BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sassaiola di 70 atalantini contro gli juventini: paura in città – Video

Al termine della partita, intorno alle 23, quando i primi tre bus con a bordo i sostenitori juventini stavano lasciando lo stadio scortati dalle forze dell'ordine, un gruppo di circa 70 ultrà atalantini si è appostato in piazzale Oberdan e al passaggio del corteo ha lanciato grosse pietre contro i mezzi.

Triste epilogo per la bella sfida tra Atalanta e Juventus di sabato sera allo stadio Comunale, con una sassasiola dei tifosi nerazzurri contro i pullman dei bianconeri. L’agguato è scattato proprio quando ormai sembrava essere filato tutto liscio, con circa 200 uomini tra carabinieri, polizia e guardia di Finanza a presidiare la zona dello stadio e le vie circostanti.

Al termine della partita, intorno alle 11, quando i primi tre bus con a bordo i sostenitori juventini stavano lasciando lo stadio scortati dalle forze dell’ordine, un gruppo di circa 70 ultrà atalantini si è appostato nei pressi del Palazzetto dello sport e al passaggio del corteo ha iniziato a lanciare grosse pietre contro i mezzi.

Gli agenti di polizia e i carabinieri hanno reagito immediatamente, scendendo dai loro convogli e lanciando lacrimogeni per dispedere i teppisti. Al momento non risultano feriti, né tra i tifosi ospiti né fra quelli bergamaschi. Così come non ci sono arrestati e denunciati, perché gli assalitori sono riusciti a scappare e far perdere le proprie tracce.

Un agguato che ha creato parecchio scompiglio nel centro di Bergamo e paura tra i passanti nella zona. 

Il video di quei drammatici momenti girato da un abitante del posto:

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giuseppe regazzoni

    i soliti…. a cui nessuno proibisce di andare alle partite…siamo alle solite… e’ gente che deve andare a lavorare durante le partite

  2. Scritto da taby

    ma si pensate solo al calcio, in Italia moriamo di fame ci vogliono togliere quei pochi diritti sul lavoro ma ci incavoliamo solo per lo sport!

  3. Scritto da gutembergem

    Sabato sera all’uscita da un noto ristorante del borgo, abbiamo incrociato questi 70 forse 100 ragazzi che tornavano dalla “missione”. In” divisa” nera, passamontagna o sciarpe nere, ordinati e in religioso silenzio, passando tra i tanti che affollavano l’esterno dei locali di borgo santa Caterina, senza creare nessun problema. Complimenti per l’organizzazione!!!

  4. Scritto da Dax

    Ma per 2 fumogeni…… quanti moralisti da tastiera!!

  5. Scritto da Gasgas

    Di che cosa stiamo parlando? Non dimenticatevi che il presidente e tutti i rappresentanti della società Atalanta salgono insieme di un palco….. E alla fine cosa pretendiamo. È tutto uno schifo

  6. Scritto da astore

    E il bello è che lo stadio, struttura di richiamo interprovinciale, i lungimiranti amministratori lo vogliono ristrutturare dove è. Le altre opere come l’ospedale nuovo è stato edificato giustamente fuori dal centro, la fiera nuova anche, ma lo stadio, che oltretutto porta sempre caos specie per i residenti, quello no.

    1. Scritto da marco

      ma chi lo vuole uno stadio nel proprio paese

  7. Scritto da dura lex

    70 ultras. Ma i poliziotti armati, addestrati e pagati per fare questo mestiere quanti erano? Almeno 200? E ci vuole così tanto ad individuare ed arrestare (tirare i sassi contro qualcuno è un reato penale) dopo averli riempiti di botte (perchè si divincolavano). In due domeniche sarebbe risolto il problema della violenza allo stadio, come hanno fatto in Inghilterra E piantiamola di dire che a Roma o a Napoli si fa di peggio, gli animali sono tutti uguali

    1. Scritto da enrico brissoni

      Ti do ragione, ma temo che le conseguenze sarebbero un processo ai poliziotti e tante scuse ai 70 delinquenti. In queste cose non siamo l’Inghilterra.

  8. Scritto da campo neutro

    le prossime 5 partite in campo neutro e i danni degli scontri in carico alla società.Se non sanno controllare o identificare questo genere di supporters è meglio che la società paghi,per arrivare anche alla chiusura della società se persistono.

  9. Scritto da Ivan

    …Sentire i Tifosi Juventini “Ospiti” offendere i Molti Tifosi “Juventini Bergamaschi” al posto di Tifare come il resto dello Stadio x la propria Fede Sportiva è già Vergognoso…
    Sentire che qualche Falso Tifoso crea un Agguato ai Bus dei Tifosi Juventini è altrettanto Vergognoso…
    Le Società dovrebbero intensificare i Controlli e obbligare alla Tessera del Tifoso…chi è Pulito o Tifoso Sportivo deve essere il benvenuto allo Stadio.

    1. Scritto da chiudere

      dove stanno le differenze? sempre “tifosi” sono, è una dimostrazione in più che bisogna chiudere gli stadi, non mi interessa nulla per quale squadra “tifano”, sempre co..ni sono, atalantini o di una altra squadra.

  10. Scritto da manu

    drammatici momenti??? 2 fumogeni e basta..smettetela di fare controinformazione

    1. Scritto da alex

      ma tu eri li? io abitavo li davanti il video non riprende tutto, han lanciato 7 o 8 cosi esplosivi sulle macchine e nei condomini, e non solo! quindi sei te che fai controinformazione

    2. Scritto da fumogeni

      se i fumogeni ti sembrano nulla, fatteli buttare nelle camere da letto di casa tua

  11. Scritto da silvio

    Animali ….semplicemente animali

  12. Scritto da Erne

    Allora a Roma, Napoli, Torino, Firenze ecc. gli stadi sono da rasare al suolo e le squadre di ste città cancellate definitivamente compresi gli albi d’oro. Quanti sciacalli inutili

    1. Scritto da tex

      ma che me ne frega di napoli, roma …………. allora guardate alle tifoserie civili e corrette …………… non siete in grado ……… Stadio nuovo ????!!!! chiuderei anche questo !!!!

  13. Scritto da Matteo

    Chi scrive che l’Atalanta, per colpa di qualche deficente, debba retrocedere in b o in c deve riflettere, ci sono anche 20.000 persone che vanno allo stadio per divertimento e PASSIONE come il sottoscritto. Per favore non distinguiamo il lato sportivo (inteso come partita di calcio con tutto il diritto di puntare a vincere le partite) dai fatti di cronaca…. allora Roma e Napoli andrebbero sparite!!!!

    1. Scritto da paolino

      io non scrivo che l atalanta deve andare in B,ma ci spero molto visto che a bergamo non cambia mai niente.tutti a dire che son sempre i soliti 100,ma nessuno dei restanti 20000 tifosi che fa nulla per isolarli o aiutare la polizia a metterli in galera.dai,forza che siete sulla strada giusta per retrocedere visto il risultato di ieri

      1. Scritto da giusto

        grande!!vero, Meglio andare in B , ALMENO TORNA IL DERBY COL BRESCIA!!!!!!

  14. Scritto da paolo

    Andate una volta all’anno allo stadio e fate pure o moralisti mah…

    1. Scritto da Luigi

      Complimenti per il commento tanto becero quanto ignorante. Cosa vorrebbe dire? dato che una persona non va allo stadio allora non può commentare i 70 bifolchi che tirano sassi? Forse lei è uno di questi ignoranti che si riconoscono in questa para stupida mentalità dell’ultras. Gente inutile buona a far nulla.

  15. Scritto da E se domani...

    E se domani mi mettessi per noia a tirare sassi con qualche mio amico annoiato ai pullman??? E se l’autista scendesse e mi ammazzasse di botte??? E se non c’è la facesse??? Cosa succederebbe??? L’autista in galera? Oppure verremmo puniti in modo esemplare perchè non rientra nel tifo e nel mondo dello sport??? Vogliamo far pagare alla società sportiva queste buffonate???

    1. Scritto da Federico

      inizia a imparare l’italiano. Buffonate? Se x te son buffonate… Io ero lì e ti assicuro che non era un bello spettacolo. 12 automezzi blindati e 200 uomini x 4 deficienti che manco sanno accettare una sconfitta. C’è crisi e noi buttiamo nel cesso risorse pubbliche in questo modo.

      1. Scritto da Scherzi

        Se non hai capito cosa ho scritto…era chiaro il senso ironico…

  16. Scritto da Berto

    Esistono persone che per carattere e/o attitudine sono timide e remissive.
    E poi l’altra categoria: gli arditi.
    L’adrenalina salva la vita.
    Dei vostri commenti da “Città Alta” o “Quartiere Bajo” se ne fa anche a meno soprattutto se si appartiene alla prima branca.
    Memento audere semper

    1. Scritto da Gnurantù !

      Ma va a ciapà i racc

    2. Scritto da Filavo

      Morale?! Dai berto de brao… Beviti una Camomilla e vai a nanna.

  17. Scritto da sparviero

    Non capisco perché, volendo ostinarsi a mantenere lo stadio dove è, non evacuano i tifosi dalla circonvallazione anziché farli passare in centro. Mistero!

  18. Scritto da tex

    speriamo in una squalifica a vita dello stadio, non meritano nulla se non manganellate

  19. Scritto da matteo

    scusate perchè nessuno parla dei danni alle vetrine dei locali in via battisti dei tre pulman semi distrutti e delle circa 10 auto danneggiate nel parcheggio di piazzale tiraboschi? a un audi a3 grigia gli si sono aperte le portiere per una bomba carta che è scoppiata vicino. questo è il calcio? questa è la tifoseria bergamasca?dovrebbero fare lo stadio alla basella in mezzo ai campi almeno sipossono prendere a sassate in faccia e quando sono belli contenti tornano a casa loro!!!! vergognoso

    1. Scritto da tex

      non è tifoseria sono delinquenti teppisti a piede libero e la polizia non è in grado di far nulla per fermarli ………….. e i casi sono due, o sono degli incapaci o sono complici

  20. Scritto da Brado68

    Abbiamo anche il coraggio di prendercela con i tifosi della Juve e non ammettere che abbiamo fatto pena

  21. Scritto da oscar

    e si preoccupavano per Forza Nuova

  22. Scritto da christian5

    Ecco perchè bisognerebbe manganellarvi prima durante e dopo l’incontro!!! IDIOTI!!!

  23. Scritto da sfrisù

    Se in Italia ci sono i delinquenti non è giusto carcerare e punire tutti i cittadini! Intendo dire che va colpito energicamente chi delinque, i mezzi e le conoscenze ci sono!

  24. Scritto da baz

    visto che la Città non riesce a rendere civile questo “rito”, non resta altro che sperare che l’Atalanta vada in serie C, così finalmente la finiamo di subire gli inutili danni del mondo del calcio…

    1. Scritto da Ol Claudì

      Tu si che sei intelligente… complimenti.

  25. Scritto da micio

    Caro polemico non servono le 5 giornate e le multe ma prendere quei 70 imbecilli e sbatterli dentro facendo pagare loro i danni come si fa nel resto d’Europa. Vedi che prima o poi si cambia registro. E a chi parla di B x questo dico solo che la serie A la farebbero in tre o quattro con questo ragionamento.

  26. Scritto da emilio

    mi ricordo 50 anni fa quando con mio papa entravo al brumana e non c’era la curva nord che bei ricordi i fumogeni infilarli nel c… di chi fa casino

  27. Scritto da Alex73

    Bisognerebbe vietare le trasferte per un anno a tutte le tifoserie da Nord a Sud. Basta non ne possiamo più.

    1. Scritto da il rimedio

      ma va c’ è la tessera del tifoso, tranquillo.

  28. Scritto da ke commenti idioti. . i lanciafiamme teneteli x i veri crgm

    ke commenti idioti. . i lanciafiamme teneteli x i veri criminali che stanno rovinando italia. . sempre tanto scalpore quando ci sn gli ultras. .

    1. Scritto da Pa

      Anche questi sono veri criminali! Dimmi tu se è normale che per una partita di calcio si lancino sassi alla tifoseria avversaria! Come se cambiasse il risultato! La verità è che questi coglioni costringono a costosi dispiegamenti di forze di polizia…che paghiamo anche io e te! Proprio vero che ce la meritiamo tutta la crisi in corso!

  29. Scritto da squalifica subito

    Con una tifoseria così, è giusto che l’atalanta vada in B e Percassi la smetta di dare manforte a questa gente

  30. Scritto da leo

    quando il calcio tirerà la corda dello scarico del bagno e questi 70 scorreranno via insieme all’acqua, il calcio tornerà ad essere sport.

  31. Scritto da il polemico

    5 giornate a porte chiuse e 500mila euro di multa……….per ci ci va pesante,mano pesante

    1. Scritto da rampafo'

      E fucilazione x 2.100 tifosi normali … la società è andata pesante ? gli altri tifosi ( quelli veri ) sono andati pesanti ? Punire chi commette queste cose è così difficile ??? No si accusa sempre la società…Ma come ragiona certa gente !!!

      1. Scritto da il polemico

        allora lasciamo tutto come adesso aspettando la prossima sassaiola….tanto sono solo 70 a partita….vorrei ricordare che il capo ultras atalantino,diverse volte a processo per fatti legati al tifo irruento o violento,è stato più volte fotografato o filmato abbracciato sorridente al presidente dell’atalanta…perchè non interviene la società contro questa persona?e dici che la società non ha colpa?

  32. Scritto da Pa

    Roba da matti! Altro che i manganelli e i lacrimogeni: i lanciafiamme!!