BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“I segreti di Osage County” dà il via al cineforum del Sorriso di Gorle

Mercoledì 1 ottobre al cine-teatro “Sorriso” di Gorle prende il via il cineforum d’autunno. Per l’occasione, viene proposta la visione del film commedia “I segreti di Osage County”. La pellicola sarà introdotta da una breve presentazione della professoressa Annunciata Pellegris, che condurrà un dibattito, cui si può prendere parte al termine della proiezione.

Mercoledì 1 ottobre al cine-teatro “Sorriso” di Gorle prende il via il cineforum d’autunno. Per l’occasione, alle 20.45, viene proposta la visione del film commedia “I segreti di Osage County”, di John Wells, con Julia Roberts e Meryl Streep.

La trama è ambientata a l’Oklahoma delle “grandi pianure”, dove in estate il caldo è soffocante e dove Beverley e Violet Weston portano avanti stancamente il loro lungo matrimonio. Lui poeta e professore, beve. Lei s’impasticca come se non ci fosse un domani. All’improvvisa sparizione dell’uomo, la casa tornerà a riempirsi: le tre figlie (Roberts, Nicholson, Lewis), ormai lontane una con le altre, si ritrovano nel luogo dove sono cresciute. Una alle prese con un matrimonio agli sgoccioli, l’altra (apparentemente) ancora sola, e la terza, la svampita, accompagnata da un cialtrone che le ha promesso mari e monti. Verrà tutto a gala, anche le cose più insospettabili di un passato che sembrava sepolto. John Wells riunisce un cast di stelle per portare sullo schermo la pièce premiata con il Pulitzer di Tracy Letts: nella miglior tradizione dei film-teatrali, “August Osage County”affida alla parola e agli stati d’animo i cambi di ritmi di un racconto solido e strutturato. Facilitato, in questo, dalla verve di attori straordinari: oltre alla Streep e alla Roberts- candidate all’Oscar- rubano la scena comprimari di lusso, come la zia Margo Martindale, lo zio Chris Cooper e il cugino Benedict Cumberbatch.

La pellicola sarà introdotta da una breve presentazione della professoressa Annunciata Pellegris, che condurrà un dibattito, cui si può prendere parte al termine della proiezione. Per tutto il mese di ottobre, con cadenza settimanale il mercoledì sera alle 20.45, il cineforum proseguirà con la proiezione dei film: “La sedia della felicità” (8 ottobre), “Il capitale umano” (15 ottobre), “Ida” (22 ottobre) e “Il venditore di medicine” (29 ottobre).

Il cine-teatro “Sorriso” è a Gorle in via Piave, 2. Per avere ulteriori informazioni è possibile chiamare il cine-teatro “Sorriso” al numero 035656962.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.