• Abbonati
I programmi

La tv del 1° ottobre Atletico Madrid-Juventus “Chi l’ha visto?” e Le Iene

Per la prima serata in tv, su Canale5 va in onda la partita di Champions League tra Atletico Madrid e Juventus, per la seconda giornata della fase a gironi nel gruppo A. Nel palinsesto degli altri canali spiccano “Chi l’ha visto?” su RaiTre e il varietà “Le Iene show” su Italia1. Ecco tutti i programmi.

Su Canale5 in prima serata va in onda la partita di Champions League tra Atletico Madrid e Juventus, per la seconda giornata della fase a gironi nel gruppo A.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il telefilm “Velvet” su RaiUno, il programma di attualità “Chi l’ha visto?” su RaiTre e il varietà “Le Iene show” su Italia1. Da segnalare, infine, il film commedia “Operazione spy sitter” su RaiDue, i telefilm “The mentalist” su Rete4 e “Grey’s anatomy” su La7, il reality “S.o.s. Tata” su La7D e il film drammatico “A mighty heart – Un cuore grande” su Iris.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il telefilm “Velvet”, con Miguel Angel Silvestre, Paula Echevarria e Natalia Millan. Andrà in onda il sesto dei 14 episodi, intitolato “Tra due donne”. Non soddisfatto dei tessuti presenti nel magazzino della Galleria, Raul De la Riva convince Alberto (Miguel Angel Silvestre) ad andare a Parigi per acquistarne altri di maggiore qualità ed eleganza. A loro si unisce Rita in quanto assistente di Raul e a sorpresa anche Anna. Mentre fervono i preparativi per la partenza, si avvicina il compleanno di Alberto. Sia Cristina sia Anna vorrebbero fargli u regalo particolare, soprattutto ora che don Rafael non c’è più. Mentre Pedro confida a Rita la sua intenzione di chiedere a Clara di sposarlo, Blanca decide di aiutare Max. Luisa, per il bene di suo marito, accetta di incontrare don Francisco.

– Su RaiDue, alle 21.10 il film commedia “Operazione spy sitter”, con Jackie Chan e Lucas Till. All’ex spia della Cia Bob Ho (Chan) viene affidata la missione più dura di sempre: occuparsi dei 3 bambini della sua ragazza, che non hanno una particolare passione per il fidanzato di mamma. Quando il più giovane dei 3 ragazzi entra per sbaglio in possesso di una formula supersegreta, l’arcinemico di Bob, un micidiale terrorista russo, decide di fare visita alla famigliola…

– Su RaiTre, alle 21.05 “Chi l’ha visto?”, trasmissione televisiva dedicata alla ricerca di persone scomparse condotta dalla giornalista Federica Sciarelli. Questa sera il programma si dedicherà alla vicenda delle “buranelle”, Paola e Rosalia, così soprannominate perchè residenti sull’isola di Burano, nella laguna di Venezia settentrionale, sparite il 27 ottobre 1991 e secondo il racconto drammatico di un testimone, sono state uccise. Inoltre, la trasmissione tornerà ad occuparsi del caso di Marianna Cedron, la ragazzina di soli 18 anni sparita dalla provincia di Treviso nel febbraio del 2013 con la sua bicicletta bianca, dopo essere uscita dal ristorante dove lavorava come cuoca. Non mancheranno, infine, gli aggiornamenti sui casi di Elena Ceste, la mamma di Castigliole d’Asti; e sul delitto di Yara Gambirasio, la ragazzina di 13 anni di Brembate di Sopra.

– Su Rete4, alle 21.15 il telefilm “The mentalist”, con Simon Baker. Andranno in onda due episodi, intitolati “Il grande drago rosso” e “John il Rosso”. Nel primo, dopo aver convocato gli uomini sospettati di essere John il Rosso, Patrick è finalmente pronto per la vendetta finale. Nel secondo, Patrick (Simon Baker) è certo di aver scoperto l’identità del suo acerrimo nemico.

– Su Canale5, alle 20.40 la partita di calcio “Atletico-Madrid – Juventus”, match di Champions league. Per la seconda giornata della fase a gironi di Champions league, nel gruppo A, la Juventus affronta in trasferta l’Atletico Madrid, campione di Spagna e finalista dell’ultima edizione del torneo (sconfitto dal Real Madrid). Secondo le ultime informazioni, l’Atletico Madrid, dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1, schiedando: Moya; Juanfran, Miranda, Godin, Siqueira; Mario Suarez, Tiago; Arda Turan, Raul Garcia, Koke; e Mandzukic. A disposizione ci sono: Oblak, Gimenez, Ansaldi, Griezmann, Saul Niguez, Cerci, e Raul Jimenez. Indisponibile Gabi. La Juventus, invece, dovrebbe giocare con un 3-5-2, con: Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pogba, Asamoah; Morata e Tevez. A disposizione: Storari, Ogbonna, Evra, Padoin, Pereyra, Giovinco e Llorente. Indisponibili: Barzagli, Romulo e Pirlo.

– Su Italia1, alle 21.10 il varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band. Tra le inchieste mandate in onda questa sera da segnalare quella della Iena Nadia Toffa che torna ad occuparsi della legge 564, che parla dei versamenti per le pensioni integrative dei sindacalisti. Per avere delucidazioni, la Iena ha intervistato i segretari di due grandi sigle sindacali, Luigi Angeletti, il segretario generale della Uil, e Susanna Camusso, segretario generale della Cgil. Un altro servizio è quello a cura di Filippo Roma, che tenterà di intervistare il sindaco di Roma, Ignazio Marino, a proposito dell’approvazione di una delibera che prevede l’aumento fino al 15% della retta mensile negli asili nido romani e il pagamento di quest’ultima anche per il terzo figlio.

– Su La7, alle 21.10 il telefilm “Grey’s Anatomy”, con Ellen Pompeo e Sandra Oh. Andranno in onda tre episodi, intitolati “La tempesta perfetta”, “Segna il nostro destino” e “Ti voglio con me”. Nel primo Meredith (Ellen Pompeo) partorisce. Nel secondo, dopo la tempesta, i medici curano le vittime. Nel terzo, Derek cerca disperatamente di salvare Heather.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “S.o.s. Tata”, con le famiglie Biancardi, Ferrara e Campaniello. Il programma intende aiutare genitori con figli, di età compresa tra 2 e 12 anni, da cui non riescono a farsi rispettare e a cui non riescono a dare un’adeguata educazione. In ogni puntata, le tre tate protagoniste ricevono una chiamata dai genitori "disperati" (quando arriva interrompono le loro attività di svago e si radunano), che richiedono il loro intervento tramite un videomessaggio in cui uno dei genitori parla illustrando le problematiche della famiglia. Poi le tate discutono tra di loro per decidere chi sia la più adatta ad intervenire in quella situazione, in base alla loro esperienza e al loro carattere. La tata va a casa della famiglia, e ha una settimana di tempo per riportare l’ordine nella famiglia; in genere i primi due giorni sono di osservazione, in cui la tata osserva senza intervenire i comportamenti della famiglia, dicendo di fare finta che lei non ci sia. Dal terzo giorno in poi inizia ad intervenire, per riportare la pace nella famiglia, e fissa delle regole scritte sia per i figli sia per i genitori. Alla fine, prima di andarsene, lascia una lettera di ringraziamenti, spesso molto commovente, che la famiglia deve leggere solo dopo che la tata è andata via.

– Su Mtv, alle 21.10 il telefilm “Diario di una Nerd superstar”. La protagonista della serie è Jenna Hamilton, con le sue strampalate vicende – amorose e non – che si consumano nei corridoi di scuola. Al centro delle puntate c’è sempre il diario di Jenna, la blogger più nerd della Palos Hill High School che, nonostante i consueti travagli dell’adolescenza, riesce sempre a cogliere il lato comico delle esperienze. Per lei è arrivato il fatidico ultimo anno delle superiori e la protagonista è determinata a darsi da fare per prepararsi all’imminente passaggio al college… ma al tempo stesso vuole ristabilire un rapporto sano con Matty, nonostante sembra essere interessata a parecchi altri giovanotti. Matty, dal canto suo, non perde tempo, e si prende bene per una nuova ragazza: bella, single… non serve altro per risvegliare la gelosia di Jenna che sembra lontana dal suo buon proposito di mettere le cose in chiaro con l’ex. Intanto, quest’anno le sue amiche di sempre non sono più presenti come una volta: Ming si trasferisce nel Vermont e Tamara è troppo concentrata sulla sua relazione con Jake. Così Jenna si ritroverà a dover affrontare da sola ogni ostacolo, tensione, crisi e anche la competizione con Eva, la nuova arrivata a scuola…

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Dexter”, con Jennifer Carpenter. Rimasto orfano all’età di tre anni, Dexter viene adottato da Harry Morgan, sergente della polizia di Miami. Dopo aver scoperto che Dexter ha iniziato a uccidere degli animali, Harry capisce che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer; cercando di evitargli un futuro in carcere o sulla sedia elettrica, gli insegna a incanalare i suoi impulsi violenti verso chi "se lo merita", ovvero tutti quei criminali che in un modo o nell’altro sono riusciti a sfuggire alla giustizia. Secondo il codice di Harry, che Dexter segue alla lettera, le sue vittime devono essere esclusivamente assassini, stupratori, pedofili, e tutti coloro che potrebbero rivelarsi pericolosi per la società. Inoltre Harry insegna al figlio a costruirsi una facciata per apparire normale e innocuo agli occhi degli altri, e a sfuggire egli stesso alle indagini della polizia. Una volta cresciuto, l’attrazione per il sangue – che si evince dai "trofei" che preleva alle sue vittime – porta Dexter a diventare un tecnico forense nell’analisi delle tracce ematiche, lavorando così insieme alla sorella Debra, diventata agente di polizia come suo padre, presso la polizia di Miami. Come parte del suo progetto di mascheramento, Dexter frequenta Rita, una donna separata con due figli piccoli, Astor e Cody.

– Su Rai5, alle 21.15 documenti “Inventare il tempo”, che racconta la grande musica attraverso uno spettacolo di parole e suoni eseguiti dal vivo. Alcune delle creazioni più alte della musica da camera vengono così scomposte e ricomposte attraverso un costante dialogo tra il narratore – il giornalista e storico della musica Sandro Cappelletto – e gli interpreti chiamati a interrogarsi sulle ragioni del compositore, sui propri dubbi, sulle proprie scelte, per aiutare il pubblico a comprendere un momento musicale. Tra i capolavori proposti, le “Variazioni Goldberg” di Bach, il “Quartetto delle dissonanze” di Mozart, il “Quintetto con pianoforte” di Šostakovič, il “Quartetto per la fine del Tempo” di Olivier Messiaen, i “Canti polacchi” di Chopin. Interverranno: Silvia Calandrelli, Direttore Rai Cultura Pasquale D’Alessandro, Direttore Rai5 Sandro Cappelletto, Giornalista e storico della musica Angelo Bozzolini, Regista con la partecipazione del Quartetto Guadagnini.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film di avventura “Hero”, con Jet Li e Zhang Ziyi. Più di duemila anni fa la Cina era divisa in sette regni che si combattevano tra loro senza tregua portando le popolazioni allo stremo. Durante il periodo dei cosiddetti Stati Guerrieri, il re di Qin era il più determinato tra i sovrani a conquistare tutta la Cina per diventarne il Primo Imperatore. Per questo numerosi killer, eroi solitari, avevano tentato nel tempo di colpirlo. Ma lui – che ne temeva sopratutto tre: Spada Spezzata, Neve che vola e Cielo – aveva promesso denaro e un’udienza con lui a chiunque li avesse sconfitti. Un giorno arrivò al palazzo Senza Nome recando le armi leggendarie di tutti e tre. Su richiesta del sovrano raccontò come era riuscito a vincerli ma il re aveva una storia diversa…

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Due settimane per innamorarsi”, con Hugh Grant e Sandra Bullock. Il milionario George Wade, il volto pubblico di una delle maggiori società immobiliari di New York, la Wade Corporation, ha bisogno di un nuovo avvocato. Purtroppo George ha la pessima abitudine di assumere sempre belle donne dalla scarsa professionalità e di finire a letto con loro fino a che non combinano qualche costoso guaio e vengono licenziate dal noioso fratello Howard, il vero cervello dell’azienda. Le cose però cambiano quando George si ritrova a trasformare un confronto con l’avvocatessa ambientalista Lucy Kelson in un involontario colloquio di lavoro.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Sirene”, con Cher e Bob Hoskins. La trama si basa sulla relazione tra la madre e due figlie, stufe delle relazioni fallite della madre che ad ogni cuore spezzato decide di cambiare città. La figlia maggiore è una ragazza nel pieno dell’adolescenza, innamorata del guardiano della torre delle campane, mentre la seconda è una ragazzina dolce e buona che vuole divenire una nuotatrice. Le due figlie cercano in tutti i modi di far sposare la loro madre con un uomo che sembra essere perfetto per lei, però nella storia ci saranno drammi e incomprensioni ma con un dolce finale.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la fiction “L’ispettore Coliandro 3”, con Giampaolo Morelli e Veronika Logan. Il protagonista, Coliandro è un giovane ispettore, in servizio alla questura di Bologna, che si ritrova sempre invischiato suo malgrado in vicende più grandi di lui. Tuttavia Coliandro non si tira mai indietro, ma la sua sbadataggine e la sua incapacità investigativa finiscono inevitabilmente per cacciarlo nei guai. Nel corso delle sue indagini Coliandro riceve l’aiuto dei colleghi, gli ispettori Trombetti e Gamberini, e l’agente Gargiulo, mentre a mettergli costantemente i bastoni fra le ruote ci sono il suo superiore, il commissario De Zan, e la dottoressa Longhi, sostituto procuratore, i quali non hanno mai visto di buon occhio le iniziative personali di Coliandro, e non nutrono grande stima di lui. In ogni indagine Coliandro è aiutato da una ragazza, sempre diversa (una testimone, un’amica, una parente della vittima), che con le sue informazioni lo aiuta a portare a termine l’indagine. Coliandro si prende sempre una cotta per la ragazza di turno, ma alla fine della vicenda, inesorabilmente, l’ispettore si ritrova come sempre solo e deluso. Anche se Coliandro riesce ogni volta, in un modo o nell’altro, a venire a capo dell’indagine (ma solo grazie alla sua testardaggine e a dei provvidenziali colpi di fortuna), nessuno gliene rende mai merito, e alla fine l’ispettore è sempre costretto suo malgrado a subire delle punizioni per via del suo operato "poco professionale".

– Su RaiSport1, dalle 19.50 “Pallavolo Femminile: Campionati Mondiali Fivb 2014 Pool E”.

– Su RaiSport2, dalle 20.10 “Calcio Primavera: Supercoppa Italiana 2014 Chievo Verona vs. Lazio”.

– Su Iris, alle 21 il film drammatico “A mighty heart – Un cuore grande”, con Angelina Jolie, Dan Futterman e Will Patton. Il 23 gennaio 2002 il mondo di Mariane Pearl è cambiato per sempre. Suo marito Daniel, responsabile per il Sud dell’Asia del Wall Street Journal, stava facendo delle ricerche sulla storia di Richard Reid, l’uomo che aveva cercato di far saltare un aereo imbottendosi le scarpe di esplosivo. La storia lo aveva portato a Karachi, dove un intermediario aveva promesso l’accesso ad una fonte preziosissima. Quando Danny è uscito per andare all’appuntamento ha detto a Mariane che forse sarebbe arrivato tardi per la cena. Non è mai tornato.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica “La sai l’ultima”. Programma dedicato a barzellette e comicità.

– Su Top Crime, alle 20.15 il telefilm “Law & Order: Unità speciale”, con Christopher Meloni. Andranno in onda tre episodi, intitolati “L’esecuzione”, “Riservatezza” e “Il salvatore”. Nel primo, la squadra indaga sulla morte di un bambino. Nel secondo, Benson (Christopher Meloni) è alle prese con omicidi avvenuti nel mondo della finanza. Nel terzo, qualcuno uccide prostitute e lascia sul luogo del delitto immagini sacre.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Ma come ti vesti?!”. Ogni puntata si apre con la richiesta di aiuto da parte dei "mandanti", amici o parenti, che desiderano regalare un nuovo look ad una persona cara. Enzo Miccio e Carla Gozzi aiutano così i protagonisti, decisamente avversi alla moda, insegnando come migliorare il proprio aspetto e abolendo dal guardaroba alcuni capi davvero improponibili. Guidati dai consigli dei due esperti di stile, i concorrenti avranno a disposizione 1.500 euro per ‘rinnovare’ il loro guardaroba e mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite sullo stile. Alla fine, assisteremo alla grande sorpresa, quando il concorrente svelerà ad amici e parenti il nuovo look… Cosa penseranno amici e familiari di questa trasformazione?

– Su RaiStoria, alle 20.50 “Il tempo e la storia Internati militari italiani: gli schiavi del Reich”, condotto da Massimo Bernardini, con la storica Anna Maria Isastia. Al centro della puntata c’è la drammatica vicenda dei militari italiani fatti prigionieri dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Il loro calvario si concluderà solo nel maggio 1945, con la caduta del terzo reich. "In pochi giorni i tedeschi disarmano e catturano circa un milione di militari italiani – spiega la storica Anna Maria Isastia – su un totale dell’esercito di circa 2 milioni. Se consideriamo – aggiunge – che quasi 700 mila soldati erano già stati catturati dagli alleati prima dell’armistizio, ne deriva che nell’autunno del 1943 quasi l’intero esercito italiano è stato sgominato e fatto prigioniero. Del totale dei deportati, 650 mila finiscono nei lager tedeschi e 200 mila riescono a fuggire, andando a formare il grosso delle file partigiane".

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Merlin”. Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l’uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe e le creature magiche del regno, tranne un drago che tiene imprigionato nelle segrete del castello come monito per chiunque pratichi la magia. Merlino, un giovane ragazzo dotato di poteri magici straordinari, arriva a Camelot poiché si sente diverso dagli altri suoi compaesani e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Sarà la madre a sostenerlo e ad affidarlo agli insegnamenti di un vecchio amico, il saggio Gaius, un uomo di scienza e medico di corte, che gli insegnerà ad utilizzare i suoi poteri. Inoltre, Merlino viene aiutato dal drago imprigionato nel castello che, anche se gli parla tramite criptici aforismi, difficili da comprendere, lo informa sul suo destino: proteggere il giovane Artù e aiutarlo a diventare re. Anche se inizialmente i due si detestano, dopo che il giovane mago salva la vita ad Artù e Uther lo nomina servitore del principe, il rapporto tra i due migliora, iniziando così le avventure dei due ragazzi, che li porteranno a sfidare cavalieri, bestie e maghi pericolosi, nelle avvincenti battaglie che li renderanno sempre più uniti. Come li definisce il drago: due facce della stessa medaglia. Nella serie sono presenti anche Morgana Pendragon, la sorellastra di Artù, e Gwen, la serva destinata a diventare regina di Camelot. I principali antagonisti nella serie sono le streghe Nimueh, Morgause e Morgana.

– Su Dmax, alle 21.10 “Acquari di famiglia”. Un team di ragazzi costruisce acquari “improbabili”.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI