rifiuti, è un odore dolciastro… Come se avessero fatto sfiatare dei contenitori con rifiuti ….si vede anche che c’è u a cappa strana, più bianca del solito sull’area indicata…

  12. Scritto da Marco

    Credo possa essere riconducibile ad un effetto tra concimazioni e l’alta pressione di questi giorni che azzera quasi totalmente il ricambio d’aria in tutta la provincia.

  13. Scritto da renato

    Sì anche noi di sabbia dalmine e nn è la prima volta ma si riesce trovare da dove viene ???

  14. Scritto da Arrigo

    Anche sui colli da qualche giorno, viene su dal fondo di Astino, dove hanno recentemente concimato, ma una puzza così non l’avevo mai sentita

    1. Scritto da Luca

      Confermo. Credo si tratti dei concimi o dei fertilizzanti sparsi sul campo di luppolo coltivato nel terreno proprio sotto il monastero. Mai sentita nemmeno io ma forse è un prodotto specifico per quel tipo di coltura che è stata piantata qualche mese fa per la prima volta… boh…

  15. Scritto da aurora

    Mi sembra strano che si tratti di concimi!! Si sente molto forte anche nella zona di mozzo, per quanto ho letto nei commenti prende una zona molto vasta..

  16. Scritto da spusù

    Tra Stezzano e Levate si fa fatica anche a passare con i finestrini chiusi delll’auto. Più che concime, per quanto chimico, a me sembra più odore di discarica.

    1. Scritto da andre

      E’ concime che e’ fatto con gli escrementi dei polli e viene chiamato pollina

  17. Scritto da TT

    L’utilizzo di strani”concimi”é gia da parecchio tempo in giro,chi dovrebbe controllare quantità utilizzate e qualità di questi”concimi”lo fa?

  18. Scritto da Il Conte

    Buondì.
    in zona Dalmine/Stezzano è da qualche giorno che l’aria è irrespirabile….
    ok che se vogliamo mangiare i campi bisognerà pure concimarli… ma in quarant’anni non ho mai sentito una simile puzza… “chimica”….
    I miei ossequi
    Il Conte

  19. Scritto da mario59

    Probabilmente trattasi di concime, volgarmente detto rüth.

    1. Scritto da Sergio

      L’erba fermentata nell’intestino degli animali non puzza così! Le stalle una volta erano attigue alle cucine, per praticità e tepore che producevano gli animali e serviva ad avere meno freddo in inverno, e l’odore era sopportabilissimo. Certo, se nel “concime” odierno ci sono scarichi di cucine e pannolini…. si capisce tutto….. Ci siamo evoluti molto…….. Polizia intervieni!!!

  20. Scritto da respsam

    La zona interessata è molto estesa. Si sente anche a Treviolo,Lallio, Dalmine.
    Stamattina in città alta era molto forte.

  21. Scritto da giulia

    si sente eccome…

  22. Scritto da Gian

    Dovrebbe essere odore del compost che usano per concimare i campi. In zona Stezzano-Levate è da lunedi che si sente.
    E’ fastidioso ma non è dannoso.

    1. Scritto da Burrasca

      E tu in base a che cosa sostieni che non sia dannoso?
      Una delle prime fonti di inquinamento qui in Lombardia sono gli allevamenti animali,appunto per i loro residui…

  23. Scritto da Silvia

    Oggi pomeriggio è insopportabile! Ma voi attenti giornalisti potreste fare un bel servizio andando a scoprire l’origine del tanfo e fornendo, così, un servizio alla collettività….. visto che, come voi stessi ammettete, si ripete periodicamente.

  24. Scritto da Antonella

    Se non sbaglio nel primo pomeriggio ieri si sentiva anche avSeriate zona piscine!!!!

  25. Scritto da beppe

    Stanno concimando con chissà che cosa i campi da Stezzano verso verdello statale del tonale

  26. Scritto da marco

    se è come quello che si sente a Colognola da martedì pomeriggio penso possa essere concime

  27. Scritto da Margherita

    Non solo in centro! Da oggi anche in zona S. Lucia

  28. Scritto da rocco

    cè puzza in tutta bergamo oggi pomeriggio!!! maledetti che schifo!!!