BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“La sapienza del sorriso” Molte fedi all’auditorium e alla chiesa valdese

Nell’ambito del ciclo di iniziative ed incontri “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, mercoledì 1 ottobre viene proposta la proiezione del film “A serious man” all’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo. A seguire è in programma una preghiera ecumenica nella chiesa valdese cittadina.

Più informazioni su

Nell’ambito del ciclo di iniziative ed incontri “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, mercoledì 1 ottobre alle 20.30 viene proposta la proiezione del film “A serious man” all’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo.

La pellicola è ricca di riferimenti biblici, a cominciare dal protagonista, le cui vicende riecheggiano evidentemente quelle di Giobbe, la cui fede è messa a dura prova. Ambientata a Saint Louis Park, nel Minnesota, vede protagonista il tranquillo e ordinario Larry Gopnik. Larry è un professore di fisica in attesa di una cattedra all’Università del Midwest, sta attraversando un periodo esistenzialmente difficile: la moglie Judith vuole un divorzio rituale per potersi risposare nella fede con l’amico di famiglia Sy Ableman e lo manda a vivere in un motel; il fratello disoccupato Arthur vive sul suo divano; il figlio Danny fuma spinelli mentre è in procinto di festeggiare il suo Bar mitzvah; la figlia Sarah, invece, gli ruba i soldi dal portafoglio per farsi fare un intervento di rinoplastica. A complicargli ancor di più l’esistenza ci si mette uno studente coreano che, prima, tenta di corromperlo e poi minaccia di denunciarlo per diffamazione. Inoltre, la sua affascinante e provocante vicina di casa lo turba prendendo il sole nuda in giardino. Per trovare una stabilità esistenziale ed emotiva Larry chiede consiglio a tre rabbini diversi, tentando di risolvere i suoi problemi e di diventare un mensch, un uomo serio.

Una proposta realizzata da Acli di Bergamo in collaborazione con Lab80. Il biglietto di ingresso è di 5 euro, ridoto a 4 euro epr chi lo ritira alla sede delle Acli di Bergamo.

A seguire, alle 22, è in programma una preghiera ecumenica nella chiesa valdese cittadina, in via Roma, 2. Un’iniziativa organizzata dalle Acli di Bergamo in collaborazione con l’ufficio per il dialogo ecumenico e interreligioso, comunità cristiana evangelica, patronato san Vincenzo, ufficio per la pastorale dei migranti, comunità Ruah, Caritas diocesana, Azione cattolica e ufficio pastorale per l’età evolutiva.

Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.moltefedisottolostessocielo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.